Espandi menu
cerca

A Christmas Carol

play

Regia di Robert Zemeckis

Con Jim Carrey, Gary Oldman, Colin Firth, Robin Wright, Cary Elwes, Bob Hoskins, Daryl Sabara, Molly C. Quinn, Fionnula Flanagan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Scrooge, un anziano taccagno, viene visitato dai tre fantasmi del Natale: presente, passato e futuro. Gli spiriti devono fagli capire quali siano le conseguenze della sua avarizia e quanto contino la gentilezza e il cuore nel rapporto con gli altri. In passato Scrooge non era l'uomo che è oggi e il futuro, se le cose non cambiano, sarà molto duro.

Note

Zemeckis, dopo Polar Express e La leggenda di Beowulf, applica nuovamente il motion capture e il 3D sposando classico e ultramoderno. Ma la tecnica d’animazione favorita dal regista, pur basata sul trasformismo di Jim Carrey, continua a mostrare limiti evidenti. Insomma, il risultato non è molto più avanzato delle sequenze non interattive (cutscene) di un attuale videogame, ma la durata è ben diversa e la mancanza di un controller si fa sentire.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Non il migliore Zemeckis ma uno dei migliori, non il migliore adattamento sulla celebre favola dolceamare di Dickens ma uno dei peggiori. Ah ah, no.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Bello bello ma il merito maggiore è probabilmente di Dickens.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Ohhh, finalmente Zemeckis sforna qualcosa con questa tecnica d'animazione, di veramente valido. A me fa impazzire.

    commento di Fiesta
  • Ennesimo film su Scrooge molto ben realizzato e con una storia che si avvicina molto a quella del romanzo Il film è bello anche se avrei preferito fosse stato girato senza animazione almeno per quanto riguarda i protagonisti umani

    commento di Controvento
  • Capolavoro mancato per alcuni tratti forzati al solo scopo di esaltare la computer-graphic, ma l'idea di base e la realizzazione erano assolutamente eccellenti. Film graficamente ottimo, in un atmosfera quasi dark, miglior trasposizione del racconto di Dickens (avendo a disposizione qualche taglio).

    commento di near87
  • La più famosa storia natalizia nell’interpretazione di Robert Zemeckis. Bello esteticamente, sul piano del trasporto e dell’empatia però è l’ennesimo esempio di glacialità della computer grafica.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • è un capolavoro

    commento di rikipuk
  • La grafica è molto bella, ma forse credo che spaventerebbe un pò i  bambini.

    commento di Lady1
  • "Motion Capture" a parte, nulla di sorprendente come era facile immaginarsi, se già si conosce la storia.

    commento di movieman
  • Zemeckis rivisita il Canto di Natale di Dickens a modo suo, introducendo elementi nuovi alla storia; ma siamo sicuri che tutte le aggiunte abbiano giovato? Secondo il mio modesto parere no.

    commento di slim spaccabecco
  • tratta il tema del natale con morti, e fantami…x natale si poteva fare di meglio

    commento di raimea
  • Voto al film : 4

    commento di ripley77
  • devo dire che non avevo mai visto un film in 3D, e questo mi è piaciuto, davvero molto, carino e fedele al libro… una cosa che ho capito dopo averlo visto e che non era un film da fare vedere ai bambini…

    commento di sivyANONIMO
  • Un bel film di animazione,la trama ormai tutti la sanno!Simpatico in 3D!

    commento di cranb25
  • Passabile… anche perchè con Jim Carrey si ha sempre una marcia in più. Ma resto dell'idea che "SOS Fantasmi" con Bill Murray resti di una buona spanna migliore nelle intenzioni e nella comicità intrinseca.

    commento di Silver Lele
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Ribadisco : ho un problema con l' animazione per cui la seguente opinione potrebbe risultare viziata da una sorta di non predisposizione verso il genere. Perchè guardarlo allora ? Diciamo che mi sono fatto tentare dall' atmosfera dei giorni di festa e quello di Dickens è uno dei racconti natalizi (e non) più celebri ed emblematici. Il fatto poi che alla regia… leggi tutto

10 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

skarlo80 di skarlo80
6 stelle

La prima volta non si scorda mai... Do il mio caloroso benvenuto al cinema in 3D, davvero un'esperienza emozionante! Per quanto riguarda il film in sè, ottima l'interpretazione di Jim Carrey, non avrei saputo immaginare uno Scrooge migliore! Meno azzeccata la tecnica adottata da Zemeckis, concordo con il recensore di Film tv per quanto riguarda l'espressione vitrea dei personaggi.… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tobanis di tobanis
7 stelle

Film che mi era sempre scappato. Come noto, trae origine da un racconto di Dickens; venne girato come un film e poi mediante una tecnica quest’ultimo venne “cartonanimatizzato”, con una tecnica interessante e costosissima che in questo caso funzionò molto bene. Il film è bello ma andrebbe resa grazie a Dickens. Dirige Zemeckis, tra gli attori, alcuni più… leggi tutto

33 recensioni positive

2022
2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene oggi, per il nostro consueto appuntamento coi Racconti di Cinema, in pieno periodo prenatalizio, recensiremo uno dei film a tutt’oggi più sottovalutati all’interno del mirabolante, creativo e impressionante excursus registico del grande, sebbene altalenante e non sempre convincente, Robert Zemeckis (Benvenuti a Marwen, Pinocchio, Ritorno al futuro), ovvero A…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2020
2020
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Film che mi era sempre scappato. Come noto, trae origine da un racconto di Dickens; venne girato come un film e poi mediante una tecnica quest’ultimo venne “cartonanimatizzato”, con una tecnica interessante e costosissima che in questo caso funzionò molto bene. Il film è bello ma andrebbe resa grazie a Dickens. Dirige Zemeckis, tra gli attori, alcuni più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Incontra Se Stesso

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

la visione di LOGAN mi porta a riprendere una vecchia idea di play-post, di qualche anno fa, che mi ero segnato ma mai portata a termine. Praticamente l'idea di base era, ma quante volte Bruce Willis si era incontrato,…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
8 stelle

La storia di Ebenezer Scrooge un vecchio burbero e spilorcio , che grazie all'incontro con i tre fantasmi del Natale saprà rimediare al meglio ai danni fatti nell'arco della sua esistenza dando così nuova luce alla sua cupa vita fatta soltanto di avidità  .     Uno dei  tanti film prodotti sulla storia dei tre fantasmi del Natale e tratta dal Canto…

leggi tutto

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

scandoniano di scandoniano
4 stelle

  Robert Zemeckis ci riprova con il Natale e si incaponisce con la computer grafica. Il suo “A Christmas Carol”, girato in CGI (con la tecnica della performance capture, con cui si riporta quasi pedissequamente le interpretazioni dei protagonisti Jim Carrey, Gary Oldman e Colin Firth), ha l’unico pregio di insinuare la macchina da presa in posti totalmente irreali, come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Che Natale sarebbe senza...

scandoniano di scandoniano

I vostri film irrinunciabili durante le feste di Natale, da vedere assolutamente nei giorni di festa. Una playlist collettiva in cui inserire i vostri preferiti. Qualche Regola qui e lá per rendere il tutto…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito