Espandi menu
cerca

Trama

1967. Il professor di fisica Larry Gopnik sta attraversando il suo annus horribilis: viene lasciato dalla moglie Judith che si è innamorata di un suo collega; riceve delle lettere minatorie che minacciano di compromettere la sua carriera all'università e un suo studente lo ricatta. Distrutto e tormentato, Larry si rivolge  a tre diversi rabbini: chi di loro sarà in grado di ridargli speranza e dignità e fare di lui un vero uomo? 

Note

L’acida ironia dei fratelli Coen in A Serious Man supera le vette della commedia e si tinge di crudeltà nella storia di un uomo che vede ogni suo gesto di serietà e gentilezza trasformarsi in boomerang.

Trailer

Commenti (24) vedi tutti

  • Una ca***a pazzesca!!!! ZERO, SOTTO

    commento di Brady
  • Non so se sono più perplesso per il "film" o per gli esaltati commenti. Le virgolette perché un film non si compone solo di riprese ben fatte, serve tanto altro. Poi paragonarlo a Kafka è un modo per fare bella figura senza aver capito nulla. Io di Kafka ho letto tre libri (non film) e non mi sono mai annoiato. 106 minuti della mia vita buttati.

    commento di Polp
  • Riflessione quasi divertita sugli interrogativi a cui tutti gli uomini, in ogni tempo, hanno cercato di rispondere, con la religione, con la filosofia morale, o con la ragione. Qual è il senso del nostro esistere? Il bene e il male in che modo sono distinguibili? Davvero la scienza ci aiuta a migliorare la nostra esistenza?

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Uno dei migliori risultati dei Coen.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • quasi un trattato “lucidamente attonito” sull’indeterminatezza dell’essere (e dell’agire). lo spirito di Kafka aleggia sornione.

    commento di giovenosta
  • Non sono mai stato un fan dei fratelli Cohen. Ho trovato questa loro commedia divertente, ma a tratti troppo enfatica e caricaturale. Voto 7-/10.

    commento di alexio350
  • Ottimo film dei fratelli Coen.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un uomo sulla quarantina viene investito da una catena lunghissima di eventi negativi ma accetta tutto biblicamente. Casualmente le cose si sistemeranno anche il senza il suo impegno attivo.

    commento di ENNAH
  • Tragicomico nella sua impotenza Larry è “persona che gestisce una situazione nella peggior maniera possibile o che è perseguitata da una malasorte più o meno dovuta alla sua stessa inettitudine”

    leggi la recensione completa di yume
  • Un uomo che vorrebbe tenere i piedi per terra e pensare alla propria posizione lavorativa e di coppia rimane stupito di fronte alla imperfetta logicità del suo quotidiano mentre piccoli e forse casuali eventi dalle apparenti sembianze ammonitrici... Il film più sinceramente kafkiano che abbia visto.

    commento di ZigoZagor
  • Si trascina stancamente attraverso numerosissime interessanti occasioni perdute. Insipido, privo di coinvolgimento, ritmo od emozioni di sorta.

    commento di bebabi34
  • Voto 6. [07.01.2013]

    commento di PP
  • Segna in zona cesarini ma e' ormai tardi. Mi raccomando "uomo serio", dicono i Coen, ti supplico, nonostante le traversie della vita, continua sulla retta via, pena l'apocalisse personale e globale.

    commento di movieman
  • Pesaaaante!!! Non mi è piaciuto. Che dire? Non ne avrò colto il segno! Nessuna empatia con nessun attore di questo film.

    commento di KICKASS
  • Voto al Film : 8

    commento di ripley77
  • Buono. Molto pazzoide

    commento di bond20
  • brutto, avvilente, deprimente e soporifero.

    commento di Chinasky
  • Una storia assolutamente incomprensibile, fatta di rumore e di furore, che non significa NULLA. Sfido chiunque a trovare un senso e un significato a tutte le vicende assurde e sconclusionate e senza senso che vi accadono.

    commento di sangrila31
  • VOTO: 7/10. Una buona commedia dai risvolti drammatici.

    commento di prelelle
  • D'accordo, spiazzante e sospeso nel finale, ma di ottima fattura. 7,5

    commento di cippags
  • I Coen stupiscono ancora con un film diverso dai generis, vivace e vivo fin dall'inizio, con un tocco di surrealità che solo loro riescono a dare alle storie (che possono essere di vita quotidiana).

    commento di slim spaccabecco
  • una sorta di Giobbe moderno a confronto con l'incertezza della propria fede e la fredda estraneità di tutti quelli che gli stanno affianco. epocale

    commento di antimes
  • Non ho mai dormito tanto durante un film. Voi a dargli cinque stelle state malissimo. Davvero.

    commento di Voodoomaster
  • Decisamente la migliore commedia dei Coen dai tempi de "Il grande Lebowsky". Assolutamente da non perdere!

    commento di skarlo80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

Una comunità ebraica in una tranquilla cittadina del Minnesota alla fine degli anni Sessanta: sono i tempi dell'Estate dell'Amore, del Flower Power, dei Jefferson Airplane di Somebody to Love. Larry Gopnik (Michael Stuhlbarg), professore universitario di fisica, però, ha qualche problema. Sua moglie Judith (Sari Lennick), infatti, ha una relazione con un altro uomo,… leggi tutto

64 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Larry Gopnik, professore universitario di fisica di religione ebraica, è un brav'uomo la cui vita, abitudinaria e all'insegna di un'aurea e rassicurante mediocritas, improvvisamente viene stravolta da una serie di piccoli ma devastanti cataclismi familiari e umani. Il tentativo di capire cosa gli stia accadendo, rivolgendosi alla saggezza di tre diversi rabbini, riuscirà solo ad accrescere la… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giulio80 di giulio80
4 stelle

non me ne volete ma non faccio parte del gruppo che i fratelli coen meritano da 4 stelline in su. ne ho visti molti di loro e questo è sicuramente il peggiore. il film nasce da una buona idea ma scorre via con il freno a mano tirato e non viene tolto fino alla fine. francamente ne sono rimasto deluso e mi aspettavo un film dall'ironia pungente che contaminasse l'intero film invece non ne… leggi tutto

12 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 24 marzo 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 24 maggio 2023 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Film estremamente dissacrante, come buona parte della cinematografia dei fratelli Coen, "A serious man" è un caleidoscopico ritratto di una famiglia americana di origine ebraica, i Gopnik, alle prese con tutti quelli che sono gli ingredienti di una vita familiare sui generis (incomprensioni tra coniugi, figli più o meno problematici, uno zio riportato a casa dalla Polizia per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022
Trasmesso il 13 novembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 10 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 6 settembre 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 3 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 27 settembre 2021 su Iris

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Film tra i più gravi dei fratelli Coen, "A serious man" è un'opera volutamente spiazzante, un comedy/drama con molte iniezioni di umorismo nero che vede il professor Larry Gopnik perdere tutte le certezze su cui si basava la propria vita ed entrare in una specie di limbo in cui è costretto a ricorrere a ben tre rabbini per decifrare il mistero della propria esistenza, senza…

leggi tutto
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
10 stelle

  Il protagonista Larry Gopnik (Michael Stuhlbarg) è un serio insegnante di fisica in un Ateneo del Mid West americano, di cultura yddish per tradizione familiare, ma fondamentalmente agnostico, privo di appartenenza religiosa, sul cui futuro professionale sembravano addensarsi le oscure minacce di alcune lettere anonime. Le sue laboriose dimostrazioni matematiche…

leggi tutto
Trasmesso il 2 aprile 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 27 ottobre 2019 su Italia 1
Trasmesso il 15 settembre 2019 su Iris
Trasmesso l'8 settembre 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito