Espandi menu
cerca

Trama

Dopo la morte dii Silente, Harry, Hermione e Ron lasciano Hogwarts e si mettono alla ricerca dei restanti horcrux, gli oggetti in cui Lord Voldemort ha imprigionato una parte della sua anima. Il loro scopo è distruggerli in modo tale da poter uccidere il Signore Oscuro, una volta che sarà tornato mortale. 

Note

Yates continua a non impressionare sul versante del ritmo e spesso si incarta tra lunghe conversazioni (a volte inintelligibili a chi non conosca a menadito la continuity della saga). Di buono si segnala la novità dell’uscita da Hogwarts, con una vera e propria quest on the road dove gli eroi affrontano nuove sfide, ma il contrappasso è la riduzione a un cameo o poco più di Rickman, Spalls, Thewlis, Gleason e tutti gli altri grandi attori inglesi.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Io li ho letti, purtroppo. Sono pieni di banalità e cose già viste. Furbe rivisitazioni e niente altro. Se i film non avessero seguito pedissequamente questa poltiglia letteraria di nulla avrebbero potuto essere almeno divertenti, invece hanno chiamato degli impiegati a dirigerli, e le sceneggiature sono l'esempio perfetto di cosa non fare.

    commento di r.237
  • Non ho letto i libri, ma di questo capitolo mi piace molto il tono intimistico, l'abbandono definitivo degli infantilismi più risibili e della rassicurante casa di Hogwarts, e la cupa atmosfera apocalittica, che immerge in maniera finalmente tragica i tre protagonisti, ormai adulti, nel bene e nel male. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Più che riuscito.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • dopo un po tutto stufa voto 6

    commento di eros7378
  • Voto 5,5. [17.08.2011]

    commento di PP
  • Voto al Film : 6

    commento di ripley77
  • mi fa piacere che vi sia piaciuto , non appena l'avro' visto gli daro' le stelle del voto. speriamo che sia avvincente come dite…a presto!!

    commento di levistrauss
  • Molto più fedele degli altri. Anche molto più ragionato. Peccato che dal punto di vista dei contenuti narrativi ci sia poco, ma è normale avendo spezzato il libro a metà.

    commento di Michaela
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Pur di rimandare il The End definitivo hanno perfino scisso l'ultimo tomo della saga, rendendo la prima parte del capitolo finale una sorta di anticamera della conclusione. Scelta dovuta, perchè dopo tante parentesi aperte, domande senza risposta, misteri accumulati e quant'altro la penna della benedetta J.K. Rowling ha donato alla letteratura negli anni passati, non sono concesse… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

RAPIDE IMPRESSIONI PER REGISTRAZIONE Un lungo preambolo prima dell'agognata resa dei conti finale. Teso e cupo a sufficienza da creare la giusta aspettativa per il capitolo a completamento in cui liberare l'azione. Man mano che i personaggi evolvono, emergono le prime pulsioni sessuali, i primi rancori e la morte inizia ad assumere una valenza diversa da quella favolistica intravista in… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

BobtheHeat di BobtheHeat
4 stelle

"Harry Potter e i doni della morte: Parte I" è il film più cupo della serie, quello in cui riecheggia più che in ogni altro episodio, l'atmosfera di morte: in cui sono le tinte drammatiche e quasi horror, a predominare. Tanto che i pochi momenti comici, pur solo accennati e ad appannaggio esclusivo di Ron, sembrano essere del tutto fuori luogo. Ma è anche il… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 10 dicembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 23 febbraio 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 24 febbraio 2022 su Italia 1
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 22 dicembre 2020 su Canale 5
Trasmesso il 6 aprile 2020 su Italia 1
Trasmesso il 10 gennaio 2020 su Rsi La2

Recensione

axe di axe
7 stelle

Ultimo episodio, prima parte, della saga di Harry Potter. Il mago ed i suoi amici, braccati dagli sgherri di Voldemort che fanno loro intorno "terra bruciata", si mettono alla ricerca dei "feticci" che contengono l'anima del mago malvagio, resa difficile dalla necessità di decifrare gli indizi lasciati da Albus Silente e condurre altre indagini, contemporaneamente al doversi spostare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Trasmesso il 28 novembre 2018 su Italia 1
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 marzo 2018 su Italia 1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

Penultimo capitolo, di gran lungo superiore agli ultimi due. Scene intense, a tratto divertenti e favolosamente nostalgiche. Il film ricade nel dark, un po' come il terzo capitolo, ma riuscendo ad avere una continuità più sensata rispetto agli ultimi capitoli. I tre protagonisti non sono più così tanto noiosi, e riescono ad intrattenere alla grande grazie alle loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 3 dicembre 2016 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito