Espandi menu
cerca

Milk

play

Regia di Gus Van Sant

Con Sean Penn, Emile Hirsch, James Franco, Josh Brolin, Diego Luna, Brandon Boyce, Kelvin Yu, Lucas Grabeel, Alison Pill, Victor Garber Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (13)

Trama

La drammatica vicenda di Harvey Milk, attivista e politico gay, che venne eletto come supervisore nel municipio di San Francisco e che venne assassinato nel 1978, insieme al primo cittadino George Moscone, dal suo predecessore Dan White, dando poi seguito a un processo molto discusso che sconvolse l'opinione pubblica e la comunità omosessuale statunitense.

Note

Straordinaria operazione di equilibrismo formale e politico quella di Gus Van Sant, per rendere giustizia all’uomo e al suo lascito senza rinunciare alla commozione. Autentico period piece cui la fotografia dell’immenso Harris Savides (Zodiac, American Gangster) conferisce volumi, colori e forme impeccabili.

Trailer

Commenti (21) vedi tutti

  • Nonostante il palese attaccamento del regista alla materia trattata, il film non cede a facili schematismi e, grazie a una messa in scena di solido classicismo, offre un ritratto autentico, sfaccettato e mai agiografico di un uomo ancor prima che di un politico, con le sue imperfezioni, le sue debolezze e il suo pragmatismo. Magnifico S. Penn. 8/10

    commento di rickdeckard
  • propaganda per omosessuali maschi, di cui comunque fa un ritratto realistico. Penn molto bravo ma il suo personaggio lascia indifferenti - e un po' infastiditi - gli eterosessuali.

    commento di gherrit
  • Un film ben equilibrato e forse un po' prolisso basato sulla storia vera di Harvey Milk, attivista gay che lottò per i diritti degli omosessuali fino a quando venne assassinato. Sean Penn, offrendo una interpretazione per lui nella media, porta a casa l'Oscar.

    commento di alexio350
  • Bravissimo Sean Penn, che prende l'oscar nell'interpretare la figura tragica dell'attivista politico gay Milk, assassinato negli anni Settanta a S. Francisco. Curato nelle sfumature dei caratteri complessi di una storia vera.

    commento di ENNAH
  • Non solo un film lgbt, non solo un film biografico ma una celebrazione degli attimi.

    leggi la recensione completa di RobocopXIII
  • Bravo Sean Penn e tutti gli altri Attori ma personalmente di questo lungo Film non e' che mi sia interessata molto la visione.voto.4.

    commento di chribio1
  • Film ben strutturato. La storia di quest'uomo in Europa è poco conosciuta ed è bene che venga diffusa e presa a modello politico. Da sottolineare l'eccellente prova dell'attore protagonista (Sean Penn) su cui è incentrato l'intero film. Voto 8

    commento di darioc
  • Interessante e poco conosciuta la storia di questo attivista per i diritti degli omosessuali negli Stati Uniti. 16 maggio 2012

    commento di Artemisia1593
  • Voto 5,5. [29.03.2012]

    commento di PP
  • Sean Penn terribilmente nella parte per questo docu-film ,realizzato in modo egregio, su una delle pagine più tristi ma anche più americane.

    commento di negro
  • Voto 7, ottimo Penn e discreti i comprimari, Hirsch su tutti.Van Sant approda alla biografia politica con il solito gusto e passione.

    commento di Stuntman Miglio
  • Molto bello, intenso ed impegnato! Sean Penn stratosferico come sempre (nonostante un improponibile taglio di capelli) ha vinto direi meritatamente l'oscar per questa interpretazione (anche se io in fondo l'avrei dato a Mickey Rourke..).

    commento di ultrapaz
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • partendo dal presupposto che la prima a funzione del cinema è "narrare" con coerenza di personaggi. non vedo in questo film nulla del genere. la cronologia degli eventi del quartiere Castro li sapevo già. il film che cosa ha aggiunto ? nulla.

    commento di kross
  • Film molto iinteressante, per la tematica e per l'ambientazione. L'ho trovato però poco coinvolgente e un po' troppo didascalico nella messa in scena

    commento di bridget
  • Film davvero ben fatto, con un Penn fantastico, come al solito. Voto 7.5

    commento di superbatto
  • Un bel film, con qualche particolare originale di regia. Sean Penn è grandioso. Da vedere!

    commento di divemaster
  • voto 7 1/2

    commento di sissi2000
  • bellissimo, emozionante, affascinante!!!

    commento di angeltm
  • Bello ma un po' "pesante" nel suo politicismo gay.

    commento di Johnny Depp
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Gus Van Sant porta sullo schermo l'affascinante storia di Harvey Milk (Sean Penn), l'attivista politico gay che col suo coraggio aprì una breccia in quel muro di pregiudizi che si ergeva contro ogni forma di "diversità". Da quando si trasferì col suo compagno Scott (James Franco) a San Francisco, nel quartiere popolare di Castro, che divenne una sorta di zona franca per gli… leggi tutto

67 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Storia vera di Harvey Milk, diventato leader della comunità omosessuale a San Francisco negli anni ’70, eletto consigliere comunale e ucciso (insieme al sindaco) da un collega con tendenze paranoiche. Come prevedibile, Van Sant spreca una buona occasione: confeziona il solito impersonale biopic hollywoodiano e lo chiude con un brusco finale alla Elephant. Però non riesce a banalizzare tutto:… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Gangs 87 di Gangs 87
4 stelle

Quando si racconta la politica attraverso una pellicola, si finisce per essere noiosi. Quando si racconta la politica attraverso la figura di un'attivista gay, si finisce per essere noiosi e cinici. Ad un decennio dal nuovo secolo, quando l'omosessualità non è vista più (o quasi) come diversità, un film come Milk può risultare patetico, se osservato dal punto di vista politico, e… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 19 gennaio 2022 su LA7D
Trasmesso il 5 gennaio 2022 su La7
2021
2021
Trasmesso il 1 dicembre 2021 su LA7D
Trasmesso il 17 maggio 2021 su La7
2018
2018
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 settembre 2017 su Rai Storia
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 gennaio 2017 su Rai 5
Trasmesso il 17 gennaio 2017 su Rai 5
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

RobocopXIII di RobocopXIII
7 stelle

Io sono vittima facile quando si parla di film e documentari riguardanti i diritti civili. Alla fin fine secondo me c'è solo una regola che bisogna rispettare: dare dignità agli attivisti senza idolatrarli, semplicemente raccontarli come uomini. Solo così puoi emozionare raccontando, solo così puoi rendere un film di questo tipo necessario. E Dustin Lance Black ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 gennaio 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 17 gennaio 2016 su Rai Storia
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito