Espandi menu
cerca

Oltre le regole. The Messenger

play

Regia di Oren Moverman

Con Ben Foster, Jena Malone, Woody Harrelson, Samantha Morton, Eamonn Walker, Gaius Charles, Halley Feiffer, Peter Friedman, Merritt Wever... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 04:45
VEDI TUTTI (4)

Trama

Derek Montgomery è appena tornato dal fronte, con ferite agli occhi e alle gambe, e gli viene subito affidato un compito gravoso: informare tempestivamente le famiglie dei caduti, prima che le notizie arrivino loro dai media. Si trova così affiancato a a Tony Stone, un altro veterano incallito e alcoolizzato, da molto tempo addetto a questo servizio delicato (per molti il peggiore in tutto l'esercito) con il quale inizia a fare coppia.  Nel corso di uno di questi viaggi Derek si trova però a infrangere una regola importante: quella di mantenere una distanza emotiva dai parenti dei caduti. Inizia infatti a coltivare sentimenti romantici per una giovane vedova. E tutta la pressione accumulata inizia a farsi sentire, trascinando i due compagni a fronteggiare problemi dove è in ballo molto più che l'onore.

Note

L’esordio nel lungometraggio di Oren Moverman si basa su una sceneggiatura di ferro ( candidata agli Oscar e scritta dal regista assieme all’italiano Alessandro Camon) condita da dialoghi perfetti (gli autori del nostro cinema dovrebbero studiarli a lungo), da una regia sobria che fa della sottrazione il suo valore aggiunto e da un parco attori di solida scuola, dove - oltre a Harrelson - si distingue Samantha Morton

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Bello. Da vedere

    commento di Salvatore1870
  • Un film minimalista nei toni, ma efficace nel diffondere il messaggio di pace, senza enfasi retorica.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Buono il pretesto, ma lo sviluppo si fa sempre più lento man mano che si va avanti, e il salto di qualità non viene mai. Poteva essere buono, m è solo sufficiente.

    commento di slim spaccabecco
  • Film onesto e calibrato, che aiuta a guardare la dimensione del lutto dalle due prospettive diverse dei protagonisti. Non un film pro o contro la guerra, piuttosto su come a volte la guerra sia un valido strumento per dare senso all'esistenza.

    commento di ezzo24
  • Film toccante e ben realizzato, tocca una tematica piuttosto originale. In ogni caso, un altro grande film contro la guerra.

    commento di green70
  • Nella sua durezza, una storia gentile e rispettosa del dolore. Al centro del film un lavoro ingrato, quello di ambasciatore di ferali notizie. Harrelson ricorda Duvall, peccato che Ben Foster, invece, sia da sempre piuttosto sopravvalutato.

    commento di movieman
  • Un bel film rovinato dal doppiaggio,

    commento di mapy09
  • film noioso senza reali spunti interessanti

    commento di danandre67
  • Mi unisco al coro di chi ha sostenuto che, dopo un buon inizio - una mezz'ora quasi impeccabile e davvero commovente -, il film si perde nella solita routine di genere, un po' pesante e monotona. Peccato.

    commento di Winnie dei pooh
  • Voto al Film : 6

    commento di ripley77
  • Film che ha qualcosa da dire e commuove: vi sembra poco? fa riflettere sulla potenza della parola e sui suoi limiti.

    commento di MIWER
  • Sono d'accordo con Lorenzo, dopo un inizio promettente, la storia diventa lunga, noiosa, senza stimoli interessanti. Dialoghi sono troppo lunghi e monotoni. Classico film esempio da applaudire ad un Festival ma poco adatto ad un pubblico

    commento di XANDER
  • non mi è piaciuto, dopo un buon inizio si perde e diventa lentissimo e noioso. Come se una volta fatto vedere come avviene la notificazione delle vittime non avesse più granché da dire.

    commento di lorenzomarone
  • Interessante ma è durato talmente poco al cinema.La prima parte è davvero intensa e riuscita, la seconda purtroppo si perde e scade nel retorico.Bravi tutti gli attori.

    commento di nica
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ancora giardini di pietra nel XXI secolo,bare avvolte in bandiere,colpi di fucile come estremo saluto.Ancora conti da fare con una guerra che lascia aperte molte ferite che non hanno nessuna tendenza alla guarigione.Se allora la guerra era quella del Vietnam,ora c'è solo da scegliere tra conflitto afghano,iracheno e chi più ne ha più ne metta.Del resto gli USA sono il primo… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Pellicola che affronta gli effetti collaterali che porta con se una guerra, molto dolorosa, assolutamente difficile da rappresentare ed altrettanto da valutare, in ogni caso sicuramente preziosa e particolare per il punto di vista che offre. Montgomery (Ben Foster) è un militare appena rientrato dall’Iraq in seguito alle ferite subite ad un occhio ed a una gamba.… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  Ferito gravemente a un occhio, era tornato dall’Iraq il sergente americano William Montgomery (Ben Foster). L’esercito americano gli aveva proposto, in cambio del suo rientro anticipato, il compito delicato di notificare di persona ai congiunti dei soldati uccisi durante la guerra irachena l’avvenuto decesso del loro familiare, con una breve comunicazione,…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 14 settembre 2018 su Iris
Trasmesso il 9 settembre 2018 su Iris
Trasmesso il 27 agosto 2018 su Rete 4
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 luglio 2018 su Iris
Trasmesso il 23 luglio 2018 su Iris
Trasmesso il 21 luglio 2018 su Iris

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Strappalacrime? Melodrammatico? Ricattatorio? Parole sbagliate.   Non è facile né giusto approcciarsi al giudizio di un film ad oggetto un argomento delicatissimo e toccante (come quello di che trattasi), con lo stesso tatto che hanno i protagonisti all’inizio del film stesso, quando si recano ad adempiere al proprio dovere istituzionale con scrupolo asettico ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 9 luglio 2018 su Iris
Trasmesso il 31 marzo 2018 su Iris
2017
2017
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 maggio 2016 su Iris
Trasmesso il 30 maggio 2016 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 12 settembre 2014 su LA7D
Trasmesso il 24 agosto 2014 su LA7D
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito