Espandi menu
cerca

Il cacciatore di aquiloni

Regia di Marc Forster

Con Ahmad Khan Mahmidzada, Khalid Abdalla, Zekeria Ebrahimi, Atossa Leoni, Shaun Toub, Homayoun Ershadi, Nabi Tanha, Elham Ehsas... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Dal romanzo dello scrittore americano di origine afgana Khaled Hosseini, la storia dell'amicizia sofferta tra Amir, un ragazzo afgano dell'etnia pashtun, e Hassan, figlio del suo servo che invece è di etnia hazara. Sullo sfondo la storia recente dell'Afghanistan, con le sue molte tragedie: l'invasione russa, la guerra, il regime talebano.

Note

Poetico, emozionante, spettacolare, commovente. Attori intensi, affascinanti ricostruzioni storiche, potenza narrativa. Eppure, il complesso turbamento che il bestseller di Khaled Hosseini è stato capace di suscitare nel lettore non viene completamente restituito.

Commenti (11) vedi tutti

  • Dramma denso, coinvolgente,disturbante. Uno di quei film che ti restano addosso. Certo, alcuni snodi della storia non comvincono, ma è d'importanza secondaria. Voto: 4 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • La banalità del cinema. Film piatto e stupido, senza spessore, senza emozione; null'altro che un canovaccio. Stupisce che il Romanziere abbia dato l'assenso a questo scempio.

    commento di kahlzer
  • bella storia ambientata a kabul

    commento di danandre67
  • Qualche tempo fa avevo visto un film molto simile: "Giulia" con Jane Fonda, film toccante. Questo, però, ha molto, molto di più da dire. Ogni frase, ogni parola, ogni gesto hanno un senso, siamo su livelli eccelsi.

    commento di sillaba
  • un bel film ! drammatico , intenso, che vola sopra il vento della guerra , i drammi dei profughi, gli odi raziali. lascia alla fine un segno, uno spunto di riflessione: un film da rivedere.

    commento di EsseBi
  • Che Marc Forster sia un ottimo tecnico ormai l'abbiamo capito, e cosa c'è di meglio per un bravo tecnico che prendere un buon romanzo e farne un film? Niente penso, risultato ottimo. Non mi pare noioso, la noia per me è roba tipo Cloverfield.

    commento di Totororesurrection
  • L'insostenibile peso della colpa, l'insostenibile leggerezza dell'amore… Trasposizione cinematografica riuscita, un po' patinata ma poetica di un libro che tre anni fa mi emozionò molto…

    commento di fefy
  • Interessante e intelligente ma è soprattutto molto noioso, sarebbe solo bello guardarlo solo una volta al cinema e poi basta! E' da buttare! Così e così

    commento di Super Film
  • 8/10

    commento di alex77
  • Un pianeta sconosciuto, una realtà totalmente differente dalla nostra, che con questo film ci viene fatta conoscere!!!

    commento di sigourneyrules
  • Buon film, intenso, con più di un'emozione forte. Bravi i protagonisti (il padre del ragazzino è superlativo), regia splendida, battaglie tra gli aquiloni girate in modo incredibilmente appassionante.

    commento di Ewan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Non ho letto il romanzo di Housseni ma questo adattamento cinematografico di Forster mi è sembrato solido, ben realizzato e molto sentito. Del resto il regista ci aveva già abituati a pellicole dal forte impatto emotivo come "Monster's ball" e "Neverland". Qui si aggiungono componenti storiche ed un' ambientazione afghana quanto mai attuale, interessante e formativa. L' excursus… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

Il bisogno di ricucire le ferite del passato da parte dell'ultimo superstite di una famiglia afghana, distrutta dalle guerre che oggi lasciano il paese in balia della follia fondamentalista talebana: gli acquiloni, che un tempo coloravano il cielo, hanno smesso di volare a Kabul. La narrazione a cavallo tra il '79 e il presente, si concentra su tre momenti chiave separati di circa un decennio… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

GianniPepe73 di GianniPepe73
4 stelle

AHAHAHAHAHAHAH ECCOVI DI NUOVO!!!!!!! Possibile che non cambiate mai? Vi hanno preso x il culo un'altra volta!!!!!!!!!!!!! Bello sto' film vero? Eccezionale, avvincente ed emozionante al tempo stesso. L'amicizia allo stato puro! LENTO, MACCHINOSO, NON INCISIVO, MAL RECITATO, RUFFIANO COME IL LIBRO DAL QUALE E' TRATTO, IL FILMETTO GALLEGGIA GALLEGGIA NELL'ARIA COME GLI AQUILONI CHE CITA, MA NON… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

L'ISLAM NEI FILM

anna kuliscioff di anna kuliscioff

Sempre più spesso, i Paesi islamici ed anche le comunità di tradizioni islamiche presenti nei Paesi occidentali sono al centro dell'attenzione nei film che tutti noi abbiamo occasione di vedere al cinema.…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 12 giugno 2015 su Rsi La2

Dalla carta al cinema

Julia1994 di Julia1994

Il 23 aprile è la giornata Mondiale del libro. Una data importante, per chi, come me, divora pagine e pagine di romanzo.  Spesso dai libri vengono tratti incredibili film (ma anche film mediocri, e film di…

leggi tutto
Playlist
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 maggio 2014 su Rsi La1
Ahmad Khan Mahmidzada, Zekeria Ebrahimi
Foto
2012
2012

SE IL NATALE POTESSE...

LAMPUR di LAMPUR

Era là a guardare impotente le sue renne spelacchiate, che a loro volta, con gli occhioni mogi e l'aria affranta, imploravano un attimo di tregua. Erano giorni che giravano come trottole per il mondo a recapitare…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

FILMCALENDARIO (16 di 52)

toal26 di toal26

Mentre sono in pieno svolgimento i campionati europei di calcio, tre film (tra cui un capolavoro assoluto) su sette che hanno a che fare con lo sport. Considerando anche gli altri cen'è per tutti i gusti.

leggi tutto
Playlist

Recensione

MrPostman di MrPostman
8 stelle

Film tratto dall'incantevole romanzo di Khaled Hosseini, diretto con gran classe e parsimonia, è uno squarcio mesto e tragico su una delle realtà più drammatiche dei nostri tempi, ripresa secondo la relazione di amicizia instauratasi tra due bambini, che non sanno di essere accomunati dal medesimo denominatore affettivo e genetico, oltre che dal cupo scenario di cui fanno parte.Sono i…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

"Il cacciatore di aquiloni", tratto dall'omonimo romanzo dell'ormai famosissimo Khaled Hosseini è una storia di amicizia e buoni sentimenti, quasi alla libro Cuore, ambientata in un Afghanistan alquanto irreale. Non male, ma sarebbe stata molto meglio, nel senso di meno “americanata” se non vi avessero forzatamente messo dentro la parte coi Talebani e Bin Laden.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Bambini e adolescenti

almodovariana di almodovariana

Negli ultimi anni la cinematografia ha trovato negli adolescenti e nei giovanissimi un punto di forza per mostrare un nuova finestra sulla realtà : che siano personaggi scritti apposta o tratti dai romanzi di…

leggi tutto

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Non ho letto il romanzo di Housseni ma questo adattamento cinematografico di Forster mi è sembrato solido, ben realizzato e molto sentito. Del resto il regista ci aveva già abituati a pellicole dal forte impatto emotivo come "Monster's ball" e "Neverland". Qui si aggiungono componenti storiche ed un' ambientazione afghana quanto mai attuale, interessante e formativa. L' excursus…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

kubritch di kubritch
6 stelle

La prima parte è semplicemente splendida.Chissà perché i bambini orientali rendono meglio di quelli occidentali al cinema? I due piccoli protagonisti con le loro bellissime facce mi hanno ricordato quelli di "Il millionaire". Sono bravi, commoventi, credibili ed incredibili e reggono tutto il film con la loro presenza. La seconda parte, invece, l'ho trovata un po' costruita,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito