Espandi menu
cerca

Trama

La dura escalation delle proteste all'interno della Maze Prison in Irlanda del Nord, intorno all'inizio degli anni 80, quando i detenuti politici repubblicani, tra i quali Bobby Sands (Michael Fassbender), facevano di tutto per cercare di guadagnare uno status differente da quello dei delinquenti comuni a cui venivano assimilati.

Approfondimento

 

MORIRE PER UN IDEALE

Raccontare quanto accaduto nel 1981 all'interno del blocco di alta sicurezza della prigione di Maze, nel nord dell'Irlanda, permette di fornire informazioni che difficilmente si possono trovare sui libri o negli archivi di storia. Vedere e sentire il resoconto diretto degli eventi, ordinari e straordinari, ha consentito infatti al regista Steve McQueen di soffermarsi anche su elementi che vanno al di là della semplice cronistoria, riflettendo su ciò che vuol dire morire per una causa, un'astrazione che assume una risonanza contemporanea se si pensa a come, in un atto finale di disperazione, il corpo, a torto o a ragione, sia usato sempre più spesso come strumento ultimo di lotta politica. Dopo una accurata riflessione filosofica sulla natura e sul valore del sacrificio tesa a non stabilire nessuna connotazione semplicistica sull'eroismo o sul vittimismo del protagonista, McQueen sceglie di portare alle estreme conseguenze il dubbio amletico tra la scelta di arrendersi ai propri ideali e vivere e il non rinunciarvi anche a costo di un martirio in cui anche la più semplice azione fisica diviene odissea, stimolando in questo modo il dibattito tra il pubblico la cui comune moralità viene sfidata, attraverso il cinema, da un film dalla forte caratterizzazione impressionistica che punta più alla meditazione "artistica" che alla spiegazione degli eventi occorsi in un determinato momento storico. 

TERRORISTA O MARTIRE?

La storia di Bobby Sands è rimasta nella mente di McQueen da quando, da piccolo, ogni sera vedeva la sua immagine al telegiornale e ascoltava i resoconti del suo forsennato sciopero della fame, ravvisandovi il simbolo dell'unico baluardo di resistenza che un bambino della sua età poteva avere contro lo strapotere di una madre che lo costringeva contro la sua volontà a mangiare. Il progetto effettivo, poi, di farne un film arriva soltanto nel 2003. La guerra in Iraq non era ancora scoppiata ma da lì a poco le immagini di Guantanamo Bay e del carcere di Abu Ghraib avrebbero fatto il giro del mondo, mostrando a tutti coloro che hanno la memoria corta come la storia ciclicamente tenda a ripetersi, costruendo inaspettati parallelismi su cui poter indagare. Essendo la sua prima sceneggiatura, McQueen si è quasi visto costretto a cercare qualcuno che lo aiutasse nella stesura del copione e fondamentale è stato l'incontro con il drammaturgo Enda Walsh, astro nascente del teatro, dotato di scrittura visionaria ed estremamente attento ai dialoghi. Con lui, McQueen si è recato fino in Irlanda del Nord a visitare la prigione e l'ospedale in cui gli scioperanti avevano trascorso i loro ultimi giorni, incontrando anche ex detenuti, guardie carcerarie e sacerdoti che, più di chiunque altro, avevano conosciuto la vita dietro le sbarre. Dai loro racconti, McQueen ha potuto percepire quale era il clima che in quegli anni si respirava nelle celle e nei corridoi, dove il silenzio regnava sovrano evidenziando maggiormente gli effetti che l'ambiente estremo generava intorno a Bobby Sands, considerato da alcuni un terrorista e da altri un martire. Lo scontro di idee e valutazioni intorno a Sands finirono all'epoca per generare un'inevitabile grande e acceso dibattito sociale e nel film ciò prende vita con il serrato confronto verbale tra Sands e il sacerdote a cui comunica la sua decisione di iniziare lo sciopero della fame, confronto che Liam Cunningham e Michael Fassbender hanno portato sullo schermo in una lunga sequenza da 22 minuti girata in una stanza dove, oltre a loro due, era presente il solo regista per non compromettere la tensione richiesta.

 

 

GIRANDO HUNGER

Come in un quadro di Velazquez o di Goya, ogni frammento di Hunger ha al suo interno elementi di violenza e di bellezza, grazie alla composizione dell'immagine e alla scelta di girare con un aspect ratio di 02:35:1, che consente di avere sullo stesso piano gli elementi centrali della narrazione e ciò che fa loro da cornice. A ciò ha contribuito l'esperienza di McQueen nel campo della videoinstallazione e l'apporto di tutta la squadra di tecnici di scena e scenografi, attenti che ogni particolare fosse al proprio posto per non distrarre lo spettatore o infastidirlo ed esprimere al massimo la psicologia di ogni situazione.

Dopo aver scelto il giovane Michael Fassbender e Liam Cunningham per le parti di Bobby Sands e padre Dominic Moran, la produzione si è avvalsa di attori reclutati nel nord dell'Irlanda, dove la gente sentiva ancora la storia di Sands come forte e attuale. Poiché è mancato il permesso di girare all'interno della vera prigione di Maze, inaccessibile per chiunque, lo scenografo Tom McCullagh è stato costretto a ricreare gli ambienti in due differenti set approntati appena fuori Belfast ma ciò ha richiesto un dispendio economico che ha spinto la produzione ai salti mortali per garantire che anche gli abiti, i costumi, le acconciature e il trucco fossero all'altezza del film considerato per molti aspetti "d'epoca" e, credendo nelle potenzialità di McQueen e della storia di Hunger, molte delle maestranze hanno accettato di lavorare al minimo sindacale. Le riprese, poi, si sono svolte in due tempi differenti: la maggior parte del film è stata girata all'inizio dell'autunno del 2007 mentre la parte finale è stata ultimata nel gennaio del 2008 per lasciar tempo a Fassbender di perdere il peso necessario per incarnare il Sands degli ultimi giorni, stremato da 66 giorni di fatale sciopero della fame.

 

Note

Dramma in tre atti di brutale bellezza, Hunger è più del classico pugno nello stomaco: è un assalto sensoriale allo spettatore, costretto a seguire McQueen in un percorso fatto di grida e silenzi, di fetore e piaghe, filmato sul confine indicibile fra umano e disumano. Quello di Steve McQueen è cinema a mano armata, e ci tiene tutti nel mirino.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Opera d’esordio di Steve McQueen, il regista londinese, e video-artista, che, grazie al successo di Shame, è stato meglio conosciuto anche in Italia, dove il film arrivò dopo quattro anni dalla Camera d'oro del Festival di Cannes.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Sicuramente un film che da tutte le sensazioni giuste di una incredibile storia di lotta che in parte sembra esagerata. Vivivere nei propri escrementi mi sembra folle. Troppo lunghe alcune scene, ma probabilmente è per dare il senso di nullità del tempo e delle persone. Ridotti a nulla... Voto 8

    commento di Brady
  • Non mi ha entusiasmato

    commento di sticazzi
  • Questo film del 2008 - storicamente necessario - premio opera prima a Cannes, non sarebbe mai uscito al cinema se McQueen (il regista) e Fassbender (Bobby Sands) non fossero, nel frattempo, diventati famosi col pruriginoso "Shame" del 2011. La recitazione di Fassbender, dimagrito di 30 chili, direi che è da Oscar, ma non per tutti è un complimento.

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Esordio molto impegnativo del regista Steve McQueen. L’argomento trattato è la ribellione in carcere dei militanti dell’IRA negli anni ’80 e soprattutto del loro sciopero della fame che porterà alla morte di alcuni di essi, a cominciare dal loro capo, il purtroppo celebre Bobby Sands. E su di lui si impernia il film e l’intero racconto.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Servono poche parole per entrare in una realtà che è rimasta nella mente di chi in quegli anni era cosciente. Anche nel film i dialoghi sono ridotti al minimo. Scomodo.

    commento di gianbers
  • Botti bagnati. 

    commento di movieman
  • Pellicola estremamente emozionante e forte. 

    commento di clodine
  • Grazie, signora Thatcher.

    commento di Winnie dei pooh
  • un pugno in faccia ben tirato, come quelli del secondino.

    commento di cipx
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
10 stelle

Pare che qualche cosa si sia mossa finalmente intorno allo straordinario esordio cinematografico di  Steve McQueen, uno dei più significativi di questi ultimi 10 anni (parlo ovviamente dell’ottimo risultato raggiunto con Hunger, vincitore per altro di una più che meritata Caméra d’Or nella sezione Un certain regard del Festival di Cannes di qualche anno fa) e che ci siano adesso buone… leggi tutto

49 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

L’apatia ha mietuto un’altra vittima: il sottoscritto. Il film avrebbe voluto costituire una denuncia nuda e cruda: un violentissimo pugno nello stomaco. Un dramma totale; debilitante tanto per i protagonisti (leggendaria la metamorfosi, al rovescio, di  M.Fassbender), quanto per noi spettatori. Lunghe sequenze intendono trasmettere il disagio dell’attesa ansiosa (scena… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PompiereFI di PompiereFI
4 stelle

Mi vedo costretto a iniziare questo articolo rievocando dati e contesto storico durante il quale si svolsero i fatti raccontati dalla pellicola. Per cui segnalo che ci troviamo nell’Irlanda del Nord, a cavallo tra il 1980 e l’81. Do risalto alle oltre 3000 persone che furono uccise durante i cosiddetti “disordini” nordirlandesi creatisi dal 1969 in poi, e richiamo l’attenzione sui… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
2021
2021

Dispersi (Libro)

coldbici di coldbici

Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

Durissimo film di denuncia e di riflessione storica, che ricostruisce le circostanze della morte per fame dell’uomo simbolo della lotta per l’indipendenza dell’Irlanda del Nord dal Regno Unito, Bobby Sands (1954 – 1981). Scrittore e poeta, dal carcere di Long Kesh Bobby divenne anche un ascoltatissimo opinionista, e accettò la pesante responsabilità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Nel 1981, in Irlanda del Nord, nel carcere di Long Kesh, i detenuti repubblicani sono, per scelta del governo Inglese, trattati alla stregua di criminali comuni, per questa ragione il loro capo carismatico Bobby Sands decide di attuare differenti forme di protesta che saranno soffocate nella violenza perpetrata dalle guardie carcerarie. Per sensibilizzare l’opinione pubblica Bobby, e altri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Donapinto di Donapinto
9 stelle

Insolito esordio dietro la macchina da presa di uno scultore anglo-africano dal nome (cinematograficamente parlando) molto importante. HUNGER si inserisce in quel filone di cinema politico-civile che tratta la questione nord-irlandese, di cui forse ancora poco si sa (almeno questo mi sembra di percepire quando ne parlo con la gente) nonostante un discreto numero di pellicole prodotte…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

ange88 di ange88
9 stelle

La dura escalation delle proteste all'interno della Maze Prison in Irlanda del Nord, intorno all'inizio degli anni 80, quando i detenuti politici repubblicani, tra i quali Bobby Sands (Michael Fassbender), facevano di tutto per cercare di guadagnare uno status differente da quello dei delinquenti comuni a cui venivano assimilati.         L’opera prima di Steve…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Uscito da noi dopo il buon successo di "Shame", che vedeva insieme di nuovo il regista Steve McQueen ed il protagonista Michael Fassbender, "Hunger" è il film d'esordio per il futuro vincitore dell'Oscar con "12 anni schiavo", che sarebbe divenuta la terza collaborazione delle due personalità: è il racconto del percorso-calvario dell'attivista dell'IRA Bobby Sands, nel 1981,…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito