Espandi menu
cerca

Trama

In una Tel Aviv brulicante di vita, le storie di vari personaggi si incrociano. Keren si rompe una gamba il giorno delle sue nozze: per questo motivo la sua luna di miele ai Caraibi sfuma. Un'organizzatrice di matrimoni è sempre più esasperata dalla madre. La badante filippina Joy fà in modo che l'arcigna signora che accudisce si riappacifichi con la propria figlia. Una bambina misteriosa uscita dal mare è in cerca di qualcuno.

Note

Le storie si intrecciano fluide e non diventano teorema. La dote migliore del film, più che l'azzardo, è la padronanza del mezzo: la maestria nel coordinare, la fantasia e la precisione visiva, l'impeccabile direzione delle attrici. I registi vogliono anzitutto coinvolgere e non spiazzare, il loro sguardo non è acre ma partecipe. E mantengono un felice tono di leggerezza, pervasa di piccole e grandi angosce. Vincitore della Caméra d'Or a Cannes 2007.

Commenti (8) vedi tutti

  • Un film alla Rohmer, dalla scrittura ellittica ed asciutta, ambientato in una fin troppo mediorientale Tel Aviv, quasi sempre nascosta dai primi piani e dagli interni fatiscenti. La leggerezza, che diventa a volte comicità, accompagna momenti di rimpianto, amicizia, tenerezza. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Ma che me sta a dì?

    commento di corradop
  • Film riuscito quasi a meta' !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • A volte qualcuno, anche le persone meno prevedibili, possono sollevarci la vita. Basta poco, più attenzione, uno sguardo, non siamo soli. Notevole la "La vie en rose" cantata da Corinne Allal.

    commento di urios
  • Storie che si intrecciano in una Tel Aviv moderna. Da guardare solo se ci si imbatte, altrimenti si può tralasciare.

    commento di slim spaccabecco
  • Film interessante; sicuramente ben scritto e ben recitato. L’impressione, però, è quella di una pellicola che non rimarrà impressa a lungo, di un’opera che non lascerà il segno, uguale a centinaia di altre.

    commento di na
  • Questo non è un film d'autore, pretende di esserlo e qui pecca, secondo me. E' pretenzioso e vacuamente poetico. Forse ci vuole un'anima esattamente sulla stessa frequenza d'onda delle immagini per apprezzarlo in pieno. Non mi ha convinto.

    commento di Mulligan71
  • Poetico, non recitato da dio ma con attori dagli sguardi intensi. 6 e 1/2

    commento di cippags
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

    A Tel Aviv va di scena un matrimonio. Ivi, tre donne incrociano le loro sconosciute esistenze dando il via alle loro storie:   JOY Joy è filippina e lavora come badante. Al proprio paese ha lasciato il figlio al quale ha promesso in regalo una nave giocattolo. Intanto sogna di ricongiungersi alla famiglia che sostiene grazie agli ingrati lavori che le vengono… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

CORRENTI ALTERNE Piccole storie si incrociano forse per catturare il lato magico e imprevedibile della vita. Una giovane trascurata dai genitori materializza un trauma infantile e se ne libera. Una donna che soffre per la lontananza del figlio trova un insperato conforto in una madre scorbutica.  Due sposini non riescono a imbarcarsi per la luna di miele ne a trovare pace… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film Sentimentale-Drammatico Franco-Israeliano con giovani Attori frizzanti e bene nelle Interpretazioni,non male la Fotografia e anche la Regia se la cava mentre purtroppo e' la Storia che non riesce a coinvolgere per tutta la visione ma la base non sarebbe neanche da buttare : diciamo che ci voleva un po' piu' di convinzione e forza.voto.4. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

I magnifici dei magnifici

darkglobe di darkglobe

V'ho chiamato magnifici ma, mi raccomando, non montatevi troppo la testa. Che criterio ho adottato per seguire altri utenti di filmtv? Una delle discriminanti, letta una recensione interessante, consiste nello…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 18 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'11 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 24 giugno 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 4 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2020 su Rai 5
Trasmesso il 25 febbraio 2020 su Rai 5
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 maggio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 10 giugno 2018 su Rai Movie

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    A Tel Aviv va di scena un matrimonio. Ivi, tre donne incrociano le loro sconosciute esistenze dando il via alle loro storie:   JOY Joy è filippina e lavora come badante. Al proprio paese ha lasciato il figlio al quale ha promesso in regalo una nave giocattolo. Intanto sogna di ricongiungersi alla famiglia che sostiene grazie agli ingrati lavori che le vengono…

leggi tutto
Trasmesso il 27 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

E' un film israeliano in cui si intrecciano (casualmente, nel senso che a volte le strade dei relativi protagonisti si incrociano) tre storie diverse, che hanno in comune in qualche modo il mare, l'amore e la tragedia. (Due sposini in una di miele, che incontrano una scrittrice che ha deciso di suicidarsi; una cameriera che incontra e ricerca una misteriosa bambina venuta dal mare; una badante…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 10 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 13 agosto 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 9 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito