Espandi menu
cerca

Trama

Giuseppe e Giorgio (David Coco e Marco Bocci) sono due fratelli siciliani che si recano a Torino perché uno di loro deve essere operato agli occhi. Nel capoluogo piemontese conoscono una donna, coinvolta nell’assassinio di un dirigente della Fiat da parte di una banda di terroristi. Sullo sfondo l'Italia nel ventennio compreso tra gli anni '60 e '80 del '900, con tutto il loro carico di trasformazioni e pulsioni sociali, anche violente.

Note

Cugno, ispirato a suo dire dalla tragedia greca, la restituisce con un affresco storico corale sgraziato se non imbarazzante, affidato quasi esclusivamente a una colonna sonora altrettanto stonata e a un cast noto ma mai così deludente. Ci vuol ben altro per permettersi il lusso di pensare in grande.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Cugno con "La bella società" tenta l' affresco corale - nazionale ma frana miseramente in un pasticcio nostrano senza nerbo e a tratti imbarazzante. Tanto pretenzioso quanto superficiale nel mettere troppa carne al fuoco senza saperla gestire, la pellicola narra la crescita di due fratelli fra gli anni '60 e '80 attraversando l' Italia dalla Sicilia al Piemonte. Non si tratta però… leggi tutto

7 recensioni negative

2017
2017
Trasmesso il 20 maggio 2017 su La5
2016
2016
Trasmesso il 19 maggio 2016 su Canale 5
2014
2014
Trasmesso il 20 maggio 2014 su Canale 5
2013
2013
Trasmesso il 22 gennaio 2013 su Canale 5
2012
2012
Trasmesso il 24 giugno 2012 su Canale 5

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Romanzo di formazione piuttosto sgraziato, questo La bella società, opera seconda di Gian Paolo Cugno che riparte esattamente, lui siracusano, da dove era rimasto con l'esordio di Salvatore - Questa è la vita (2006): adolescenza e Sicilia. Sgraziato nel furente susseguirsi di flashback e flashforward che disorienta lo spettatore e sbriciola la logica narrativa, ma anche nella mancanza totale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Cugno con "La bella società" tenta l' affresco corale - nazionale ma frana miseramente in un pasticcio nostrano senza nerbo e a tratti imbarazzante. Tanto pretenzioso quanto superficiale nel mettere troppa carne al fuoco senza saperla gestire, la pellicola narra la crescita di due fratelli fra gli anni '60 e '80 attraversando l' Italia dalla Sicilia al Piemonte. Non si tratta però…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Più che un film La bella società è un effetto collaterale.Di quell' amarcord agli arancini di riso che è Baaria.E si inserisce nel filone della memoria tanto caro a Tornatore ma anche a tanti altri registi italiani.La cosa che mi ha colpito di più di questo film che rappresenta l'opera seconda di Gian Paolo Cugno dopo Salvatore-Questa è la vita del 2006…

leggi tutto

Recensione

impiccato di impiccato
2 stelle

Il film mescola molti temi senza riuscire ad approfondirne nessuno, tanto che lo spettatore non riesce ad essere coinvolto. Tutto infatti è narrato con superficilità, e di conseguenza sia i dialoghi che il rapporto tra i vari personaggi perde di senso. In alcuni momenti il film sembra una fiction riuscita male.

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
2 stelle

 Per il suo esordio Giampaolo Cugno ha voluto proporre,come sfondo alla vicenda di due fratelli siciliani che attraversano,come tanti loro conterranei all'epoca,l'Italia,fino a Torino,per fare operare agli occhi uno dei due che rimase ferito da bambino in un incidente forse non del tutto tale,momenti topici della nostra Storia recente.Prodotto da Maria Grazia Cucinotta,che ha per sè…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Mina1986 di Mina1986
4 stelle

Visivamente splendido quanto imbarazzante a livello di storia e di sceneggiatura. Promette benissimo nella prima mezz'ora con tutti i colori e le passioni tipiche del sud, poi si perde in un calderone di intrecci e di scene inutilmente drammatiche e di cui si poteva fare a meno. L'uccisione del dirigente FIAT? La segretaria in paranoia per mezz'ora di film? Bocci che urla "NON CI VEDOOOOOO"…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Che il ritorno alle origini, le proprie, sia ultimamente la strada più battuta dagli autori nostrani, ce n’eravamo già accorti con Baària di Tornatore e L’uomo nero di Rubini. Il che non necessariamente assume una valenza negativa (quella, cioè, di non saper guardare al di là del proprio naso), ma anzi può rappresentare lo step giusto da cui partire. Deve aver pensato questo,…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 17 maggio 2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito