Opinione di michii su Avatar
Con Sam Worthington, Zoë Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Giovanni Ribisi, Michelle Rodriguez, Laz Alonso, Joel Moore, CCH Pounder, Wes Studi
- negative [54]
- sufficienti [55]
- positive [158]
- leggi tutte le opinioni
Attenzione! quando vedi questo simbolo
significa che l'opinione contiene anticipazioni sul finale del film
Sul film
Genesi dell'immagine, dell'Immago e dell'immaginifico, capolavoro ancestrale e furibondo, messianica rinascita di forme-suoni che trascendono l'essenza stessa della messa in scena. Cameron è un genio della prospettiva perché lavora con il 3D sui volumi e sull'essenza dello spazio inteso come terreno vergine. Avatar è esperienza extrasensoriale aliena, imponente e primordiale. Forse il nuovo capolavoro di Cameron potrebbe trasmettere paradossalmente la stessa freddezza estetica che diede INLAND EMPIRE di Lynch, altro film-summa dell'era digitale e sull'era digitale. Sono due mammoth operistici, impressionanti, e forse adatti solo agli esegeti. Chi è lynchano non concepisce Avatar, chi è cameroniano non comprende INLAND EMPIRE.
Commenti
-
18 marzo 2010, 13:38 di maldoror
Chi invece ne capisce anche un minimo di cinema, non concepisce nè Avatar nè Inland Empire...
cancella commento cancella commento e blacklista maldoror -
18 marzo 2010, 14:15 di michii
Cosa sei un nostalgico? Un purista? La ripresa digitale può risultare fredda e scostante, fatto sta che Cameron è un genio e Lynch ha girato un film impronunciabile. Sono dichiarazione di estetica che non vanno prese sotto gamba, altrimenti si rischia di non capirci nulla. E il non capirci nulla sarebbe è meglio evitarlo, per una questione di decenza.
cancella commento -
18 marzo 2010, 14:34 di carlos brigante
non mettiamo sullo stesso piano Inland Empire per favore...Avatar non l'ho visto e francamente non mi interessa. Inoltre, non volevo contribuire agli incassi già elevati di questo film....un minimo di alfabetizzazione cinematografica la possiedo e francamente concepisco opere come Inland Empire....
cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante -
18 marzo 2010, 15:08 di michii
Non concepisci INLAND EMPIRE? Nemmeno io, anzi io ho quasi detestato l'ultimo Lynch, ma bene o male va studiato, andrebbe rivisto con calma e capito. Almeno per cercare di entrare nella mente di un regista come Lynch, e cercare di capire perché ha voluto fare un film così. Riguardo agli incassi di Avatar: ma sei così snob? Non vai a vedere un film blockbuster perchè già altri lo hanno fatto? Sei marxista fino a questo punto? A chi dice poi che Avatar ed è pieno di incongruenze narrative è un videogame io rispondo che l'ultimo Tim Burton è molto peggio. Ma a questo punto devo pensare che non l'avete visto, che di solito non andate nelle multisale, solo per un fatto politico. Se gli altri ci vanno io non ci vado, così non mi conformo. Che discorsi vecchi. Come se Cameron fosse un regista qualsiasi. Come se Terminator, Aliens, Titanic, Avatar non fossero tutti figli dello stesso regista. Siete un po' vecchi signori miei. Avatar non è il semplice segno dei tempi ma una precisa direzione immaginifica. Per esempio: chi l'ha detto che la Bigelow è un genio? Per me è solo una mestierante, sicuramente molto meglio di patacche quali Snyder (reazionario), Tony Scott (reazionario bis), Muccino (reazionario tris). The hutrt locker è solo un buon film. Niente di più.
cancella commento -
18 marzo 2010, 16:00 di carlos brigante
@michii non sono andato a vedere Avatar perchè prima di tutto non me ne fregava un beneamato cazzo (per usare un francesismo); inoltre, andare solo perchè tutti ne parlavano (bene o male) non mi interessava affatto. Preferisco, poi, dare i miei soldi ad altre opere. Nei multisala ci vado ogni tanto anche se non mi piacciono. P.S. sarei vecchio perchè non ho visto Avatar?? ma per favore. E' meglio che io non prosegua oltre. Tu quanti anni hai, 12?
cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante -
18 marzo 2010, 16:30 di kubritch
Io 'sono' (io) 'Lynchiano' (tanto per dire) , e capisco perfettamente Avatar. Dello stesso regista, amo profodamente Titanic di cui posseggo l'edizione a 4 dischi. E nella mia videoteca assieme ad "Aliens", in bella vista, c'è "The Abyss" che considero un gioiello. Non mi stanco mai di rivederlo. Lynch è uno degli artisti più importanti degli USA. Dire questo questo non significa che la visione di Lynch sia superiore alla visione di Spielberg di cui Cameron è una ramificazione. L'uno non esclude l'altro poiché rappresentano come le due facce della stessa medaglia. Entrambi si interfacciano, più che altro, con una realtà americana che è distante da quella italiana anche se abbiamo la brutta abitudine di parlarne come se ce l'avessero con noi, come se fossimo parte dell'america. Non mi piacciono le faziosità calcistiche all'italiana - Coppi/Bartali, Bionda/Bruna, nord/sud ... In Avatar non ci sono discorsi trascendentali da decifrare. E' tutto sotto gli occhi. Lo schema è sempre quello e non mancano le solite licenze logiche di ogni action movie che si rispetti. L'innovazione è soprattutto tecnologica. Certo se pensiamo che il cinema narrativo, ovvero il 'cineromanzo', sia arrivato al capolinea, al suo massimo esprimibile, allora Avatar sta tra i best. Se pensiamo, invece, che ci sia dell'altro da esplorare ( e qualcosa già è emerso) e non solo in senso pragmatistico o puramente tecnologico allora la musica cambia. Oltre alla tridimensionalità della vista occorre sviluppare quella della coscienza. Per ogni interpretazione orizzontale ce n'è una verticale. E' la differenza che intercorre tra il cinema di Spielberg e quello di Lynch. Spielberg e Cameron razionalizzano, incarnano, danno forma immediatamente intellegibile a quelle dinamiche dell'irrazionale che Lynch, invece, lascia a suo posto.
cancella commento cancella commento e blacklista kubritch -
18 marzo 2010, 17:10 di maldoror
@michii: non sono un purista e non critico i due film in questione perchè fanno uso del digitale, ma semplicemente perchè sono delle cagate (infatti non condivido neanche gli entusiasmi per un film come Inland Empire, anche se è quasi sicuramente è superiore a quello di Cameron), sono i classici film che mandano in visibilio gli pseudo-critici e fuffaroli alla Nazzaro o Canova. Cameron non è un genio, è solo un tecnico della regia, è uno che fa dei solidi film d'intrattenimento ad alto tasso di spettacolarità, punto, niente di trascendentale, e per giunta Avatar rientra fra i suoi peggiori risultati; quoto infatti kubritch quando dice: "Se pensiamo, invece, che ci sia dell'altro da esplorare ( e qualcosa già è emerso) e non solo in senso pragmatistico o puramente tecnologico allora la musica cambia. Oltre alla tridimensionalità della vista occorre sviluppare quella della coscienza." Non c'è nessuna direzione immaginifica e bla bla bla, non c'è niente di più di quanto non si veda o non si vedrà fra un po' di tempo nei videogiochi più avanzati. Lynch poi è a mio parere il regista più sopravvalutato della storia del cinema, il più grande bluff di fine secolo, e non c'è nessuno studio approfondito da fare del suo cinema e della sua mente in quanto la sua mente è semplicemente vuota, basta sentirlo parlare per capirlo (io ho anche assistito a una sua conferenza qualche tempo fa). Tutto il resto è fuffa.
cancella commento cancella commento e blacklista maldoror -
18 marzo 2010, 18:09 di michii
Sia maldoror che carlos brigante, dovreste prendere esempio da kubritch: non ha detto fesserie, non è stato maleducato e ha addirittura (!!!!) usato bene la punteggiatura. Voi due non siete altro che dei lavandai della sala cinematografica, siete degni solo di un piagnisteo generalizzato.
cancella commento -
18 marzo 2010, 18:47 di carlos brigante
@michii il mio primo intervento non era rivolto ad Avatar (che non mi interessa ed infatti non ho neppure letto la tua opinione), ma al commento di maldoror in riferimento ad IE. Il mio secondo, invece, rispondeva a tono al tuo. Fine. Lezioni di punteggiatura e di quant'altro, non credo di doverle ricevere da te...e dopo questo, addio
cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante -
18 marzo 2010, 20:50 di maldoror
#michii: 1) se qui c'è qualcuno che scrive fesserie quello sei tu. 2) non mi pare di aver usato male la punteggiatura. 3) se io sono un lavandaio della sala cinematografica, tu sei semplicemente un buffone.
cancella commento cancella commento e blacklista maldoror -
18 marzo 2010, 20:54 di Inside man
Del tutto inaspettato Maldoror, il tono semplicistico e superficiale (ai limiti del pregiudizio) con cui apostrofi Inland Empire, Lynch e gli estimatori di entrambi, soprattutto dopo aver letto e seguito con interesse i dibattiti aperti sulla scheda dell'omonimo film, ove eri sì molto critico ma con ben altro piglio ed argomentazioni verso gli interlocutori di parere opposto (davvero deludente che un utente esperto come te affermi che tutti gli esegeti di Inland non siano in grado di capire "un minimo di cinema". Una cazzata paurosa che manco chribio la scrive...daiii Maldoror!!). Avere oggi la granitica certezza che un autore come Lynch sia il maggior bluff dell'ultimo quarto di secolo credo dia maggiori probabilità di conseguire la patente di fuffarolo, ma nel mio caso rimane un sospetto (seppur fondato) e sicuramente non arriverei a pensare che tu non capisca nulla di cinema (tutt'altro).
cancella commento cancella commento e blacklista Inside man -
18 marzo 2010, 21:15 di maldoror
Beh il mio primo commento voleva essere icastico e anche un po' iperbolico, ecco perchè ti è sembrato un po' semplicistico e superficiale, ma ovviamente non ritengo degli incompetenti tutti coloro che hanno apprezzato Inland Empire, anche perchè conosco e ho conosciuto gente anche molto più competente di me che lo ha apprezzato; semplicemente, parere personale, ritengo il loro apprezzamento frutto un fraintendimento. Per quanto riguarda la mia convinzione che Lynch sia il più grande bluff di fine secolo, purtroppo si, ne sono sicuro al punto da non temere l'idea di poter passare per fuffarolo...
cancella commento cancella commento e blacklista maldoror -
19 marzo 2010, 01:43 di Inside man
Ok, tutto chiaro ora. E come scrivevo prima, conoscendo la tua competenza cinematografica non posso certo escludere a priori che tu abbia interpretato meglio l'effettivo valore di Lynch. Un saluto.
cancella commento cancella commento e blacklista Inside man -
20 marzo 2010, 04:05 di emme73
LYNCH? ma l'avete sentito parlare? i suoi film sono delle sue seghe mentali. E' il NULLA!!!!!!!!!!!
cancella commento cancella commento e blacklista emme73 -
21 marzo 2010, 22:53 di wundt
Mah, io ho amato Avatar e considero un capolavoro Inland Empire. Le due cose, michii, non sono disgiunte.
cancella commento cancella commento e blacklista wundt -
22 marzo 2010, 10:21 di michii
Io forse inizierò a studiarlo solo con il tempo, ma bisognerà vedere quale sarà il prossimo film Lynch. Cosa hai apprezzato di INLAND EMPIRE, wundt? Che vuol dire wundt?
cancella commento
Lascia un commento
Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra
dal 6/2 al 12/2
- 1 Com'è bello far l'amore 2.472.050,00
- 2 Hugo Cabret 2.058.685,00
- 3 Benvenuti al Nord 1.439.253,00
- 4 Mission: Impossible - Protocollo Fantasma 973.809,00
- 5 Millennium: Uomini che odiano le Donne 787.933,00
- 6 Tre uomini e una pecora 776.488,00
- 7 A.C.A.B. - All Cops Are Bastards 488.775,00
- 8 The Iron Lady 454.224,00
- 9 Star Wars: Episodio 1. La minaccia fantasma 401.722,00
- 10 40 carati 391.800,00





