Espandi menu
cerca

The Bourne Ultimatum. Il ritorno dello sciacallo

play

Regia di Paul Greengrass

Con Matt Damon, Paddy Considine, Edgar Ramirez, Julia Stiles, David Strathairn, Joan Allen Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Action
  • canale 305
  • Ore 16:40
VEDI TUTTI (7)

Trama

Jason Bourne, dopo i fatti del secondo episodio, è in Russia, in fuga dalle autorità. Lasciata Mosca, l'agente scopre che un programma analogo a quello dove è stato addestrato è stato attivato in America e sarà finalmente l'occasione per affrontare il proprio passato. Il tragitto per la verità è come al solito molto contorto: Parigi, Londra, Torino, Madrid, New York, Tangeri.

Note

Riprese concitate fino all'ultimo respiro, con solo un pizzico di ripetitività. Un vero pezzo di bravura l'inseguimento alla stazione di Waterloo. Assurdo il sottotitolo italiano, visto che del romanzo di Ludlum non è rimasto niente e non c'è alcuno sciacallo.

Trailer

Commenti (25) vedi tutti

  • Io quando vedo riprese parkinsoniane, la storia può essere bella quanto volete ma la sufficienza non la do. Da nausea, dovevo distogliere lo sguardo. Ma il cinema non dovrebbe essere arte? Sembra il filmino delle vacanze di un inesperto.

    commento di GikoGomez
  • Ritmo incessante e azione spettacolare per una delle (la?) miigliori saghe spy-thriller. Il titolo italiano rivela la tendenza purtroppo diffusa di sparare cazzate pur di dimostrare la propria esistenza.

    commento di corradop
  • Come anche i precedenti (salvo il primo che era il migliore della serie) si basa sulla spettacolarità ossessiva senza alcuna congruità e realismo, con un agente supercazzuto che non si mimetizza mai quando deve nuoversi in strada, sempre con la sua bella e riconoscibile faccia da bravo ragazzo americano

    commento di Maciknight
  • Solo una gran confusione, una tensione creata artificiosamente facendo oscillare continuamente la macchina da presa. Qualunque credibilità dell'azione va a farsi benedire

    commento di Gattomammone
  • Anche questo film è un buon rappresentante dei film d'azione. Servizi segreti ridicolaizzati, anche troppo. Questi 'Asset' sono sempre piuttosto iellati. Abbastanza ridicola la scena di ricerca dai tetti e la donna in fuga..... Pieno di poliziotti e l'asset gira indisturbato con un pistolone...

    commento di Brady
  • Terzo e in teoria ultimo capitolo delle avventure di Jason Bourne (ma nel frattempo ne hanno già tirati fuori altri due film). La tempistica delle scene d'azione raggiunge qui praticamente la perfezione, con l'accoppiata Greengrass – Damon al meglio dell'intesa. Peccato solo che ormai Ludlum è solo un vago ricordo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Terzo capitolo della saga di Jason Bourne, un film tutto azione

    commento di Controvento
  • Tanto ritmo. Continui inseguimenti, un correre e un rincorrere perpetuo, uno dopo l'altro. Ma null'altro. Il regista Greengrass continua a deludermi.

    commento di GARIBALDI1975
  • Viste tutte le inc**ate che prende in auto, ma un bel colpo di frusta per Jason Bourne, no eh? O un raffreddore che lo tenga a letto e meno in giro a far disastri…

    commento di movieman
  • Ottimo film per far venire il mal di testa,se non fosse stato per gli spettacolari incidenti di macchine avrei messo una stella.

    commento di wang yu
  • sempre le stesse scene …lui che fugge e chi lo insegue, tre film tutti uguali E CHE PALLE CAMBIATE QUALCOSA PERLOMENO

    commento di danandre67
  • è un crescendo. il primo è notevole il secondo di più il terzo è magnifico. grande matt, grande greengrass!

    commento di serac19
  • Voto 6. [12.07.2009]

    commento di PP
  • Il terzo capitolo è, inizialmente, il più complicato di tutta la serie ma tutto si fa più semplice con il passare dei minuti. Girato molto bene anche se non resto d'accordo con il lieto fine.

    commento di Depp95
  • Premessa: non ho visto i primi 2, comunque un dramma/thriller senza un attimo di tregua, presenta un montaggio frenetico ed inseguimenti realistici. Bello e bravi Damon e la Allen.

    commento di steveun
  • sicuramente il migliore dei 3… adrenalinico ma molto intelligente ben fatto tooca un argomento molto attuale… da vedere…

    commento di sir
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • 7/10

    commento di alex77
  • Bellissimo come gli altri due, questo ultimo capitolo chiude degnamente la miglior saga di film d'azione degli ultimi anni. Voto 7

    commento di superbatto
  • Bellissimo finale di questa stupenda trilogia…voto 10

    commento di ciclista88
  • Credo anch'io che sia il migliore della trilogia. Non capisco il sottotitolo italiano "Il ritorno dello sciacallo". Il film è tratto dal libro di Robert Ludlum. Ma il personaggio "Sciacallo" nell'intera trilogia non mi sembra sia presente…

    commento di Xiao
  • Bello veramente. Adrenalina allo stato puro…

    commento di coguaro1
  • forse il migliore dei tre, coniuga alla grande action mozzafiato e conflitti interiori. attori bravissimi.

    commento di redrum80
  • Il film è avvincente, anche se si cominciano a notare dei segni di stanchezza.

    commento di paulkersey
  • Tutto ciò che ti aspetti da un action-movie, con in più una trama solida e niente gratuità di sceneggiatura… nonostante l'uso reiterato di flashback, lo si può seguire anche non avendo visto i precedenti capitoli.

    commento di HitManTwo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

In occasione del terzo capitolo della saga di Jason Bourne, i distributori italiani decidono di tirar fuori dal cilindro un coniglio chiamato Lo sciacallo da inserire nel titolo. Per chi -e saranno la stragrande maggioranza- ha visto solo i film di Bourne senza prima leggere i romanzi di Ludlum, il sottotitolo di casa nostra sarà risultato un mistero insondabile, infatti, come scrive il… leggi tutto

43 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michii di michii
5 stelle

Forse non è ancora chiaro ai più (i critici, ovvero i fissati lynchani, i cronenberghiani d.o.c., e neanche ai manniani) quale cambiamento abbia apportato Greengrass all'action e allo spy-story. Sta di fatto che Matt Damon dopo aver lavorato con Greengrass non è più stato lo stesso, è diventato un altro, è stato diretto come Dio comanda ed ha trovato la… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 25 novembre 2023 su 20
Trasmesso il 24 novembre 2023 su 20
2022
2022
Trasmesso il 4 gennaio 2022 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 21 novembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 28 febbraio 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 24 novembre 2019 su 20
Trasmesso il 17 novembre 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 31 dicembre 2018 su Rsi La2
Trasmesso il 23 maggio 2018 su Rete 4
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 luglio 2017 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 marzo 2017 su Rete 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

In occasione del terzo capitolo della saga di Jason Bourne, i distributori italiani decidono di tirar fuori dal cilindro un coniglio chiamato Lo sciacallo da inserire nel titolo. Per chi -e saranno la stragrande maggioranza- ha visto solo i film di Bourne senza prima leggere i romanzi di Ludlum, il sottotitolo di casa nostra sarà risultato un mistero insondabile, infatti, come scrive il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Senza soluzione di continuità la vicenda di Bourne riparte lì da dove era arrivata col precedente "episodio". Da Mosca però Jason torna con l'idea di voler andare fino in fondo nei meandri della sua fragile memoria e cercare i responsabili di ciò che gli è successo. Stavolta è Bourne il cacciatore. E grazie all'opera di un giornalista inglese che ha…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 maggio 2016 su Rete 4
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito