Espandi menu
cerca

Trama

L’ispettore Valerio Maldesi lavora al commissariato di Rimini e trascorre il suo tempo libero assieme ai colleghi Rocco Atria ed Emilio Valli, con l'aiuto dei quali lavora a risistemare una vecchia barca. Ma è proprio nelle vicinanze del molo che un giorno esplode una bomba. L'ordigno è opera dei criminali che ricattano un negoziante della zona e dalla minacce sono passati ai fatti: ora vogliono i soldi, e così i tre poliziotti accompagnano (in incognito) il ricattato all'appuntamento. L'incontro si trasforma ben presto in un violento scontro a fuoco, al termine del quale i banditi fuggono a bordo di una Uno bianca...  

Commenti (5) vedi tutti

  • 190 minuti (2 puntate di miniserie Mediaset) per raccontare la storia vera della banda criminale che fra il 1987 e il 1994 terrorizzò l'Emilia Romagna. Attori in parte con le facce giuste. Buona e asciutta la sceneggiatura, anche se si prende qualche libertà nella trama. Grazie alla regia dello specialista Soavi ne esce un buon prodotto televisivo.

    commento di miss brown
  • Film abbastanza riuscito. Scene d'azione che non hano nulla da invidiare ai filmoni di hollywood. Diretto con maestria da un esperto del genere, il film tende un po' a calare verso la fine.

    commento di stealth
  • Dai tragici fatti di cronaca nera, un discreto tv-movie d'azione violenta.

    commento di Leo Maltin
  • Un film per la tv di cui si conesce(ahinoi!!) benissimo la storia.. la messa in scena è comunque più che dignitosa e il film,diviso in due parti in tv,è coinvolgente emozionante e recitato benissimo…

    commento di gene55
  • una delle pellicole migliori passate in tv negli ultimi 20 anni(insieme a Paolo Borsellino).Bello,coinvolgente,emozionante fino all'ultimo fotogramma!Bravissimo Kim Ross Stuart!una delle pagine più nere della cronaca italiana.

    commento di VAJONT
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

La prima parte è piuttosto riuscita. Anche il meccanismo poliziesco (ispirato a vicende purtroppo reali) funziona. Il versante sentimentale è meno approfondito ed alcune caratterizzazioni (il magistrato ottuso) cedono allo stereotipo. Nella seconda parte, tutta la sceneggiatura sbraca un po' nell'americanata. Si deve, però, riconoscere agli interpreti - e a Dino Abbrescia ancora più che a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
7 stelle

L'ispettore di polizia del commissariato di Rimini Valerio Maldesi (Rossi Stuart) è l'unico veramente convinto che dietro la banda della Uno Bianca, che tra il 1987 e il 1994 seminò il terrore in Emilia Romagna, provocando 24 morti tra una rapina e l'altra, ci sia qualcosa di grosso. Il magistrato che da Roma segue le indagini è l'incarnazione dell'ottusità, i suoi… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Nell'estate del 1987 una banda di delinquenti - rapinatori e assassini - comincia a gettare nel panico la Romagna e la vicina Emilia. La polizia è impotente di fronte a una simile escalation di violenza e spregiudicatezza; passano i mesi e gli anni, e l'unico elemento cui la gang è riconducibile con certezza è la Uno bianca su cui si sposta.   La storia è… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

heh di heh
4 stelle

Una vicenda deprecabile e altresì narrativa d'improvvisazione che potrebbe essere per l'argomento, con sfaccettature di genere e qualcosa forse da porre in cineteca, per vicissitudini action e per qualche desiderio di guardare storie del genere, comunque non un gran chè. Con stranezze e misteri; insolito film.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 giugno 2020 su Mediaset Extra
2018
2018
Trasmesso il 17 settembre 2018 su Mediaset Extra

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

L'ispettore di polizia del commissariato di Rimini Valerio Maldesi (Rossi Stuart) è l'unico veramente convinto che dietro la banda della Uno Bianca, che tra il 1987 e il 1994 seminò il terrore in Emilia Romagna, provocando 24 morti tra una rapina e l'altra, ci sia qualcosa di grosso. Il magistrato che da Roma segue le indagini è l'incarnazione dell'ottusità, i suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Trasmesso l'11 giugno 2016 su Mediaset Extra
2015
2015

Thriller

Mario961 di Mario961

Codice Mercury, Uno Bianca, Cellular, Caccia a Ottobre Rosso, Devil, Sixth Sense

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nell'estate del 1987 una banda di delinquenti - rapinatori e assassini - comincia a gettare nel panico la Romagna e la vicina Emilia. La polizia è impotente di fronte a una simile escalation di violenza e spregiudicatezza; passano i mesi e gli anni, e l'unico elemento cui la gang è riconducibile con certezza è la Uno bianca su cui si sposta.   La storia è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Trasmesso il 12 luglio 2014 su Mediaset Extra
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

La prima parte è piuttosto riuscita. Anche il meccanismo poliziesco (ispirato a vicende purtroppo reali) funziona. Il versante sentimentale è meno approfondito ed alcune caratterizzazioni (il magistrato ottuso) cedono allo stereotipo. Nella seconda parte, tutta la sceneggiatura sbraca un po' nell'americanata. Si deve, però, riconoscere agli interpreti - e a Dino Abbrescia ancora più che a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso il 15 febbraio 2012 su Canale 5
2011
2011

Gangster story nostrane

panflo di panflo

Anche noi in Italia abbiamo avuto le nostre  GANGS  che nel corso degli anni hanno terrorizzato banche, uffici postali, popolazione e distributori di benzina. Anche noi , come negli USA , abbiamo avuto registi che ne…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

axe di axe
8 stelle

La prima parte è abbastanza fedele alla realtà, la seconda molto meno, ma ciò non toglie nulla ad un film che mantiene viva l'attenzione dello spettatore per le oltre tre ore della sua durata. Interpretazioni molto realistiche, non vi è più "azione" o "sentimento" del necessario. Dieci euro di DVD spesi bene !

leggi tutto
Recensione
2009
2009
2008
2008

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Sicuramente uno dei migliori film tv realizzati in Italia che ripercorre piuttosto fedelmente le vicende della banda Savi. Ottime le immagini (con il tilpico gusto di Soavi per i particolari più piccoli) montate nei titoli di testa. Interpretazioni buone con Rossi Stuard che segue le orme de "il capitano Ultimo" (Raoul Bova) già protagonista dei film tv di Soavi. Voto: 8

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 marzo 2008 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito