Espandi menu
cerca

Natale in crociera

Regia di Neri Parenti

Con Christian De Sica, Fabio De Luigi, Michelle Hunziker, Aida Yespica, Nancy Brilli, Alessia Mancini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Paolo spera di poter mandare moglie e figlio in crociera durante le vacanze di Natale, così da poter rimanere in città con Magda, la sua amante. Ma il suo piano fallisce e, per salvare la faccia, si offre di accompagnare in crociera il cognato depresso. A bordo, Paolo dovrà dividersi tra l'amante, la moglie e il di lei fratello...

Note

L’idea di Aurelio De Laurentiis di ambientare il suo ennesimo cinepanettone natalizio su una nave da crociera è geniale. Come geniale è il rimescolamento “cinema”/pubblicità. Ma non ci riferiamo a ciò che una volta chiamavamo film, ma (appunto) a una sorta di outlet dei “sogni” medissimi di italiani omologatissimi, schiacciati da una povertà culturale che sgomenta. Un padiglione di illusioni di angosciante tristezza.

Commenti (19) vedi tutti

  • Lasciando perdere i soliti noiosi commenti negativi che sono inutili visto che non si tratta di un film di spessore devo dire che questo è il più divertente e meno volgare tra i cinepanettoni

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Abbastanza divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • L'insopportabile Siani ammazzerebbe anche film da Oscar. Figurarsi questo che soltanto un marchettone continuo.

    commento di silviodifede
  • Qualche scena è divertente, ma non salva un prodotto arido e commerciale.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Commedia divertente! Fabio De Luigi veramente bravo!

    commento di boychick
  • ultimo film cinepanettone di de sica che si salva appena! ogni anno la graduatoria dei voti scende sempre di più perchè è troppo ripetitivo!

    commento di picciotto
  • Solita storia, solite faccie, solito tutto: riesce ad essere divertente per le solite macchiette che gli attori interpretano, nevrotiche e cialtrone.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Film meno riuscito degli altri della serie il che è tutto dire. Situazioni già viste si salvano soltanto De Sica e De Luigi.

    commento di IGLI
  • Sono stato costretto a vederlo da alcuni miei amici ma sono rimasto molto sorpreso: era mille volte più penoso di quanto pensassi.

    commento di Depp95
  • 6

    commento di arcarsenal79
  • si salva solo Hunziker che è decente ruolo che le hanno appioppato. De Sica getta vergogna sulla famiglia, dimostrando che non bada per niente alla propria reputazione.

    commento di Stella93
  • non male

    commento di danandre67
  • Una commedia libera e divertente sulla crociera

    commento di Utente
  • non è volgare.Molto simpatici sia DE LUIGI CHE SIANI.DE SICA GIGIONEGGIA COME AL SOLITO

    commento di antonio de curtis
  • a leggere le opinioni su filmtv mi aspettavo una catastrofe,invece ho riso come uno scemo in più di un'occasione.il solito cinepanettone gonfio di pubblicità

    commento di antimes
  • Io mi sono sempre domandata come si puo andare al cinema e pagare pure il biglietto per vedere un film così. Io non ne ho mai visto uno. Christian De Sica fa bene a farli visto che gli danno notorietà e guadagno, ma suo padre era un'altra cosa.

    commento di Tytty
  • Che dire, è il solito film di Natale. Si ride, si passano un paio d'ore in allegria. Va bene così. Non è il massimo ma il Natale è anche questo.

    commento di marvin
  • godibile, bravo de sica.

    commento di aquila79
  • scarso. solo il bravo de sica si salva.

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Fra le cose più inutili da portarsi appresso quando si sta girando un film c'è senz'altro Michelle Hunziker: brava spalla comica sul piccolo schermo, come attrice è in realtà disastrosa  e la sua presenza - quantomeno in questa pellicola - risulta più fastidiosa che altro. De Luigi al suo fianco pare Brando, per capirci. Christian De Sica prosegue nel… leggi tutto

25 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Tanto per evitare i soliti discorsi e commenti ( De Sica che rifà troppo spesso il verso a papà Vittorio, formula precotta ormai prevedibilissima, cinema fatto male eccetera), proviamo ad essere costruttivi: "Natale in crociera" è meglio di "Una moglie bellissima", tanto per dire. Se il film di Pieraccioni è di un'insulsaggine e di una trasandatezza sceneggiatoriale, interpretativa,… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
4 stelle

  Cinepanettone ufficiale numero due dopo il divorzio artistico di Massimo Boldi da Christian De Sica, ovviamente girato (con inerzia) da Neri Parenti. Sull'onda del Natale precedente, i quattro sceneggiatori (Fausto Brizzi, Alessandro Bencivenni, Domenico Saverni e il regista) imbandiscono una trama subdolamente intorcinata per creare il maggior numero di equivoci possibile, ma la calce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Alessandro Siani, Christian De Sica
Foto
2012
2012

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
2 stelle

Insulso, forse uno tra i peggiori cinepattoni. De Sica se ne va a spasso in maniera fastidiosissima, Siani come spalla proprio non ce la fa, De Luigi è ai minimi storici e la Hunziker è totalmente incapace sia a far ridere che a recitare. Le gag mancano completamente e non si ha neanche la faccia tosta di cercare di nascondere una pubblicità. Pessimo.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Buon Compleanno Fabio De Luigi !

chribio1 di chribio1

Continuaimo questa lunga lista di Compleanni di oggi,con la presenza del simpatico comico tv e cinematografico Fabio De Luigi che,con altalenanti doti umoristiche riesce ad intrattenere il pubblico in maniera spesso…

leggi tutto

Recensione

bondjamesbond di bondjamesbond
2 stelle

Moscio e completamente votato al kitsch pubblicitario della compagnia di navi da crociera, il film soffre una totale asenza di piglio comico: e se nell'episodio De Luigi/Hunziker (inguardabile) era prevedibile, stupisce come fatichi De Sica senza una spanna degna di questo nome. E la regia più sciatta del solito non aiuta.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Lina di Lina
4 stelle

Con l'entrata nel cast di un'insipida ed insopportabile Michelle Hunziker, questa serie di filmetti natalizi già di per sè mai stata eccezionale, perde quasi del tutto il sottilissimo spessore rimastole segnando il proprio declino. Solo poche trovate risultano divertenti e le situazioni proposte sono davvero troppo assurde e stupide e lo è ancor di più lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

In una nave da crociera le avventure tragicomiche dei testimoni di nozze del capitano e della sua sposa, di un adultero con cognato al seguito, etc…Non sapendo più dove mandare i nostri eroi in vacanza il buon Neri Parenti stavolta ci porta in alto mare (in tutti i sensi!!!). L’episodio di De Luigi e la Hunzicker è molto divertente e il sano odio (un po’…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Min CUL pop

bradipo68 di bradipo68

Questa playlist è un aggiornamento a quella di toni70 di qualche giorno fa che si chiedeva se fosse giusto qualificare l'ultimo cinepanettone Natale a Beverly Hills come film d'essai per accedere ai contributi…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Un film un po’ diverso dai soliti: pochissime volgarità, eliminati i personaggi bizzarri e assurdi (pure antipatici), che andavano avanti solo a battutacce, rutti e altro, rimangono 4 protagonisti, più un piccolo contorno e ovviamente un sacco di spot commerciali messi dappertutto. Un filmetto, chiaro, ma che almeno non infastidisce, ci sono pure 3-4 risatine, chiaro, la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Fra le cose più inutili da portarsi appresso quando si sta girando un film c'è senz'altro Michelle Hunziker: brava spalla comica sul piccolo schermo, come attrice è in realtà disastrosa  e la sua presenza - quantomeno in questa pellicola - risulta più fastidiosa che altro. De Luigi al suo fianco pare Brando, per capirci. Christian De Sica prosegue nel…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito