Espandi menu
cerca

Ken il guerriero. La leggenda di Hokuto

  • Shin kyûseishu densetsu Hokuto no Ken: Raô den - Jun'ai no shô

  • Giappone,
  • Genere: Animazione
  • durata 90'
play

Regia di Takahiro Imamura

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Sullo sfondo di una società sconvolta dagli attacchi nucleari e costretta a sopravvivere nella speranza dell’arrivo di un nuovo salvatore che possa riportare la pace e la prosperità, Kenshiro combatte per difendere chi si trova in difficoltà, grazie alle tecniche imparate nella scuola di arti marziali “Divina scuola di Hokuto”, della quale è l’erede. L’arte del combattimento si ispira ai principi orientali dell’agopuntura e le relazioni sono regolamentate dal codice d’onore della tradizione millenaria dei samurai. Il fratello maggiore di Ken, il re Raoul, assetato di potere, sfrutta gli stessi insegnamenti per cercare di conquistare il mondo; mentre il terzo fratello, Toki, con le sue doti curative aiuta la popolazione in preda al caos e alle barbarie del temibile Sauzer, della scuola di Nanto. I tre fratelli si troveranno riuniti, grazie all’aiuto della valorosa Reina, per combattere Sauzer, ma solo Ken sarà chiamato allo scontro finale.

Note

Ideato da Buronson e Tetsuo Hara, Ken il guerriero è un film propedeutico alla bellezza e complessità dell’eroe. Un’ottima sintesi per chi non conosce la serie, e se ne sente attratto. Indiscutibile la rilevanza culturale del personaggio, forse il primo e unico anime mishimiano, che attraverso la divulgazione dell’arte marziale trova una radice dalla quale far rinascere una civiltà.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • L'inizio della pentalogia cinematografica di Hokuto no Ken regala un passo in avanti rispetto al primo film animato del 1986, ma non è esente da limiti.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • discreto,naturalmente sarebbe meglio guardarsi la serie a cartoni,consigliato per chi ama il genere

    commento di sutter c
  • ottimo film, non delude chi già ha seguito la serie, ma soprattutto può avvicinare coloro che non conoscono Ken. Vi assicuro che dopo 15 minuti vi sentirete già dentro i personaggi e potrete palpitare per la vittoria-liberazione finale! Consigliato!

    commento di rascaluca
  • Brutto! Dialoghi al limite del ridicolo, animazioni inesistenti, disegni troppo carichi o fatti male, colonna sonora completamente sbagliata.

    commento di robcon71
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tobanis di tobanis
8 stelle

Sono invece un cultore della serie televisiva di Ken, questo simpatico pazzoide che in un’era futura, in un classico dopobomba, grazie alle sue arti marziali, cerca di riportare ordine e giustizia in un mondo lasciato nei casini più totali. E la regola è una sola: mai fare incazzare Kenshiro. Perché Ken, già immensamente potente di suo, quando ha i coglioni girati, è pura adrenalina.… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Dopo tanto tempo è stato bello rituffarsi in uno dei miei miti giovanili in versione cinematografica; mi sono in effetti divertito a vederlo e spero che in Italia ci sia un seguito (ovvero spero che qualcuno compri i diritti per il film successivo già fatto). Detto questo l’animazione non mi ha esaltato, il tempo è vero che è passato, ma il taglio diverso non mi ha… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018
Uscito nelle sale italiane il 24 settembre 2018
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
4 stelle

Avevo già parlato del primo OAV su Hokuto no Ken, descrivendolo come un film molto deludente, ricco di azione e di violenza e con un buon comparto tecnico, ma con dei grossi limiti narrativi, troppe differenze sostanziali dalla serie originali che ne levano spessore e un doppiaggio italiano peggiore anche di quello dell'anime. Nel 2006 il regista giappo Takahiro Imamura decide di…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
scena
Foto
2012
2012

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Sono invece un cultore della serie televisiva di Ken, questo simpatico pazzoide che in un’era futura, in un classico dopobomba, grazie alle sue arti marziali, cerca di riportare ordine e giustizia in un mondo lasciato nei casini più totali. E la regola è una sola: mai fare incazzare Kenshiro. Perché Ken, già immensamente potente di suo, quando ha i coglioni girati, è pura adrenalina.…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Un anime tecnicamente ottimo e narrativamente solido, che mostra e riassume in parte la storia di un personaggio come quello di Ken il Guerriero, icona ormai storica dei cartoon giapponesi anni '80. Per chi conosce la serie, un modo per immergersi in un mondo che conosce, ma utile soprattutto per chi il personaggio lo conosce poco, per assaporarne l'essenza. Violento, adulto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Dopo tanto tempo è stato bello rituffarsi in uno dei miei miti giovanili in versione cinematografica; mi sono in effetti divertito a vederlo e spero che in Italia ci sia un seguito (ovvero spero che qualcuno compri i diritti per il film successivo già fatto). Detto questo l’animazione non mi ha esaltato, il tempo è vero che è passato, ma il taglio diverso non mi ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Supereroi

Redazione di Redazione

Abbiamo bisogno di racimolare le idee e di fare per questa volta un esercizio molto semplice ma di grande precisione. Radunare insieme tutti - ma tutti - i film in cui compaiano supereroi, supereroine, superpoteri...…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

Spielbergman di Spielbergman
8 stelle

È stata una delle serie cult giapponesi degli anni ’80, tanto criticata quando osannata, tanto detestata quanto amata, ergendosi come uno degli anime più splendenti di sempre. Oggi, “Ken il Guerriero” invade il grande schermo con una specie di sunto della serie TV in forma cinematografica, in cui gli eventi vengono narrati in un unico racconto. A molti appassionati della saga la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

TommyVasco di TommyVasco
10 stelle

Fin da quando avevo 7 anni seguo Ken Shiro, e guardavo tutte le puntate e riguardavo sempre tutta la serie, e come potevo perdermi il film? il film è stupendo, per chi è appassionato del grande erede di Hokuto, questo film è sensazionale, ti da emozioni e poi, è completamente diverso dagli altri cartoni, quasi tutti i cartoni sono per bambini, ma Ken Shiro no, è un cartone che appassiona i…

leggi tutto
Recensione

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Primo capitolo - di una serie di cinque film - cinematografico delle avventure post atomiche del mitico Kenshiro famosissimo cartone animato di meta' anni '80 che ridefini' i codici per il genere ,suscitando polemiche per la sua esplicita violenza ma anche una vera venerazione in tutto il globo da parte degli adolescenti dell'epoca. Il film si presente come un capitolo 'vedibile' anche da chi…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barbaraas di barbaraas
4 stelle

Belli i disegni...ma purtroppo missione fallita. non è possibile sintetizzare così la meravigliosa storia di Ken...sfuggono tante sfaccettature dei personaggi se non si conoscono tutti i risvolti delle vicende narrate. ken non è mai stato più di tanto espressivo, anzi nel film ha molto più spessore che nella serie! ma Sauzer...che viene dipinto solo come un violento sanguinario senza che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rosario di rosario
4 stelle

Non molto chiaro,poco fluido,a tratti estremamente criptico per chi,come me,non conosce la saga televisiva del cartoon orientale.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

lao di lao
8 stelle

La pellicola di Imamura denuncia con poderosa plasticità l’ambiguo messianismo che caratterizza oggi come nel passato uno stato d’animo diffuso nella società evidente anche nel cinema attuale dei superuomini redentori in tuta: l’uomo comune è destinato a perire per il suo egoismo, solo l’individuo eccezionale, missionario di Dio sulla terra, può, martirizzando se stesso, riportare …

leggi tutto
Recensione

Recensione

silent1978 di silent1978
stelle

Primo anime movie di una pentalogia prodotta in occasione del xx anniversario, questo film rappresenta sicuramente la “manna dal cielo” per tutti gli appassionati del personaggio che ha segnato l’infanzia di parecchie generazioni, soprattutto la mia! Il fatto poi che nonostante l’atipicità del genere si sia deciso di passarlo anche sul grande schermo mi ha fatto decisamente…

leggi tutto
Recensione

Recensione

celtic di celtic
8 stelle

un discreto prodotto , fatto per avvicinare ken anche a chi non conosce minimamente la storia tv. per me, appassionato , probabilmente si poteva fare qualcosa di più, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi, anche se in un'oretta e mezza capisco come sia difficile riassumere una serie di 170 episodi!!

leggi tutto
Recensione

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Premesso che io sono uno dei pochi che non ha mai visto i cartoni in tv di Ken e che mi han trascinato a vederlo 2 amici, devo ammettere che è veramente un film godibile e anche chi è a 0 come me, riesce a seguire tutto senza perdersi. Il ritmo è alto, ma questo film ha 1 grande difetto: i personaggi non hanno quasi nessuna profondità psicologica (a parte Shu e Reina) soprattutto il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Kritacarne di Kritacarne
6 stelle

Un'altra occasione persa. Piacevole in generale per chi ama la serie originale, ma il prodotto nel complesso non si avvicina lontanamente ai capolavori dell'animazione che sporadicamente raggiungono il nostro paese (miyakazi e co.). Il problema sta proprio nell'animazione ridotta ai minimi termini: pochissimi fotogrammi molto curati, ma inesorabilmente fermi. Alcuni fotogrammi, soprattutto le…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito