Espandi menu
cerca

Khartoum

Regia di Basil Dearden

Con Charlton Heston, Laurence Olivier, Ralph Richardson, Richard Johnson, Alexander Knox, Johnny Sekka, Michael Hordern, Zia Mohyeddin... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Diecimila soldati egiziani vengono annientati dai ribelli sudanesi che fanno capo a Mandhi e questi, proclamatosi profeta, scatena la guerra santa. A Londra, il primo ministro Gladstone invia a Khartoum il colonnello Stewart e il generale Charles Gordon. Si dà il via a inutili tentativi di trattative e di alleanze, e a un'eroica difesa della città, ma i rinforzi giungono quando essa è ormai caduta in mano ai ribelli. Il film vale più per la sua spettacolarità che non come ritratto psicologico del suo protagonista e delle figure minori. Gli interpreti sono un po' sacrificati.

Commenti (2) vedi tutti

  • Unico kolossal diretto da B. Dearden, non del tutto a suo agio. Con un suo indiscutibile interesse storico, perde però il confronto con "Lawrence d'Arabia". Paga un'eccessiva verbosità, che rende la narrazione a tratti prolissa, e un pizzico di retorica, specialmente nella lettura troppo celebrativa del protagonista.

    commento di degoffro
  • Ricostruzione grandiosa che si avvale di due mostri della recitazione.

    leggi la recensione completa di giansnow89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

andri76 di andri76
5 stelle

Avverto che questa sarà una critica prettamente politica della pellicola!   Il famoso critico cinematografico David Thomson descrive così il regista di Khartoum :"Dearden's films are decent, empty and plodding (...) a fair representative of the British preference for bureaucratic cinema. It stands for the underlining of obvious."   Ed è proprio questo il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Con una certa dose di miopia e pregiudizio, più d'uno è tentato di ricondurre queste pellicole di guerra a scopi propagandistici e giustificazionisti, ignorando la grandezza e la magnificenza che è sotto i loro occhi. L'ardore critico li consuma, quel volere a tutti i costi cercare il pelo nell'uovo anche dove non c'è. I fatti: la città di Khartoum e… leggi tutto

2 recensioni positive

2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Con una certa dose di miopia e pregiudizio, più d'uno è tentato di ricondurre queste pellicole di guerra a scopi propagandistici e giustificazionisti, ignorando la grandezza e la magnificenza che è sotto i loro occhi. L'ardore critico li consuma, quel volere a tutti i costi cercare il pelo nell'uovo anche dove non c'è. I fatti: la città di Khartoum e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

andri76 di andri76
5 stelle

Avverto che questa sarà una critica prettamente politica della pellicola!   Il famoso critico cinematografico David Thomson descrive così il regista di Khartoum :"Dearden's films are decent, empty and plodding (...) a fair representative of the British preference for bureaucratic cinema. It stands for the underlining of obvious."   Ed è proprio questo il…

leggi tutto
2009
2009
Trasmesso il 17 giugno 2009 su La7
2006
2006

Recensione

chopin di chopin
8 stelle

Un film con un buon ritmo: non mostra affatto i suoi 40 anni. Illustra bene, con tutti i limiti del caso, la situazione del Sudan negli anni '80 del secolo XIX. A ben guardare vi sono anche dei temi di stretta attualità: il tema del fondamentalismo islamico e dello 'scontro' con la civiltà occidentale. Inoltre la presenza di due 'monumenti' come L. Olivier e C. Heston non possono che invitare…

leggi tutto
Trasmesso il 28 aprile 2006 su La7
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito