Espandi menu
cerca

The Great Debaters. Il potere della parola

Regia di Denzel Washington

Con Denzel Washington, Nate Parker, Jurnee Smollett, Denzel Whitaker, Jermaine Williams, Forest Whitaker, Gina Ravera, John Heard... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Anni '30. Melvin B. Tolson è un professore del Wiley College, piccola università del Texas riservata a studenti neri, che mette in piedi una squadra di dibattito della scuola allo scopo di competere con college più prestigiosi. Bravura e preparazione porteranno la squadra di Tolson a confrontarsi contro la quotata selezione di Harvard.

Commenti (6) vedi tutti

  • Il film sarebbe appassionante se non fosse per la scarsa qualità del doppiaggio che vanifica la bravura degli attori.

    commento di ferni
  • Un film sulla discriminazione razziale negli anni '30 in USA,in particolare in Alabama,verso le comunità nere.Un tema ricorrente ma che qui prende spunto da una competizione di discussione dialettica tra college.Buona l'interpretazione degli studenti neri sfidanti mentre mi ha deluso l'interprezione di Denzel abbastanza stereotipata.

    commento di massimo45
  • Non mi ha convinto. Per tutta una buona metà suona di già visto. Nell'ultima parte sale la tensione con la sfida finale ma comunque non mi sembra niente di speciale

    commento di Artemisia1593
  • Film della Categoria "Film d'Attualità" a Tema Film d'Impegno Sociale,quindi spesso Film anche pesanti da seguire.Film ... Film ... Film ... Film ... !!! voto.6-.

    commento di chribio1
  • Straordinario ed emozionante film, girato e interpretato da Denzel Washington. Ispirato alla storia vera del Professore Mel Tolson

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Quasi esaurite le discipline sportive? Nessun problema, diamoci ai dibattiti tra studenti. Classico film di riscatto razziale e sociale. Denzel Washington comunque sa il fatto suo anche in cabina di regia, già l'aveva dimostrato con Antwone Fisher.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

ASSUNTO – Il cinema d’impegno civile va sempre preservato. TESI A FAVORE – Dopo Antwone Fisher, un nuovo racconto di formazione va a comporre l’ossatura della seconda regia di Denzel Washington. Più corale, di maggiore portata. Quasi epico, a suo modo. Texas, anni ’30. Linciaggio e razzismo vanno a braccetto. Un gruppo di giovani negri catalizza su di sé l’attenzione dell’intero… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Siamo In Texas negli anni trenta. La popolazione afroamericana, non se la passa molto bene, i neri sono discriminati, sistematicamente vessati, ingiustamente pestati o peggio uccisi fisicamente o moralmente, con l’esclusione coatta dalla vita politica economica e sociale del paese, pur facendone parte integrante. Mel Tolson alias Denzel Washington, è un insegnante in un istituto… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Il bel Denzel si autocelebra in questo filmetto ovviamente a tema razziale che si poggia sul....nulla o quasi. Il fulcro della trama sta tutto in una sorta di olimpiade della dialettica tra college, il problema è che quasta sorta di gara alla fin fine non è una gara (come ci viene spacciata inizialmente dal professor Denzel...ah a proposito non si capisce neanche di che materia)… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso l'11 febbraio 2024 su Rai Storia
Trasmesso il 20 gennaio 2024 su Tv 2000
Trasmesso il 19 gennaio 2024 su Tv 2000
2023
2023
Trasmesso il 5 dicembre 2023 su Rai Movie

Recensione

Operaio74 di Operaio74
6 stelle

"The Great Debaters" è un film straordinario che affronta temi profondi e importanti con una narrazione coinvolgente e interpretazioni di alto livello. Diretto da Denzel Washington, il film è basato su una storia vera e si svolge negli anni '30, in un contesto di segregazione razziale negli Stati Uniti. Il film si concentra sulla storia del professore Melvin B. Tolson,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 2 giugno 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 7 gennaio 2023 su Rai Movie

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Il bel Denzel si autocelebra in questo filmetto ovviamente a tema razziale che si poggia sul....nulla o quasi. Il fulcro della trama sta tutto in una sorta di olimpiade della dialettica tra college, il problema è che quasta sorta di gara alla fin fine non è una gara (come ci viene spacciata inizialmente dal professor Denzel...ah a proposito non si capisce neanche di che materia)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 30 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 20 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'11 ottobre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 6 ottobre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 28 maggio 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 27 maggio 2022 su Tv 2000
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Siamo In Texas negli anni trenta. La popolazione afroamericana, non se la passa molto bene, i neri sono discriminati, sistematicamente vessati, ingiustamente pestati o peggio uccisi fisicamente o moralmente, con l’esclusione coatta dalla vita politica economica e sociale del paese, pur facendone parte integrante. Mel Tolson alias Denzel Washington, è un insegnante in un istituto…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 26 febbraio 2016 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito