Espandi menu
cerca

Trama

MacFarlane, uno scienziato, conduce degli studi nel campo dell'anatomia patologica e ha sempre bisogno di cadaveri freschi. Glieli trova un truce vetturino, che prima li va a prendere direttamente nella tomba, poi decide di trovarli ancora più freschi uccidendo la gente, infine ricatta il professore, con tragiche conseguenze.

Note

Da un episodio realmente accaduto nell'Inghilterra vittoriana, raccontato da Robert Louis Stevenson in un suo racconto, Wise trae spunto per uno dei suoi film più belli, diventato negli anni un classico dell'horror. Prodotto e sceneggiato da Val Lewton.

Commenti (7) vedi tutti

  • Capolavoro in catalogo RKO, sullo stile colto, implicito e suggerito del produttore Val Lewton. Una delle migliori regie di Robert Wise grazie alla presenza di attori memorabili (Boris Karloff e Henry Daniell). Un caposaldo, imperdibile, del cinema "fantastico".

    leggi la recensione completa di undying
  • Cupissimo e carico di dolorosi quesiti.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Ma che razza di film horror è questo???? Solo gli ultimi due minuti sono horror altrimenti ci troviamo di fronte ad un film drammatico e lento tipico dell'epoca. Ricordiamo che ben 14 anni prima fu creato un VERO capolavoro dell'horror Frankestein.

    commento di XANDER
  • 5

    commento di proEvidence
  • Thriller suggestivo, con un atmosfera cupa e un uso azzeccato della luce e dei contrasti di chiaro-scuro. Bravi gli attori.

    commento di valien88
  • un noir ben realizzato, atmosfere inquietanti e finale angosciante.eccellente prova di Wise

    commento di Dr.Lynch
  • Esempio perfetto di cinema dark.Karloff e' atroce (nel senso buono).lugosi perfetto ed il motore del film gira a mille.Un Classico.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
10 stelle

  Edimburgo, 1831. Il dottor MacFarlane (Henry Daniell), luminare dell'anatomia, insegna in un istituto di medicina, dove tiene lezioni sul corpo umano, facendo ricorso all'uso di cadaveri. In genere si tratta dei resti di povera gente, forniti dal consiglio municipale. Per poter sopperire alla carenza di "materiale", MacFarlane si serve del cinico Gray (Boris Karloff), vetturino… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Nella Scozia del primo ’800, un chirurgo prende con sé un giovane assistente a cui insegnare la professione e si fa da lui convincere a operare una bambina rimasta paralizzata per un incidente; ma per i suoi esperimenti ha bisogno di cadaveri e per procurarseli illegalmente si serve di un vetturino, che lo ricatta. Finale allucinato, con un vivo e un morto che si sfracellano insieme… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Tratto da un celebre racconto di Robert Louis Stevenson, famoso per romanzi quali Lo Strano Caso del Dr. Jekyll Mr. Hyde e L'Isola del Tesoro, La Iena propone un contrasto tra valori tra loro contrapposti. Il male e l'eticamente riprovevole (terribile la scena dell'uccisione di un cagnolino che veglia la tomba del suo padroncino) vengono visti quali via d'accesso per fare del bene. Due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

undying di undying
10 stelle

  Edimburgo, 1831. Il dottor MacFarlane (Henry Daniell), luminare dell'anatomia, insegna in un istituto di medicina, dove tiene lezioni sul corpo umano, facendo ricorso all'uso di cadaveri. In genere si tratta dei resti di povera gente, forniti dal consiglio municipale. Per poter sopperire alla carenza di "materiale", MacFarlane si serve del cinico Gray (Boris Karloff), vetturino…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
8 stelle

La Iena - L'uomo di mezzanotte (1945) di Robert Wise Edimburgo, 1830 circa. Il dottor MacFarlane (Henry Daniell) è un illustre medico riconosciuto da molti come un luminare capace di curare anche le malattie piu' complesse. Per far cio' ha un costante bisogno di cadaveri su cui effettuare autopsie e un giovane laureando in medicina si trova a fargli da assistente. Verra' cosi' a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Donapinto di Donapinto
9 stelle

Nella Edimburgo del 19' secolo, il dr. MacFarlene (Henry Daniell) e' uno studioso dell'anatomia umana che necessita di cadaveri per il suo lavoro. Glieli procura illegalmente, diseppellendoli, una sua vecchia conoscenza, John Gray (Boris Karloff) un sinistro individuo che escogitera' un metodo ancora piu' illegale per procurarglieli.                 …

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

Una delle mie paure ancestrali più possenti, quando ero piccolo, era ritrovarmi in un cimitero a mezzanotte. Robert Wise, ispirandosi ad un racconto di Stevenson, dà forma a questi personali incubi con un bianco e nero da pelle d'oca e slegandosi dalla tradizione passata e futura dello zombi nel cimitero: l'incubo qui è reale, è vivido, è concreto. E' il ladro…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Di recente s'è visto il film Ladri di cadaveri. Burke & Hare, diretto da John Landis, le cui vicende costituiscono una sorta di precedente rispetto a questo lavoro di Wise. Qui si riprende la tematica ottocentesca del racconto di Robert Louis Stevenson che ha ispirato La iena: da un lato si biasima la tradizione culturale e anche religiosa che vietava gli esperimenti scientifici sui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

Tarabas di Tarabas
8 stelle

Edinburgo, diciannovesimo secolo. Agli studenti di medicina del dott. Mac Farlane servono cadaveri per gli esercizi. Il medico è disposto a tutto pur di procurarsene, anche commissionarne la "fornitura" all'ambiguo vetturino John Gray, a cui è legato da una sordida vicenda del suo passato. Il suo assistente Fettes dapprima non accetta i metodi del suo maestro, poi si lascia convincere dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Trasmesso il 10 ottobre 2012 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' una specie di horror gotico, che però non calca la mano tanto sui suoi elementi tipici, quanto su altre tematiche, come quella delle scienza e dei suoi limiti. Il personaggio del dottore è decisamente ambiguo, e direi anzi che in lui prevale il negativo sul positivo. Ha un culto idolatra verso la medicina ed è disposto a tutto pur di ampliare le sue conoscenze. Il suo interesse è gelido,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Nonostante il film sia datato 1945 e la trama ormai,visto gli anni gia' passati non sia delle piu' bizzarre,la visione tiene abbastanza bene e specialmente verso la fine non ci si puo' tirare indietro nel soffermarsi alla forza espressiva delle immagini e del suo esito,ovviamente in negativo della storia. La pellicola dura quasi 75',come spesso capita in questo tipo di films dell'epoca e con…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Film d'Oro

Sollyman di Sollyman

Il cinema sin da ragazzo mi è entrato nel sangue. Il mio primo film che ho visto nella sala cinematografica del mio paese è stato il RE DEI RE, talmente sono stato letteralmente affascinato e rapito l'ho…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Sollyman di Sollyman
10 stelle

Quando un film in bianco e nero si colora della perfezione più assoluta. Il miglior film che sia mai stato girato, con il geniale e inimitabile Boris Karloff nel ruolo di un perfido ladro di cadaveri, spalleggiato da un superbo e accattivante Bela Lugosi. La scenografia è impeccabile. La regia perfetta. Un film assolutamente da non perdere soprattutto per i non amanti del genere,…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (BATMAN332) di Utente rimosso (BATMAN332)
10 stelle

L'ho rivisto più volte, è un film crudo e agghiacciante così come la sua trama. Lo considero il miglior film horror della storia del cinema, l'interpretazione di Karloff è da antologia, sopra le righe, inimitabile. Da vedere assolutamente per gli amanti del genere! Vorrei che ne facessero un remake, ma immaginare  un attore che sostituisca Karloff mi riesce…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nella Scozia del primo ’800, un chirurgo prende con sé un giovane assistente a cui insegnare la professione e si fa da lui convincere a operare una bambina rimasta paralizzata per un incidente; ma per i suoi esperimenti ha bisogno di cadaveri e per procurarseli illegalmente si serve di un vetturino, che lo ricatta. Finale allucinato, con un vivo e un morto che si sfracellano insieme…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

 Come gli appassionati di letteratura sanno, Robert L.Stevenson non fu solo un grande autore d'avventura,ma creò uno dei più grandi classici della paura,"Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr.Hyde",che ebbe nel periodo d'oro dell'horror visto dalle majors traduzioni con star quali Fredric March e Spencer Tracy come protagonisti:e dalla penna di Stevenson nasce anche "The body…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Cupo e tetro film immerso in un bianconero espressionista in cui fuoriesce con forza la maschera di Karloff, forse nella sua migliore interpretazione (almeno tra quelle che ho visto io). Uno di quei film che rifatti oggi, a colori e con attori attuali, perderebbe tutta quella sua atmosfera di film "vecchio"....

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

gabry666 di gabry666
8 stelle

Tratto da un racconto di Stevenson (lo stesso di Jekyll & Hide) il film è un capolavoro del cinema horror classico. Grandissima interpretazione di tutto il cast e in particolare dei protagonisti che con la sola loro presenza reggono la scena. Inoltre da notare che la trama regge senza mai annoiare o creare vuoti e le sequenze sono sempre azzeccate e ottimamente eseguite, finale compreso anche…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito