Espandi menu
cerca

Trama

Una donna fa ritorno con la sua famiglia al suo paese natale per restaurare un vecchio orfanotrofio e farne un centro dedicato ai bambini disabili. Il nuovo ambiente eccita la fantasia di suo figlio, che comincia a intrattenersi con una specie di "amico invisibile". Ma quando le fantasie cominciano a farsi più disturbanti la donna comincia a realizzare che qualcosa minaccia la sua famiglia. Convoca allora un gruppo di parapsicologi per cercare di capire le origini di quelle presenze.

Note

Gran successo di pubblico e di critica (ben sette i Goya vinti) in terra di Spagna, The Orphanage, prodotto dall’iperattivo Guillermo del Toro, è l’opera prima di Juan Antonio Bayona. La regia è sicura, mai gratuita, capace di tenere in piedi una trama di certo non originalissima, molto e forse troppo vicina alle storie di fantasmi bambini giapponesi. Non si tratta di un capolavoro, ma di un caso di cinema di genere sviluppato con intelligenza e dalla fattura accurata, che tiene la tensione con un’atmosfera inquieta e regala un paio di genuini spaventi.

Trailer

Commenti (23) vedi tutti

  • Horror di qualità. Ottimo esordio del giovane Bayona

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Buon film. Mantiene alta la tensione e non è affatto scontato. Visione consigliata.

    commento di Yusaku87
  • Bello 6

    commento di eros7378
  • Un bel film, che regala veri brividi, molte sorprese, e personaggi credibili. Poco viene sacrificato ad un minimo di azione. Emozionante.

    commento di bebabi34
  • Belen Rueda è molto brava nel ruolo di  una madre che non si arrende alla perdita del proprio bambino ed è disposta a seguirlo ovunque egli sia,bella fotografia ma film noioso.voto 4,5

    commento di wang yu
  • Bellissimo…non lo definirei un horror..più una sorta di storia di fantasmi triste che finisce in un modo inaspettatamente commovente…ben meritati i premi…

    commento di ROBERTO800
  • non diciamo eresie non e' bello come the others, che per me dopo dracula di f ford coppola e' il film piu' bello di sempre…

    commento di danandre67
  • Bel horror di produzione europea. Molto coinvolgente, anche se non molto originale.

    commento di lonestar
  • il finale giustifica l'intero film …xkè prima ci si annoia abbastanza con poca tensione e poco ritmo. voto 6

    commento di VAJONT
  • trama che piu banale non si può,ma nonostante questo eccellentemente realizzato. 4 stelle però sono decisamente troppe…

    commento di antimes
  • TERRORIZZANTE!…

    commento di moran
  • 6

    commento di arcarsenal79
  • 7

    commento di ripley77
  • 6/10

    commento di alex77
  • Voto 6!

    commento di Mr Blonde
  • Non e' un gran che questo film, supportato da una debole sceneggiatura che pero' riesce a creare una buona atmosfera di coinvolgimento: brava la Rueda e una piccola parte nel ruolo della medium per la figlia del grande Chaplin, Geraldine.

    commento di steveun
  • Plot più che sfruttato mille altre volte. Solite porte cigolanti e la sequenza con la medium davvero stonata. Soporifero e sopravvalutato.

    commento di ethan
  • Voto: 8 ****

    commento di BobtheHeat
  • Buon film anche se a mio avviso il finale mieloso spegne gli entusiasmi. Il ritmo è alto, mai banale, con ripetuti cambi di registro. Indubbiamente simile a The Others soprattutto per le atmosfere. Tutto sommato consigliato.

    commento di rizzonico
  • Sembrano tutti impazziti per questo film, che, in realtà, non è niente di che. Almeno potevano sforzarsi di essere un poco più originali!

    commento di lucarocks
  • Bellissimo davvero.MI ha colpito.

    commento di 8
  • leggendo le recensioni mi aspettavo un filmone invece niente di che . hanno provato a farlo simile a the others ma nn ci sono riusciti ,film lento e inconcludente gli do 6 politico per il finale!!!!

    commento di jhonny27
  • Tra ghost-story,thriller psicologico ed horror parapsicogico ad alta tensione.bello.

    commento di susyf
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Guillermo Del Toro regista, produttore e sceneggiatore, può essere definito senza ombra di smentita l'elemento di spicco di quella cinematografia di marca latina che ha regalato numerosi contributi (non tutti ben riusciti, a dire il vero) al settore dell'horror e del fantastico. Un dimostrazione in più è questo The Orphanage che vede il vulcanico messicano nelle vesti di produttore… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alexio350 di alexio350
5 stelle

Un bambino sieropositivo scompare nel nulla. La madre adottiva farà di tutto per cercare di trovarlo, scoprendo inquietanti retroscena su un vecchio orfanotrofio. Film sicuramente ben costruito, ma nella sostanza piuttosto convenzionale, che non riesce ad evitare i cliché del genere: i fantasmi che occupano il luogo dove si è verificato un terribile episodio, la medium che… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

DanielRecensioni di DanielRecensioni
4 stelle

Poco mi importa dei premi assegnati ai film, o agli elogi della critica, i premi li danno persone che come tutti, olte la loro professionalità hanno i propri gusti personali, per questo per capire se veramente un film vale o no, l'unica cosa da fare è vederlo. Questo THE ORPHANAGE di premi e riconoscimenti ne ha vinti molti, tra cui il Goya, elogiato e ritenuto un piccolo… leggi tutto

7 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Laura e Carlos sono una coppia molto affiatata. Carlos è un medico e Laura un ex trovatella. Hanno adottato un bambino Simon, purtroppo sieropositivo, che però non sa di essere malato e ignora di non essere il loro figlio biologico,come del resto è capitato trent’anni prima alla stessa Laura, un’ orfana fortunata che aveva trovato una famiglia amorevole, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 settembre 2017 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'8 settembre 2017 su Mediaset Italia 2
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 agosto 2017 su Italia 1
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Un bambino sieropositivo scompare nel nulla. La madre adottiva farà di tutto per cercare di trovarlo, scoprendo inquietanti retroscena su un vecchio orfanotrofio. Film sicuramente ben costruito, ma nella sostanza piuttosto convenzionale, che non riesce ad evitare i cliché del genere: i fantasmi che occupano il luogo dove si è verificato un terribile episodio, la medium che…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

DanielRecensioni di DanielRecensioni
4 stelle

Poco mi importa dei premi assegnati ai film, o agli elogi della critica, i premi li danno persone che come tutti, olte la loro professionalità hanno i propri gusti personali, per questo per capire se veramente un film vale o no, l'unica cosa da fare è vederlo. Questo THE ORPHANAGE di premi e riconoscimenti ne ha vinti molti, tra cui il Goya, elogiato e ritenuto un piccolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Ormai le trame dei film horror si ripetono incessantemente, l'unica cosa che li differenzia è l'ambientazione e qualche dettaglio che quasi sempre riguarda il protagonista. La pellicola d'esordio di Bayona è notevole, almeno  nelle intenzioni; è bravo ad utilizzare qualche inquadratura e qualche effetto sonoro al momento giusto ma sono solo sprazzi di lucida…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito