Espandi menu
cerca

Trama

Ousmane (Sotigui Kouyaté) e Mrs Sommers (Brenda Blethyn), hanno molto in comune, ma non lo sanno perché non si conoscono e perché sembrano molto diversi. Lui è musulmano e vive in Francia, lei è cristiana e vive in un'isola sulla Manica. I loro figli studiano entrambi a Londra e quando, nel luglio 2005, l'attacco terroristico scatena panico e morte, tutti e due partono per la capitale britannica alla ricerca di notizie sui figli. Un viaggio che li porterà a conoscersi e a scoprire molte cose.

Note

Se gli Stati Uniti elaborano i propri lutti, rappresentandoli in racconti corali, che non disdegnano la denuncia ma nemmeno gli ingombranti effetti speciali (World Trade Center e United 93), la Gran Bretagna sembra riconoscersi meglio in storie più intimiste, personali, quasi private. Questo London River ne è un esempio lampante e significativo.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Discreto film ma visto una volta non penso che lo riguarderò

    commento di sticazzi
  • E' un bel film che consiglio di vedere. Tutto si svolge con tranquillità e gli attori recitano molto bene. E' una storia , purtroppo, dei nostri tempi che ci fa partecipi del dramma di due genitori con culture differenti.

    commento di UgoCatone
  • Film intenso e molto ben recitato. Purtroppo sceneggiatura e doppiaggio non sono all'altezza. Qualche frettolosità anche per il montaggio nel finale

    commento di bebabi34
  • OTTIMO SPACCATO DI VITA MULTETNICA CON UNA PATETICA STORIA DI INCONTRO TRA PERSONAGGI DISTANTI IN PRINCIPIO

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Pellicola intimista raccontata quasi sottovoce, ma comunque emozionante che, partendo dall’attentato londinese del luglio 2005, costruisce una storia molto umana efficace e con più di un significato rilevante messo in mostra. La signora Sommers (Brenda Blethyn) abita su di un’isola tranquilla quando sente alla televisione del terribile attentato avvenuto a… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Una storia forte, agganciata all'atttualità (anche se gli attentati di Londra risalgono al 2005), che poteva servire a dare un sonoro sganassone alla retorica del cinema di questo genere made in USA. Gli autori scelgono, meritoriamente, il dietro le quinte, senza cercare l'effetto a sensazione ed avvicinando il mondo islamico londinese più moderato, quello che ha a che fare con le… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Credo proprio che di Rachid Bouchareb regista franco algerino che non nasconde le sue ambizioni di cinema alt(r)o fino ad ora ho visto solo il peggio. E dispiace essere su una lunghezza d'onda totalmente diversa rispetto all'accoglienza generale che ha avuto questo film. Anzi forse no, non mi spiace per niente. Credo solo di aver visto il film da una prospettiva diversa. Per prima cosa non mi… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 21 febbraio 2020 su Tv 2000
2019
2019
Trasmesso il 24 maggio 2019 su Tv 2000
2016
2016
Trasmesso il 14 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 7 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 6 dicembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

fra_paga di fra_paga
6 stelle

Bisogna fare necessariamente una distinzione tra il lato tecnico e la moralità di questo film. Partiamo dal lato negativo. Un film maledettamente, evidentemente, ingenuamente furbo che cerca di schierarsi sul versante del politicamente corretto per trovare distribuzione e consenso di pubblico. Una sceneggiatura che abbandona la lineare oggettività (per altro buona) per adottare…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'8 maggio 2016 su Rai 5
Trasmesso il 3 maggio 2016 su Rai 5
2015
2015
Trasmesso il 29 novembre 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 29 aprile 2015 su Rsi La1
Trasmesso il 12 marzo 2015 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 gennaio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

leporello di leporello
6 stelle

Sarà l’antipatia “violenta” che suscita il personaggio interpretato da (una non simpatica di suo) Brenda Blethyn, l’aleggiare ipocrita dell’ “Ama il tuo nemico (ma solo fintanto che ti sta abbastanza distante)” sopra i canti di chiesa, la scelta di disegnare fisicamente il protagonista maschile esageratamente fumettistica, laddove…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

michemar di michemar
8 stelle

Sono diversi anni che ormai, e purtroppo, i media ci tengono informati sulle tante piccole guerre sparse nel mondo e sulle relative sciagure che colpiscono popolazioni inermi solo perché minoranze oppure su atroci attentati le cui immagini su carta o in tv scuotono le nostre coscienze. Spesso queste drammatiche vicende sono lo spunto anche di riflessioni cinematografiche, raccontate con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 14 settembre 2014 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito