Espandi menu
cerca

Planet 51

play

Regia di Jorge Blanco, Javier Abad

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Un astronauta terrestre, il capitano Charles "Chuck" Baker, atterra per sbaglio sul Pianeta 51, abitato da creature che vivono con il terrore che il loro mondo sia invaso dagli alieni. Divenuto amico di un giovane abitante del posto, l’astronauta dovrà fare in modo di non essere catturato, in modo da poter riparare la sua navicella e far ritorno a casa.

Note

Planet 51 ricalca e ribalta il modello E.T., mette in scena una popolazione extraterrestre esattamente uguale alla nostra – gli alieni vanno al cinema, grigliano in giardino e comprano fumetti - solo che vivono ancora negli anni 50. Non bastano un paio di antenne e il colore verdino per proclamare l’incontro e l’accettazione del “diverso”. Prodotto dalla Ilion Animation Studios e scritto da Joe Stillman (co-sceneggiatore di Shrek) Planet 51 porta avanti un’idea di cinema a suo modo “classico”, che ripristina le convenzioni nel momento stesso in cui sembra ribaltarle.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Passabile in qualche passaggio ma ci sono troppo riferimenti a pellicole famose e anche se in contesto Animazione,non mi pare una scelta azzeccata.voto.4.

    commento di chribio1
  • Bellissimo. Se amate i film di fantascienza, non perdetelo. I riferimenti a moltissimi film del genere sono ovunque. Non basta una sola visione per apprezzarli tutti. Bella storia e molto ben realizzato.

    commento di bebabi34
  • Voto 6. [03.06.2012]

    commento di PP
  • Quasi mediocre. Per sempre ricordato da mio figlio (6 anni) per "i personaggi con i capelli a banana". Vederlo e non vederlo e quasi la stessa cosa. Scorre ma quasi nell'indifferenza. Evitabile.

    commento di KICKASS
  • Buone trovate ,buona la storia, e soprattutto per essere una produzione europea, gran bel lavoro!

    commento di slim spaccabecco
  • L'idea di base era buona ma purtroppo il ritmo e il divertimento latitano. Poche le trovate, prevedibile e stupido lo svolgimento, grafica infantile e troppo americanismo nei dialoghi e nelle situazioni. Da dimenticare.

    commento di Fanny Sally
  • Qualche trovata geniale (Alien-cane, e robottino su tutte) e un mare di citazioni sul periodo della fantascienza (fumetti e film) anni 60. Però l'idea poteva essere sfruttata molto meglio per quanto riguarda storia e interazioni alieni-umani.

    commento di negro
  • un film costruito su un immaginario per la gran parte incomprensibile a un ragazzino, ma contemporaneamente troppo stupido per poter essere aprrezzato da un adulto. meritano solamente l'aspetto grafico e qualche scena ben riuscita.

    commento di notoburattino
  • Un divertentissimo film d'animazione, pieno di citazioni e belle trovate.

    commento di sigourneyrules
  • Voto : 7,5 ***1/2

    commento di BobtheHeat
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Prodotto di animazione che pesca a piene mani dal repertorio cinematografico fantascientifico (ce n’è per tutti da E.T., a “Alien”, passando per “2001 odissea nello spazio” e tanti altri), regalando un divertimento soddisfacente, senza trovare comunque un’alchimia completa. Siamo sul pianeta 51, dove le creature del luogo presentano… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lady1 di Lady1
8 stelle

Perchè non ci sforziamo e troviamo il lato positivo del cartone? Dalla critica che mi è capitato di leggere Planet 51 si rivela un film sul sufficente, forse Film tv come molti altri utenti non lo hanno 'visto'', nel senso, non con gli occhi, ma con il cuore e non hanno capito la psicologia del film. L' originalità del cartone è che qui gli alieni siamo noi, e gli alieni sono gli umani,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
4 stelle

Gli americani, ovvero gli statunitensi, non vedono altro che yankees dappertutto, anche su altri pianeti.Non fanno alcuno sforzo di immaginazione, in realtà. Se c'è altrove una civiltà, non importa che facce avranno saranno statunitensi nella struttura sociale e mentale. Stesso umorismo, stessa morale, stessa economia, stesso sistema sociale. Immancabile come in Avatar… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 15 febbraio 2020 su Italia 1
2016
2016
Trasmesso il 19 novembre 2016 su Italia 1
2015
2015

Recensione

Mr Andrew di Mr Andrew
6 stelle

Lontano dagli stereotipi del genere fantascientifico quest'opera cinematografica inverte i ruoli dello straniero secondo cui l'alieno identificherebbe l'essere umano come l'alieno e l'alieno identificherebbe noi come alieni. Idea originale realizzata abbastanza bene. Divertente. Ne consiglio la visione a tutti. Voto 6

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 novembre 2015 su Italia 1
Trasmesso il 2 maggio 2015 su Rsi La2
2014
2014
Trasmesso il 15 novembre 2014 su Italia 1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
scena
Foto
2013
2013
Trasmesso il 23 novembre 2013 su Italia 1

Recensione

Lady1 di Lady1
8 stelle

Perchè non ci sforziamo e troviamo il lato positivo del cartone? Dalla critica che mi è capitato di leggere Planet 51 si rivela un film sul sufficente, forse Film tv come molti altri utenti non lo hanno 'visto'', nel senso, non con gli occhi, ma con il cuore e non hanno capito la psicologia del film. L' originalità del cartone è che qui gli alieni siamo noi, e gli alieni sono gli umani,…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 13 ottobre 2012 su Italia 1

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Convenzionale e sostanzialmente confezionato per il pubblico medio americano. Non convince l'idea di un pianeta alieno speculare alla terra, con tanto di abitudini, folclore e tipologie stile anni cinquanta- sessanta, in cui il diverso di turno è un astronauta umano, vedendo così capovolte le usuali prospettive del racconto. Infarcito di citazioni del genere fantascientifico, da ET a Alien e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 febbraio 2012 su Italia 1
2011
2011

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Il "Pianeta 51" (ovvio riferimento alla famosa "Area 51", da decenni al centro di congetture da parte degli ufologi) è un mondo extraterrestre i cui abitanti sono stranamente somiglianti agli americani degli anni '50, compresa la passione per i b-movies di fantascienza e l'ossessione per un'imminente invasione aliena... finché, nello stupore generale, non atterra davvero una navicella spaziale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

uccio di uccio
6 stelle

Se volete passare una serata in totale relax insieme ai vostri pargoli (o con chi pare a voi) o se siete irriducibili fan del fantastico e della fantascienza, Planet 51 è il cartone che fa per voi. Per carità, nulla di nuovo sotto il sole, semplicemente un gradevole film d’animazione inzuppato ben bene nelle citazioni di genere che fila via senza nessun intoppo e, tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Prodotto di animazione che pesca a piene mani dal repertorio cinematografico fantascientifico (ce n’è per tutti da E.T., a “Alien”, passando per “2001 odissea nello spazio” e tanti altri), regalando un divertimento soddisfacente, senza trovare comunque un’alchimia completa. Siamo sul pianeta 51, dove le creature del luogo presentano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Mattyman di Mattyman
6 stelle

Sembra proprio un film della Dreamworks questo "Planet 51" (non a caso è scritto da uno degli co-sceneggiatori di "Shrek") solo che la produzione è europea, un informazione non nota a tutti grazie agli ottimi livelli dell'animazione raggiunta (ovviamente però non è paragonabile ai risultati ottenuti dalla Pixar). Essendo un film in "Dreamworks-style" ovviamente si…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

Accidenti di Accidenti
4 stelle

Film banale che, come per Shrek (lo scrittore della sceneggiatura è lo stesso: Joe Stillman), cerca di strappare consensi facendo della citazione continua (da ET a 2001..., da Star Wars a Ritorno al Futuro) il suo pesante leitmotiv. Animazione pregevole (ma quale film di animazione odierno non ce l'ha?) ma il contenuto latita giungendo ad un finale giustamente scontato (è un film…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito