Espandi menu
cerca

Trama

Anna è una ricca consulente finanziaria di 35 anni che possiede, assieme al fratello e alla madre, un'impresa nel nord-est d'Italia. Ha una relazione con la venticinquenne Mara, che lavora nella sua azienda. Al ritorno da una vacanza insieme, le due donne si accorgono che un giovane immigrato clandestino si è nascosto nel rimorchio della loro auto per superare il confine. Il ragazzo, di nome Anis, entrerà sempre di più nelle loro vite, sconvolgendole.

Note

Marco Simon Puccioni riporta con una certa dose di coscienza filmica quell’Italia dell’estremo Est, esatto contraltare (almeno all’apparenza) della Napoli degradata sommersa dalla spazzatura. E anche i caratteri sfidano le leggi di gravità dell’ovvio. Ciò che non convince è la tenuta narrativa, che nella seconda parte entra nella pericolosa zona d’ombra dello scontato.

Commenti (1) vedi tutti

  • Splendida recensione di Chinaski! Inutile cercare di dilungarsi. Ero un pò arrabbiato per i pareri poco lusinghieri degli altri utenti. Il film merita di essere visto…assolutamente.

    commento di pierlues
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

chinaski di chinaski
7 stelle

Anna e Mara stanno tornando da una vacanza in Tunisia. Durante un controllo alla frontiera, scesa dall’auto, Anna rimane a fissare il portabagagli aperto. Sta cercando il passaporto di Mara. Il suo sguardo è turbato. Si capisce che ha visto qualcosa che non si aspettava. Questo inizio, in apparenza normale, è invece sorprendentemente significativo, perché segna le… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

satura di satura
6 stelle

Film piuttosto strano, questo, e non tanto per la singolarità della tematica affrontata quanto per una sceneggiatura e una caratterizzazione dei personaggi (quello di Anna soprattutto) piuttosto inverosimili. L'intento lodevole non riesce però a dar vita a un prodotto del tutto convincente, a mio avviso. Il finale alternativo (contenuto negli extra del dvd) è di gran lunga superiore a quello… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

florentia viola di florentia viola
4 stelle

Mara e Anna sono una coppia lesbica che sta tornando da una vacanza in Tunisia. Quando arrivano nelle vicinanze della frontiera si accorgono che nel bagagliaio della loro auto si è intrufolato un giovane clandestino e decidono di aiutarlo. Il giovane clandestino, Anis, dice di volersi recare a Milano da uno zio ma dopo qualche giorno si ripresenta a casa delle due donne. Anna, donna desiderosa… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Rapporto lesbico,precariato,immigrazione clandestina,tutto condensato in questa pellicola che rimane la cartolina dei nostri tempi e che sarebbe da proiettare nei cineforum con dibattiti annessi....ma ora non si fanno piu'.Penso che abbiate capito che e' imperdibile....fine.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Varcata la frontiera di ritorno da un viaggio in Marocco, Anna (De Medeiros) e Mara (Liskova) si ritrovano un clandestino nascosto nel bagagliaio. Anna - rampolla di una ricca famiglia di industriali friulani - vorrebbe aiutarlo. Mara, che è la sua compagna e che fa l'operaia nella fabbrica di Anna, teme per l'equilibrio della coppia. Che infatti scoppia secondo programma quando il ragazzo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Oh che bello,un Film girato praticamente a 5 km. da casa mia !!! Si' ok,fanno vedere per ben 3 volte la famosa Sedia gigante di Manzano a pochi passi da casa,Villa Manin,il centro di Udine e la Periferia,oltre che la montagna (nello specifico dovrebbe essere il lago di Cavazzo / Dei 3 Comuni),insomma un belvedere (personalmente parlando) !!! Per quanto riguarda il Film in se',si fa guardare e…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

satura di satura
6 stelle

Film piuttosto strano, questo, e non tanto per la singolarità della tematica affrontata quanto per una sceneggiatura e una caratterizzazione dei personaggi (quello di Anna soprattutto) piuttosto inverosimili. L'intento lodevole non riesce però a dar vita a un prodotto del tutto convincente, a mio avviso. Il finale alternativo (contenuto negli extra del dvd) è di gran lunga superiore a quello…

leggi tutto

Recensione

florentia viola di florentia viola
4 stelle

Mara e Anna sono una coppia lesbica che sta tornando da una vacanza in Tunisia. Quando arrivano nelle vicinanze della frontiera si accorgono che nel bagagliaio della loro auto si è intrufolato un giovane clandestino e decidono di aiutarlo. Il giovane clandestino, Anis, dice di volersi recare a Milano da uno zio ma dopo qualche giorno si ripresenta a casa delle due donne. Anna, donna desiderosa…

leggi tutto

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

Il soggetto del film è molto interessante ma il tema resta abbozzato e si esce con la sensazione che manchi non un infrastruttura del film ma lo sviluppo del tema stesso, della psicologia dei personaggi, che si intuisce ma poi si perde. Sarebbe stato bello andare un po' più a fondo. Ad ogni modo resta una pellicola coraggiosa e originale nel panorama italiano. La recitazione, la regia e la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Preceduto da squillanti fiati di tromba, echi di svariati e fortunati passaggi festivalieri in terra straniera (dove probabilmente il distacco rende più libero il giudizio), Riparo racconta umori e sfaccettature del nostro tempo alla stregua della recente Giusta distanza. Approda nelle sale qualche mese dopo l’uscita dell’appena sufficiente fatica di Carlo Mazzacurati solo per problemi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Anna e Mara stanno tornando da una vacanza in Tunisia. Durante un controllo alla frontiera, scesa dall’auto, Anna rimane a fissare il portabagagli aperto. Sta cercando il passaporto di Mara. Il suo sguardo è turbato. Si capisce che ha visto qualcosa che non si aspettava. Questo inizio, in apparenza normale, è invece sorprendentemente significativo, perché segna le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 14 gennaio 2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito