Espandi menu
cerca

Il passato è una terra straniera

play

Regia di Daniele Vicari

Con Elio Germano, Chiara Caselli, Michele Riondino, Valentina Lodovini, Daniela Poggi, Marco Baliani, Romina Carrisi Jr., Lorenza Indovina... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Giorgio è il ragazzo che ogni famiglia vorrebbe avere. Va bene all'università, non dà problemi di sorta e il suo futuro sembra ben disegnato. Poi una sera conosce Francesco, un suo coetaneo che però non gli assomiglia affatto, che frequenta brutti posti e brutte compagnie e che per vivere gioca d'azzardo, barando. Giorgio ne è subito attratto e tra i due nasce una profonda amicizia. I due iniziano così a passare molto tempo insieme e Giorgio diviene a tutti gli effetti complice di Francesco, iniziando un percorso verso la perdizione.

Note

Daniele Vicari filma una Bari notturna e sfatta, dove i poveri e i ricchi si ritrovano eguali nel loro disamore per la vita; ha sensibilità per i luoghi e gli spazi, la sua macchina da presa si muove in sintonia con la città e con i volti. Ma che cosa, davvero, ci racconta? L’assunto morale è semplicemente assolutorio: tutti hanno delle macchie nel proprio passato, tutti sono deboli e ladri se passa l’occasione. Un tipo di cinema che rischia di essere incantato e sedotto dalla brutalità che mette in scena. Tratto dal romanzo omonimo di Gianrico Carofiglio.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Due degli attori eccellenti che abbiamo nel nostro panorama, Germano e Riondino, danno la loro esuberanza recitativa a due personaggi ben coloriti, molto marcati, ma che ben presto si riveleranno meschini e approfittatori. La loro amicizia, nata quasi per caso, ci porterà in giro per le sale del gioco d’azzardo baresi, tra bari migliori e peggiori.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Ma mi faccia il piacere....

    leggi la recensione completa di leporello
  • Poco originale, ma mi ha messo di cattivo umore, e per questo merita la sufficienza

    commento di Stepan
  • Appena decente ma dalle crepe della sceneggiatura filtra un bella puzza di televisione. Da tempo si sente dire che il cinema italiano sta rinascendo; per ora si limita a prendere una interminabile rincorsa.

    commento di laszlo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Un laureando in giurisprudenza incontra il suo Lucignolo, un baro che gli fa scoprire il mondo delle partite di poker: fa un sacco di soldi, ha una relazione con una donna sposata, ma fallisce quando si tratta di fare il salto di qualità. Discesa agli inferi e successiva riemersione per un giovane di buona famiglia nella provincia italiana (Bari). Funziona per due terzi, poi pasticcia… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michemar di michemar
6 stelle

Gianrico Carofiglio narra spesso nei suoi bei romanzi la Bari notturna, portandoci anche nei quartieri più bui e pericolosi. Se poi nel termine pericoloso consideriamo anche le tentazioni che ghermiscono soggetti più o meno giovani che si fanno attrarre da una vita più facile allora ecco che anche dove meno te lo aspetti succede che si intraprende una china così… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

A Bari Giorgio (Germano), figlio di un professore universitario (Baliani) e di un'insegnante (Poggi), è a un passo dalla laurea in Giurisprudenza. L'incontro con Francesco (Riondino), un Lucignolo che lo condurrà sulla cattiva strada, trasformerà la sua vita, facendola passare per il gioco delle carte, lo smercio di cocaina e persino per lo stupro. L'ennesimo ritratto di gioventù bruciata -… leggi tutto

11 recensioni negative

2018
2018

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Un laureando in giurisprudenza incontra il suo Lucignolo, un baro che gli fa scoprire il mondo delle partite di poker: fa un sacco di soldi, ha una relazione con una donna sposata, ma fallisce quando si tratta di fare il salto di qualità. Discesa agli inferi e successiva riemersione per un giovane di buona famiglia nella provincia italiana (Bari). Funziona per due terzi, poi pasticcia…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 settembre 2018 su Rai 4

Recensione

michemar di michemar
6 stelle

Gianrico Carofiglio narra spesso nei suoi bei romanzi la Bari notturna, portandoci anche nei quartieri più bui e pericolosi. Se poi nel termine pericoloso consideriamo anche le tentazioni che ghermiscono soggetti più o meno giovani che si fanno attrarre da una vita più facile allora ecco che anche dove meno te lo aspetti succede che si intraprende una china così…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso l'8 settembre 2018 su Rai 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

leporello di leporello
2 stelle

Lungo, lungo, lungoooo... e poi bada a come parti (o parti a come bada, direbbe un principe): mi metti uno straccetto di flash back fino fino, curto curto, peggio mi sento se mi abusi di una Lodovini millantata col cast (chissà come la direbbe questa, il principe...) e che invece non c’entra un clacson (pepperepereperepè!) in tutta la vicenda per metterci due ore a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 dicembre 2017 su Rai 4

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Un giovane studente di giurisprudenza in procinto di laurearsi (Elio Germano) viene trascinato dal classico "bad guy" (Michele Riondino) dapprima in truffe legate al gioco d'azzardo, poi dentro un vortice crescente di delinquenza, spaccio di droga e violenza carnale.   Tratto da un ottimo romanzo di Gianrico Carofiglio, il film - nella vece dello studente di giurisprudenza in vena di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015
Trasmesso il 24 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 14 ottobre 2015 su Rai Movie
Elio Germano, Michele Riondino
Foto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

A Bari Giorgio (Germano), figlio di un professore universitario (Baliani) e di un'insegnante (Poggi), è a un passo dalla laurea in Giurisprudenza. L'incontro con Francesco (Riondino), un Lucignolo che lo condurrà sulla cattiva strada, trasformerà la sua vita, facendola passare per il gioco delle carte, lo smercio di cocaina e persino per lo stupro. L'ennesimo ritratto di gioventù bruciata -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Un film che entusiasma ,che impone di vederlo dall'inizio alla fine per capire il decorrere della storia.Come sottofondo una Bari ricca ma anche proletaria e  una scappata in terra spagnola.Elio Germano resta uno degli attori migliori che abbiamo in questo momento,qui interpreta un figlio in caduta libera nei rapporti con la propria famiglia.Un film da vedere assolutamente.

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Non vortrei essere eccessivamente arrogante nel giudicare questo film, ma a me sembra che per Vicari sia il cinema una terra straniera. Un buon documentarista non necessariamente sa diventare un buon regista. Speriamo di essere presto smentito.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 marzo 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito