Espandi menu
cerca

Il ladro di bambini

Regia di Gianni Amelio

Con Enrico Lo Verso, Valentina Scalici, Giuseppe Ieracitano, Florence Darel, Marina Golovine, Renato Carpentieri, Vitalba Andrea... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Rosetta, (Scalici), una bimba di dieci anni di origine siciliana residente a Milano, deve essere scortata con il fratellino Luciano (Ieracitano) in un istituto per minori a rischio, a Civitavecchia, perché la loro mamma è stata arrestata. Motivo: istigazione e sfruttamento della prostituzione. L'accompagnamento viene affidato a una coppia di giovani carabinieri. Data la facilità dell'incombenza, uno si eclissa con la complicità dell'altro, Antonio (Lo Verso), che si mette in viaggio. A Civitavecchia però il direttore dell'istituto si rifiuta di accogliere i bambini appellandosi a una serie di cavilli burocratici e il viaggio deve così prolungarsi fino alla Sicilia, dove vivono i parenti dei piccoli. Durante questo secondo tragitto il militare decide di compiere alcune divagazioni, tra cui una visita ai propri parenti in Calabria e una breve sosta al mare.

Note

La pellicola acclamata da pubblico e critica, è tutta centrata sul delicato equilibrio dei rapporti tra i bambini e il carabiniere che li scorta (veramente bravissimo Enrico Lo Verso) e sulla psicologia della piccola "pretty baby". Vincitore del Gran Premio della Giuria a Cannes, il film è un esempio di cinema italiano sincero, serio, commovente, civile. La narrazione è fluida, l'interpretazione emozionante, la fotografia suggestiva.

Commenti (7) vedi tutti

  • Un piccolo capolavoro di Gianni Amelio in un periodo d'oro per il cinema italiano, un racconto di un'Italia minore fatto con lucido realismo ma anche di come i sentimenti riescano ogni tanto a prevalere sull'ottusità di ordini e cavilli burocratici

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Audio pessimo, non si capisce una parola. (Dialetti meridionali) e ci sono rumori e musichette varie. Voto 4

    commento di Fabious
  • Un film meraviglioso!!!

    commento di clarequilty
  • Lungo lento e palloso.

    commento di wang yu
  • Quando l'ho visto al cinema anni fa mi era piaciuto ed invece nel rivederlo l'ho trovato lento e noioso tanto che non ce l'ho fatta a finirlo.

    commento di Artemisia1593
  • 8,5

    commento di incallito
  • Il realismo è la caratteristica qualificante di questo film. Prendere o lasciare.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Gianni Amelio è un regista che si è inserito con grande talento sulla scia di un cinema umanista che ha avuto in passato i suoi maestri in figure come Roberto Rossellini, Akira Kurosawa, Satyajit Ray. “Il ladro di bambini” è forse il suo film più famoso, e anche uno di quelli che hanno circolato maggiormente all’estero grazie alla vittoria del Grand… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Rosetta (Scalici) ha appena 11 anni. La madre la prostituisce per arrivare alla fine del mese. Intervengono i servizi sociali e le forze dell'ordine, che la consegnano, insieme al fratellino più piccolo (Iercitano), a un carabiniere (Lo Verso) che dovrà destinarle a un orfanotrofio. Ma il viaggio per l'Italia intera, da Milano a Palermo, è più lungo del previsto e i… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Più che una sorta di neorealismo anni '90, il film di Gianni Amelio rappresenta un impietoso spaccato di un'Italia minore descritta con una lucidità ed un verismo unici. La vicenda dei piccoli fratelli che un carabiniere deve condurre in un Istituto per minori, dopo che la loro madre è stata arrestata perchè faceva prostituire la bambina di 11 anni, da il via ad un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 17 giugno 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 12 giugno 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 10 giugno 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 24 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2023 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

flash41_99 di flash41_99
8 stelle

Nella periferia di Milano una madre fa prostituire la figlia Rosetta di soli 12 anni, il fratellino Luciano è nell'androne di casa, sguardo triste e malinconico. Poi il fatto: irrompe la polizia la madre viene arrestata e i due bambini affidati ai servizi sociali. Viene incaricato un carabiniere tal Antonio di portare con se i bambini per tradurli presso un istituto di Civitavecchia. Ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

I magnifici di antpriv

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (A-K) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
2018
2018
2017
2017
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

penelope68 di penelope68
7 stelle

A un giovane carabiniere vengono  affidati due fratelli minorenni, i cui genitori sono stati condannati e devono scontare la pena. La bambina è arrogante e sfacciata, il fratello debole e chiuso in se stesso. Ma la comunità che li dovrebbe accogliere , si rifiuta di farlo e così il militare deve attraversare l Italia per giungere in Sicilia. Sarà un. viaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Gianni Amelio è un regista che si è inserito con grande talento sulla scia di un cinema umanista che ha avuto in passato i suoi maestri in figure come Roberto Rossellini, Akira Kurosawa, Satyajit Ray. “Il ladro di bambini” è forse il suo film più famoso, e anche uno di quelli che hanno circolato maggiormente all’estero grazie alla vittoria del Grand…

leggi tutto

Anche i cinefili piangono

MarioC di MarioC

Si ha sempre paura delle lacrime. E non si dovrebbe. Sarà che gli anni passano, le certezze diminuiscono, i ricordi urlano (anche quelli belli): negli ultimi tempi mi scopro a commuovermi diverse volte guardando…

leggi tutto

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito