Espandi menu
cerca

Trama

Hervé è un quattordicenne in lotta con le sue pulsioni adolescenziali, sgraziato e anche un po' malvagio, che vive con la madre. Il suo pensiero dominante è riuscire a uscire con una ragazza e, nonostante i continui rifiuti, riesce a non demordere. Poi finalmente, senza nemmeno che Hervé capisce bene come mai, ecco che arriva Aurore, una delle ragazze più carine della classe, che accetta finalmente l'invito.

Note

Cambia volto la commedia adolescenziale francese a 30 anni da Il tempo delle mele. Scuote e seduce quest’ottimo esordio dietro la macchina da presa del fumettista francosiriano Riad Sattouf, presentato a Cannes nel 2009 alla Quinzaine e vincitore nel 2010 del César come migliore opera prima. Il primo bacio rappresenta un’altra variante sul genere in Francia, tra forme del desiderio (il voyerismo, con Truffaut e il negozio di scarpe di Baci rubati o le proiezioni di Irène Jacob e Valeria Golino, qui in versione mamma sexy in un video), i segni (forse) autobiografici e le inquietudini silenziose dopo quelle di Sylvie Verheyde (Stella), Céline Sciamma (Tomboy) e le sorelle Coulin (17 filles). Con un finale che potrebbe essere un altro inizio.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Fa vedere dei giovani ciò che gli adulti non vogliono vedessero.... Pippe incluse... Non adatto ai minori inconsapevoli... VOto 5+

    commento di Brady
  • Simpatico,buon ritmo,abbastanza innovativo.

    commento di slim spaccabecco
  • La freschezza del linguaggio, la vivace efficacia dei dialoghi, l’ironia travolgente delle situazioni, sono gli elementi che più di altri caratterizzano in positivo questo piccolo delizioso film che parla di adolescenza, di disagio giovanile, di dissidi familiari e di patemi d’amore con una insolita leggerezza di sguardo oltre che di tocco.

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

La freschezza  del linguaggio, l’efficacia dei dialoghi, la vivacità dell’assunto, l’ironia travolgente delle situazioni, sono gli elementi che più di altri caratterizzano in positivo questo piccolo delizioso film di Riad Sattouf, disegnatore di fumetti, attore e sceneggiatore, e qui al suo debutto come regista (giustamente premiato per questo suo fulminate… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Cambia volto la commedia adolescenziale francese a 30 anni da Il tempo delle mele. Meno lineare di quella statunitense nel raggiungere ma poi perdere ancora il riscatto, è passata nel corso del tempo dal volto solare di Sophie Marceau a quello smarrito del sorprendente Vincent Lacoste nei panni di Hervé, 14 anni, in piena metamorfosi ormonale, che vive con la madre invadente e frequenta amici… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 12 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 9 agosto 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso l'11 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 2 novembre 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 21 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2016 su Rai Movie
Vincent Lacoste
Foto
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Anche chi e' refrattario alle commedie giovanili non puo' tirarsi indietro a questa pellicola caustica,verace ,sboccata ma non volgare e piena di anticonformismi,distante anni luce dalle nostre commedie-spazzatura che si fanno oggi.Qua le mamme si inbucano alle feste dei figli e i figli fanno fatica anche a masturbarsi perche' queste ultime opprimono all'infinito.Veramente bella e da vedere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso l'8 novembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 17 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Cambia volto la commedia adolescenziale francese a 30 anni da Il tempo delle mele. Meno lineare di quella statunitense nel raggiungere ma poi perdere ancora il riscatto, è passata nel corso del tempo dal volto solare di Sophie Marceau a quello smarrito del sorprendente Vincent Lacoste nei panni di Hervé, 14 anni, in piena metamorfosi ormonale, che vive con la madre invadente e frequenta amici…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un film come questo è la misura aritmetica della distanza enorme che intercorre tra il cinema italiano e quello francese.Soprattutto nella caratterizzazione di un mondo così ricco di sfumature come quello degli adolescenti in mezzo al guado tra essere bambini ed essere qualcosa d'altro.Nel nostro cinema il guru di questo tipo di descrizoni è il factotum 47enne Federico…

leggi tutto

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

La freschezza  del linguaggio, l’efficacia dei dialoghi, la vivacità dell’assunto, l’ironia travolgente delle situazioni, sono gli elementi che più di altri caratterizzano in positivo questo piccolo delizioso film di Riad Sattouf, disegnatore di fumetti, attore e sceneggiatore, e qui al suo debutto come regista (giustamente premiato per questo suo fulminate…

leggi tutto
2009
2009
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito