Espandi menu
cerca

Trama

La vita di Filippo Costa è governata da una fortissima ambizione. Agente della guardia di finanza, disprezza le proprie umili origini, ed è disposto a tutto pur di compiere la propria ascesa sociale. Con l'aiuto di Caterina, donna bellissima, colta e ricca, riesce a fare il proprio ingresso nel mondo dell'alta finanza, e a raggiungere le vette della scala sociale bandendo ogni scrupolo.

Note

Il film non riesce a discostarsi da un andamento decisamente banale, e facciamo fatica a credere che i tanti "scalatori" nostrani siano persone scolorite e piatte come questo finanziere, le sue donne e tutti gli altri. Nessuno scatto e respiro anche nella regia: primi piani, primi piani e ancora primi piani. E in certi momenti viene da ridere.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Forse l'aver scelto di raccontare la parabola di sfrenata ambizione e cinico opportunismo del suo protagonista in modo troppo immediato e "trasparente" non ha aiutato, perché così la vicenda finisce per risultare artificiosa, programmatica, fasulla. Semplicistico e pretenzioso, ma con una sua precisa idea di fondo.

    commento di degoffro
  • l'ho visto la scorsa estate e onestamente a me non è dispiaciuto,anzi..

    commento di Marco M
  • il film incolla alla sedia. è bellissimo sia la trama che i movimenti di macchina, gli attori sono bravissimi, il ragista anche. è tutto

    commento di deva suravi
  • un film imbarazzante. ma ormai è come sparare sulla croce rossa…

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Anatomia di un essere immondo: Filippo (Lastella), guardia di Finanza sulla trentina, non contento di prendere mazzette decide di dare la scalata al mondo imprenditoriale con un occhio agli appalti. Per raggiungere il suo obiettivo si serve di una donna più grande di lui (Ardant), che gli fornisce i contatti opportuni, non disdegna di turlupinare la fidanzata e arriva persino a ordinare… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

LorCio di LorCio
4 stelle

Nella pattuglia italiana invitata al Festival di Venezia del 2007, ricordo che L’ora di punta fu il più colpito dalle baionette dei critici e dagli archi dalle lance appuntite del pubblico. Linciato a destra e a manca, fu difeso solo da Alberto Crespi de l’Unità, il più competente giornalista di cinema che scrive su quotidiani. Con tutta la stima,… leggi tutto

11 recensioni negative

2017
2017

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Anatomia di un essere immondo: Filippo (Lastella), guardia di Finanza sulla trentina, non contento di prendere mazzette decide di dare la scalata al mondo imprenditoriale con un occhio agli appalti. Per raggiungere il suo obiettivo si serve di una donna più grande di lui (Ardant), che gli fornisce i contatti opportuni, non disdegna di turlupinare la fidanzata e arriva persino a ordinare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Trasmesso il 17 agosto 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 20 marzo 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

filmettino che potrebbe andare bene per i palinsesti notturni della Rai,forse.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 29 gennaio 2011 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

maslop di maslop
4 stelle

Mi aspettavo molto di +, infatti aspettavo di trovare un momento buono x vederlo...ma sono rimasto deluso ....

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5++. Ecco il classico esempio di film ambizioso, ma che nella sostanza risulta irrimediabilmente piatto e scontato nello sviluppo. Le premesse nello script c’erano tutte; un ambiente sporco e corrotto come ci si immagina essere la Guardia di Finanza (con tutto il rispetto per i ¾ di chi fa il suo lavoro con dedizione) e un giovane ambizioso pronto a tutto per emergere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Anatomia topografica di un furbetto da quartierino.La storia di un monolitico ufficiale della Finanza che per scalare posizioni nella piramide alimentare che governa sotterraneamente tutte le attività principali economiche del Bel Paese non esita a mettersi con una tardona,che avrà le fattezze della Ardant,la quale vanta un pedigree attoriale di primissimo livello che però qui non dimostra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

sillaba di sillaba
6 stelle

La storia ha ottime basi: un uomo che per il successo e per non rovinare quello che ha messo in piedi, alla fine fa uccidere un uomo e rinuncia all'amore. Le persone sono solo finalizzate ai propri scopi. Il problema è che né gli attori né la storia riescono a far decollare il film. Marra è abituato a questo modo di procedere: le sue storie sono semplici, basate su pochi concetti e fatte con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

Nella pattuglia italiana invitata al Festival di Venezia del 2007, ricordo che L’ora di punta fu il più colpito dalle baionette dei critici e dagli archi dalle lance appuntite del pubblico. Linciato a destra e a manca, fu difeso solo da Alberto Crespi de l’Unità, il più competente giornalista di cinema che scrive su quotidiani. Con tutta la stima,…

leggi tutto
2007
2007

J'accuse al cinema italiano borghese

Vespertine di Vespertine

Detesto tutto il cinema italiano prodotto nelle ultime annate. Non solo i prodotti demenziali realizzati per accumulare milioni nelle settimane delle feste natalizie,non solo i filmetti giovanili per ragazzini sempre…

leggi tutto
Playlist

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Oh, che bel mestiere fare il finanziere. L'arrivista Filippo Costa, interpretato con inamovibile inerzia da Michele Lastella, lo fa prima nella guardia di finanza: e si prende le mazzette. Poi, decide di mettersi in proprio. Per il grande salto si appoggia sul suo corrotto comandante e sulla non più giovane proprietaria di una galleria d'arte, la stupefatta e piagnucolosa Fanny Ardant. Si tiene…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Parlare male di questo film e' come sparare sulla croce rossa ciononostante quest'esercizio puo risultare utile per fare il punto di situazione sul cinema italiano che mai come quest'anno apre la stagione con esisti cosi' poco incoraggianti. Quello che stupisce e' che anche registi navigati e capaci inciampino sulle forche gaudine del conformismo cinematografico quando invece ci si aspetterebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

marlucche di marlucche
4 stelle

Imbarazzante… concettualmente sembra di essere tornati agli anni 80, quando, prima del crollo della prima repubblica, si celebravano i traffichini, coloro che in nome di un certo edonismo passavano sopra a tutti e a tutto. Ma parliamo del film che ha un unico motivo di interesse per lo spettatore diffidente come me, ovvero la presenza di Fanny Ardant… ma l’unico motivo di interesse…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giampy.78 di giampy.78
8 stelle

Voglio andare controcorrente e dare buono a un film non pienamente riuscito, ma che nonostante tutto è sincero. Dispiace veder trattato male un film che è capitato nel posto sbagliato al momento sbagliato, durante una mostra del cinema di Venezia in cui nonostante una buona annata sul piano degli incassi per la nostra cinematografia, si è deciso a tavolino che il nostro cinema è pessimo e in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rosario di rosario
4 stelle

Assolutamente noioso e prevedibile,un disastro annunciato.Nulla puo' la Ardant che si muove imbarazzata lungo le vie di uno script senza senso.Scadente il messaggio etico e sociale imbrigliato in un mare di assurdita'.

leggi tutto
Recensione

Recensione

gabriargento di gabriargento
4 stelle

Era, fra i tre film in concorso a Venezia, quello su cui tutti puntavano di più, e il motivo è semplice: alla regia c’è Vincenzo Marra, un cineasta che ha dato prova in quattro occasioni di sapersi muovere molto bene in un panorama cinematografico italiano con poche idee e pochi risultati. Abituato ad essere a Venezia, ma per la prima volta in concorso, Marra porta questo L’ora di punta,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito