Espandi menu
cerca

Una lama nel buio

Regia di Robert Benton

Con Roy Scheider, Meryl Streep, Jessica Tandy, Joe Grifasi, Sara Botsford, Josef Sommer, Frederikke Borge, Irving Metzman, Larry Joshua Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il paziente di uno psichiatra viene assassinato e il medico si improvvisa investigatore per scoprire il colpevole. Dapprima si mette sulle tracce della donna della vittima, se ne innamora e l'aiuta a sfuggire alla polizia, convinto della sua innocenza. Il caso si risolve in una villa isolata a Long Island, grazie alla ricostruzione di brandelli di sogno narrati dal paziente allo psichiatra.

Note

Cocktail freud-hitchcockiano, senza guizzi di particolare originalità ma scritto, messo in scena e interpretato con sicuro professionismo. Non a caso, Robert Benton era già stato regista-sceneggiatore dell'"Occhio privato" e di "Kramer contro Kramer".

Commenti (3) vedi tutti

  • Molto datato e con due attori strepitosi, ma il risultato è abbastanza modesto. Rimane soltanto l'ambientazione da Christie's. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Visti i nomi prestigiosi ci si aspettava, oltre ad una recitazione anche una trama all'altezza. Il risultato è una storia del tutto improbabile e con un'interpretazione piatta. Deludente.

    commento di UgoCatone
  • Thriller decoroso, ben interpretato anche senza particolari guizzi. Parzialmente riuscito l'omaggio ad Hitchcock, poiché del maestro inglese manca soprattutto l'ironia.

    commento di ethan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Secondo me è un giallo riuscito, e non privo di fascino. Mi è piaciuta soprattutto l’atmosfera cupa, la fotografia scura, i suoni rarefatti di molte scene (anche di dialogo). Con l’aria che tira oggi nel cinema americano, un film così, girato con i divi del momento, è praticamente impensabile. Alcuni episodi si distinguono per la tensione che il regista… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Il sogno come scusa narrativa. Benton, che si è distinto con numerose pellicole molto ben riuscite (Cattive compagnie) cerca di creare una tensione hitchcockiana (citato nello sguardo che si dimena in due finestre di un palazzo di fronte in una sequenza) senza gettare basi di vero interesse, proponendo un protagonista insignificante (interpretato da Roy Scheider) e una Meryl Streep anche troppo… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Per l'amor di Dio...avevo visto questo thrillerino quando uscì e mi ricordo solo che mi sembrò una palla già allora, rivisto oggi 2023 mi sembra una super palla. Filmetto costruito evidentemente tutto intorno alla allora neo-diva Meryl Streep, con un Roy Scheider già affermato attore, nel ruolo del comprimario amante/psichiatra, abbastanza spaesato a dir la… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Ted_Bundy1979 di Ted_Bundy1979
6 stelle

Già dai bei titoli di testa con una luna blu e il tema della colonna sonora di John Kanter(e non so se mi spiego)in prestito dai suoi enormi successi a Broadway, viene sugellato quello che sarà il tono ombroso, stilisticolamente autunnale, malinconico e crepuscolare(stupendamente fotografato da nientemeno che Nestor Almendros), di questo bel thriller neoclassico, ma con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Per l'amor di Dio...avevo visto questo thrillerino quando uscì e mi ricordo solo che mi sembrò una palla già allora, rivisto oggi 2023 mi sembra una super palla. Filmetto costruito evidentemente tutto intorno alla allora neo-diva Meryl Streep, con un Roy Scheider già affermato attore, nel ruolo del comprimario amante/psichiatra, abbastanza spaesato a dir la…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso l'8 marzo 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 14 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2018 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 24 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 9 novembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 ottobre 2015 su Rai Movie
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Il sogno come scusa narrativa. Benton, che si è distinto con numerose pellicole molto ben riuscite (Cattive compagnie) cerca di creare una tensione hitchcockiana (citato nello sguardo che si dimena in due finestre di un palazzo di fronte in una sequenza) senza gettare basi di vero interesse, proponendo un protagonista insignificante (interpretato da Roy Scheider) e una Meryl Streep anche troppo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito