Espandi menu
cerca

Beket

play

Regia di Davide Manuli

Con Fabrizio Gifuni, Paolo Rossi, Luciano Curreli, Freak Antoni, Simone Maludrottu, Jérôme Duranteau, Simona Caramelli, Letizia Filippi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Freak e Jajà si trovano in una terra di nessuno, senza data né tempo. L'uomo non abita più il pianeta. Solo qualche strano personaggio sopravvissuto appare raramente. I due protagonisti si incontrano a una fermata del bus in mezzo al nulla, senza conoscersi. Il bus arriva, ma non si ferma. Era il bus che portava a Godot, il Dio che si è manifestato al di là della montagna sotto forma di sonorità musicale. Avendo perso il bus, Freak e Jajà decidono allora di cercarlo a piedi. Iniziano così un viaggio che farà loro incontrare i bizzarri personaggi che abitano questa landa. Troveranno un mariachi cantastorie, due attori che recitano Adamo ed Eva in mezzo a un lago salato, un bambino che sembra il “magico” portavoce di Godot, un oracolo che vive sulla torre d'estrazione di una miniera abbandonata... e infine una ragazza solitaria che vive sulle rive di un mare.

Note

Manuli si ispira a un Beckett scorretto fin dal titolo, ma anche a Ciprì e Maresco, è figlio di molti, ma è sempre altro. Manuli non segue regole, solo la sua (po)etica, usa bravi attori, parole e immagini come tasselli di un puzzle sempre diverso. Trash, ironia, dissacrazione, politicamente scorretto, cinefilia. Tutti insieme appassionatamente.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hallorann di hallorann
6 stelle

Due uomini in una terra desolata perdono l’autobus, un autobus che vola in cielo. Chissà forse in paradiso. Jajà dall’accento sardo e Freak dall’accento francese vagano come in un limbo in attesa di Godot cioè Dio. Una vecchia Panda con un teschio sul cofano e 06 sullo sportello destro li raggiunge, all’interno c’è l’agente 06 uno… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
7 stelle

In un universo lunare, è soltanto l’uomo a testimoniare l’esistenza della realtà. Lo fa con poche azioni o parole, magari prive di senso. Anche l’assurdo, infatti, è un modo per dimostrare la vitalità del pensiero; ed i personaggi di Samuel Beckett lo trasformano nel suono ripetitivo di un lamento, di un urlo di protesta contro la condizione di… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bustero di bustero
2 stelle

Il film più brutto che abbia mai visto al cinema (e ne ho visto a migliaia). Noiosissimo e bruttissimo. Se per cinema d'"autore" vanno intesi quei film che fanno venire voglia di scappare dal cinema o di dormire (quando la notte precedente hai dormito più di 10 ore) allora questo è il migliore. I registi non possono continuare a pensare a loro stessi, talvolta devono anche avere rispetto… leggi tutto

3 recensioni negative

2014
2014

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

In un universo lunare, è soltanto l’uomo a testimoniare l’esistenza della realtà. Lo fa con poche azioni o parole, magari prive di senso. Anche l’assurdo, infatti, è un modo per dimostrare la vitalità del pensiero; ed i personaggi di Samuel Beckett lo trasformano nel suono ripetitivo di un lamento, di un urlo di protesta contro la condizione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2013
2013
Uscito nelle sale italiane il 13 maggio 2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Girato tra la Sardegna e l'Umbria, il film di Manuli è stato autorevolmente definito «una Via lattea post punk». Ovviamente, il rimando più diretto ed esplicito è ad Aspettando Godot di Beckett, richiamato, in versione riveduta e corrotta, nel titolo e nell'epigrafe finale. Ma i rimandi e le citazioni sono plurimi (a Laurel & Hardy, a Ionesco, ma anche alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

flash41_99 di flash41_99
8 stelle

La storia di due personaggi Jajà e Freak, il primo ha vissuto una vita dissoluta fatta di alcool e droga(più volte in galera), il secondo ha vissuto una vita solitaria, triste, infelice con molte amarezze(così si spiega il suo carattere ostico).  Al momento si trovano in un limbo spazio/temporale in attesa di qualche cosa che deve da accadere ma non accade. Il limbo è una landa desolata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011
Il ritorno di Kaspar Hauser

Il ritorno di Kaspar Hauser

Ecco le prime foto (ufficiali e non) tratte dal set blindato de "La leggenda di Kaspar Hauser". Rilettura del capolavoro di Werner Herzog che Davide Manuli… segue

Post
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Rilettura di Aspettando Godot di Beckett in chiave moderna: fotografia chiarissima e lucidissima in una natura spoglia e semi-disabitata, intermezzi molesti di musica techno ed una serie di personaggi strambi, portatori ciascuno della propria verità e, probabilmente, nessuno di una sola Verità. Cosa funziona: appunto la fotografia (Tarek Ben Abdallah), pesantemente debitrice degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

hallorann di hallorann
6 stelle

Due uomini in una terra desolata perdono l’autobus, un autobus che vola in cielo. Chissà forse in paradiso. Jajà dall’accento sardo e Freak dall’accento francese vagano come in un limbo in attesa di Godot cioè Dio. Una vecchia Panda con un teschio sul cofano e 06 sullo sportello destro li raggiunge, all’interno c’è l’agente 06 uno…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Delusione, da parte di uno dei film indipendenti italiani più strombazzati degli ultimi anni. Capisco il voler rompere certi schemi, capisco l'anarchìa, sono avvezzo a cose peggiori, ma qui il tutto è quasi irritante. Lasciamo perdere Bunuel, per favore. Ah, colonna sonora orripilante, che non aiuta. E ho dovuto anche comprarlo per poterlo vedere. Amen.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

bustero di bustero
2 stelle

Il film più brutto che abbia mai visto al cinema (e ne ho visto a migliaia). Noiosissimo e bruttissimo. Se per cinema d'"autore" vanno intesi quei film che fanno venire voglia di scappare dal cinema o di dormire (quando la notte precedente hai dormito più di 10 ore) allora questo è il migliore. I registi non possono continuare a pensare a loro stessi, talvolta devono anche avere rispetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

«Ho trovato il giusto tono, sono buono, sono buono!». Il mantra degli Skiantos è anche la frase simbolo del geniale Beket di Davide Manuli - nel cast anche Roberto “Freak” Antoni - già autore del bel Girotondo, giro attorno al mondo. E lo spirito del film è forse un’altra strofa di Sono buono, quel «qualche volta io mi cerco la rivolta ogni tanto poi mi sento molto stanco», che…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito