Espandi menu
cerca

Trama

Lungo una terra di frontiera in cui s’incrociano silenzi intensi e vitalità sommerse, scorre il Tagliamento – il “Re dei fiumi alpini”. Spina dorsale di una regione che è stata snodo e crocevia nella storia d’Europa, il fiume è il protagonista di un racconto che indaga la forza della natura e le sue possibilità di resistenza, la quotidianità degli uomini e delle donne, e le loro forme di ostinazione, perché “l’acqua è provvista di memoria”.

Note

Il film di Fasulo è un documentario che non porta avanti una singola narrazione ma è costituito da segmenti, intercalati a materiali di repertorio, inerenti il Tagliamento. Opera della memoria, dal rigore naturalistico e antropologico, Rumore bianco immerge lo spettatore in un tessuto sonoro ricco e stratificato, che in eterno scorre mai uguale a se stesso.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Selezionato al Festival dei Popoli, Rumore bianco è distribuito dal Cec di Udine in una manciata di schermi del Friuli Venezia Giulia, in attesa di trovare un’uscita in sale selezionate, un po’ sulla scia di Il vento fa il suo giro. A differenza del film di Diritti, quello di Fasulo è un documentario che non porta avanti una singola narrazione ma è costituito da segmenti, intercalati a… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Pur discostandosi dal classico documentario, il film si muove in una terra di mezzo tra narrazione poetica di un mondo contadino in declino (inevitabile il paragone con Olmi o Piavoli) e sguardo neutro di un territorio ai molti sconosciuto. Un film che rimane così in parte inespresso, quasi incompleto anche se le immagini sono comunque efficaci e restituiscono uno sguardo naturalistico su… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Pur discostandosi dal classico documentario, il film si muove in una terra di mezzo tra narrazione poetica di un mondo contadino in declino (inevitabile il paragone con Olmi o Piavoli) e sguardo neutro di un territorio ai molti sconosciuto. Un film che rimane così in parte inespresso, quasi incompleto anche se le immagini sono comunque efficaci e restituiscono uno sguardo naturalistico su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014
2009
2009

Fiumi

Redazione di Redazione

Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Selezionato al Festival dei Popoli, Rumore bianco è distribuito dal Cec di Udine in una manciata di schermi del Friuli Venezia Giulia, in attesa di trovare un’uscita in sale selezionate, un po’ sulla scia di Il vento fa il suo giro. A differenza del film di Diritti, quello di Fasulo è un documentario che non porta avanti una singola narrazione ma è costituito da segmenti, intercalati a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008
Uscito nelle sale italiane il 24 novembre 2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito