Espandi menu
cerca

Trama

Figlia di italiani emigrati in Egitto, nel 1956 Yolanda Gigliotti si presenta al mondo della canzone come Dalida, facendosi subito notare per carisma e determinazione. La sua attività, le sue esibizioni e gli incontri più o meno fortunati (fra i quali quello con Luigi Tenco), tra rari momenti di felicità e mille delusioni, fino al suicidio nella sua casa di Montmartre...

Note

La Ferilli tenta l'adesione sentimentale al personaggio (cantante di successo e donna innamorata) senza però possederne il temperamento, e quello che vorrebbe essere un melodramma rimane un freddo e piuttosto asettico simulacro. La regista è la nuora dell'immenso don Luis.

Commenti (1) vedi tutti

  • La vita della celebre cantante è narrata in modo poco coinvolgente.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

LorCio di LorCio
2 stelle

La vita della cantante Dalida in due puntate interminabili, centottanta minuti che sono troppi per raccontare una vita sì turbolenta ed affascinante, ma neanche così convulsa da meritare tre ore di film. Alla fine il risultato è mediocre: un lezioso e maldestro melodramma che ricalca involontariamente gusti e colori dei fumettoni d’appendice. La rappresentazione del… leggi tutto

2 recensioni negative

2015
2015
Trasmesso il 3 maggio 2015 su Rete 4
2013
2013
Trasmesso il 17 febbraio 2013 su Rete 4
2011
2011
Trasmesso il 13 giugno 2011 su Rete 4
2009
2009
Trasmesso il 6 settembre 2009 su Canale 5
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
4 stelle

Quasi due ore di trastullo televisivo con un mediocre fotoromanzo rosa in cui la Ferilli è, al cento per cento, solo la Ferilli e non, certo, Dalida. Le emozioni sono a zero, ma almeno, ogni tanto, ci si può consolare con la musica. I pochi spunti validi sono tutti concentrati nel finale: negli ultimi minuti il film, improvvisamente, si impenna e anche la Sabrina nazionale ci sorprende.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 agosto 2008 su Canale 5

Recensione

LorCio di LorCio
2 stelle

La vita della cantante Dalida in due puntate interminabili, centottanta minuti che sono troppi per raccontare una vita sì turbolenta ed affascinante, ma neanche così convulsa da meritare tre ore di film. Alla fine il risultato è mediocre: un lezioso e maldestro melodramma che ricalca involontariamente gusti e colori dei fumettoni d’appendice. La rappresentazione del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito