Espandi menu
cerca

Earth - La nostra terra

play

Regia di Alastair Fothergill, Mark Linfield

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Lungometraggio documentario realizzato con le più spettacolari scene della serie Tv "Pianeta Terra". Un viaggio dal Polo Nord al Polo Sud compiuto attraverso gli occhi e le esperienze di tre "protagonisti": una famiglia di orsi polari, un branco di elefanti e una balena megattera con il suo cucciolo appena nato.

Note

Riuscendo a tenere a bada sia l’atavica tendenza Disney all’antropomorfismo, sia il vizio della retorica, le piccole storie si legano ai movimenti che ne sovrastano i destini, come la rotazione dell’asse terrestre o la variazione della temperatura globale. Cinque anni di produzione, girato in 200 location diverse, 40 le troupe specializzate, utilizzo di nuove tecniche di ripresa. Epica anche la realizzazione. Commento italiano di Paolo Bonolis.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Questo è solo un sunto, un aperitivino della fenomenale serie televisiva targata BBC (finora due cicli di 11, rispettivamente 6 puntate) che bisogna assolutamente vedere, ma rigorosamente nella versione originale narrata da David Attenborough, il Piero Angela britannico.

    commento di movieman
  • Tecnica superba al servizo di un'estetica pura, fine a se stessa, aproblematica. Insopportabile il commento che riduce ogni episodio a siparietto (altro che antropomorfizzare: cretinizzare!)

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Sicuramente un ottimo prodotto dal punto di vista prettamente tecnico, ma che, purtroppo, non è esente da imperfezioni legate al marchio che lo produce (Disney) ed a altre scelte opinabili, su tutte la voce guida ed il testo di accompagnamento. Dal punto di vista visivo ci sono svariate scene che lasciano a bocca spalancata, soprattutto quando ci si concentra maggiormente… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
10 stelle

Questo non è il solito film di cui accennare la trama e giudicare le prestazioni degli attori. Si tratta di un documentario girato con mezzi all'avanguardia e con moderne tecniche di ripresa che hanno consentito una resa formidabile. Il titolo dice già tutto: sono 96 minuti in cui ci vengono mostrate immagini spesso inedite del nostro pianeta e la cui suggestione è davvero stupefacente.… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

BobtheHeat di BobtheHeat
4 stelle

Sin dalle prime immagini si intuisce purtroppo che durante la visione, sarà la noia e non la meraviglia a farla da padrona. Tecnicamente ineccepibile e fatto con le migliori intenzioni: ma i 90 minuti sembrano non trascorrere mai. E il commento serioso ed ingessato di uno spento Bonolis (ma i testi sono comunque da dimenticare), non aiuta certo a migliorare le cose.Voto: 5 leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
2017
2017
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 27 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 21 dicembre 2014 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Come il suo padre putativo, delatore e maccartista, mentore di generazioni allevate nel segno del più vieto tradizionalismo, così la Disney Pictures è la quintessenza della capacità di infiocchettare l'ovvio e il banale. Non fa eccezione questo lungometraggio che assembla alcuni dei momenti più godibili della serie Tv "Pianeta Terra" raccontando la vita animale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
scena
Foto

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

Immagini e sequenze spettacolari da tutto il mondo per questo documentario girato in alta definizione. La natura in tutto il suo splendore, meravigliosa, affascinante, spietata, feroce. Belle riprese al servizio di una co-produzione internazionale di alto livello. Alla lunga un po' ripetitivo per il linguaggio fortemente naturalistico, dunque privo di coinvolgimento narrativo, è purtroppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 aprile 2013 su Rai 5
Trasmesso il 7 aprile 2013 su Rai 5
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Bel documentario in gran parte incentrato sulle lotta per la sopravvivenza in natura,ma ci sono anche panorami mozzafiato  mescolati con le immagini sulla vita vegetale in crescita.Gli animali vi faranno ridere ma anche piangere.Possiamo educare noi stessi e la nostra famiglia nel vedere questo film!Purtroppo nell'isola dove abito, la maggioranza non mostra rispetto per la natura,un vero…

leggi tutto
Recensione

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

Straordinario viaggio da polo a polo passando per i più incredibili paesaggi naturali che questo nostro pianeta ha da offrire. Tecnicamente il film è da 10 e lode, con affascinante uso del rallenty e del fast forward, angoli di ripresa certamente innovativi per un documentario, e una tendenza a mettere in risalto quelle coreografie spontanee che la natura offre. Volendogli trovare un piccolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

La pellicola inizia sulle immagini di una famiglia di orsi polari e prosegue facendo una spettacolare carrellata sul pianeta Terra tra tramonti, cascate, fosse marine ed altro ancora. Straordinarie le riprese aeree. Ottimo mondo-movies tratto da una nota serie della BBC ma prodotto per il cinema con la collaborazione della Disney. Un bravo a Paolo Bonolis che commenta le vicende con tono serio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Ancora un film documentario, e ancora la Natura che dà spettacolo. E’ un filone oramai consolidato, con prodotti di buona qualità, sempre però con qualche parte, qua e là, dove affiora la noia, in mezzo a tante parti interessanti. Comunque ottimo lavoro con belle riprese, il film per me è da 7. Realizza BBC per la neonata Disneynature. Ha avuto i suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Sicuramente un ottimo prodotto dal punto di vista prettamente tecnico, ma che, purtroppo, non è esente da imperfezioni legate al marchio che lo produce (Disney) ed a altre scelte opinabili, su tutte la voce guida ed il testo di accompagnamento. Dal punto di vista visivo ci sono svariate scene che lasciano a bocca spalancata, soprattutto quando ci si concentra maggiormente…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Non amo guardare documentari naturalistici perchè sopporto poco vedere su schermo la selezione naturale che si attua quotidianamente sul nostro pianeta.Ma essendo questo film realizzato per la Giornata Mondiale della Terra ho deciso di tenere da parte per un attimo la mia idiosincrasia a vedere la morte degli animali sullo schermo.Considerando che questo film è il lavoro di sintesi…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito