Espandi menu
cerca

The Invention of Lying - Il primo dei bugiardi

play

Regia di Ricky Gervais, Matthew Robinson

Con Ricky Gervais, Jennifer Garner, Jonah Hill, Louis C.K., Jeffrey Tambor, Fionnula Flanagan, Rob Lowe, Tina Fey, Jason Bateman... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Mark (Ricky Gervais) vive in un mondo dove tutti dicono sempre la verità e le bugie sono qualcosa di sconosciuto. Improvvisamente, l'uomo, di professione scrittore, scopre la possibilità di mentire: per primo coglierà l'occasione per trarne tutti i possibili guadagni sul lavoro e nelle relazioni interpersonali.

Note

L'attore-regista è popolare in Gran Bretagna per aver creato la serie Bbc _The Office_.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Dopo i preamboli al fulmicotone, grazie ad una irriverente e divertente Jennifer Gardner, mi aspettavo molto, molto di più - in direzione comicità, magari dissacrante - e dissacrante lo è diventato - ma in direzione ideologico/religioso - piegando verso il sentimental/patetico. Che delusione e che occasione sprecata! 5.5 rimandato a settembre ;)

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • L'idea su cui è costruito è a mio parere incredibile , si poteva forse anche lavorarci di più però nel complesso è riuscitissimo. Leggo fra le righe anche una sorta di attacco a ciò che concerne la religione , un punto di vista critico e pragmatico che smuove in modo scherzoso e comico un argomento scottante.

    leggi la recensione completa di impurhyme
  • L'idea di fondo è semplice ma sicuramente accattivante, eppure nella descrizione di questo mondo alla rovescia ci sono troppe discrepanze ontologiche che rendono il tutto poco plausibile. Dalla verità come inevitabile convenzione sociale si passa alla creduloneria in modo illogico e un tantino forzato. Voto: 6 sincero e confuso

    commento di ProfessorAbronsius
  • Se non esistessero le bugie bisognerebbe inventarle. Giudizio positivo, ad essere sinceri.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Film insopportabilmente idiota dove si ipotizza un mondo ugualmente idiota senza politica, religione, progresso scientifico, giustizia, conoscenza... Insostenibile fin dalla prima battuta. Un paio di risate. Proprio due. Voto 3.

    commento di ezzo24
  • Una commedia gradevolissima e molto intelligente.

    commento di nibbio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Che cosa accadrebbe nel mondo qualora non fosse concepita la bugia e tutti dicessero sempre la verità (non per imposizione, ma solo per conoscenza), se un uomo riuscisse a concepirla per primo e far credere a tutti ciò che vuole? Spunto semplice che genere un meccanismo comico che potrebbe andare avanti all’infinito e che funziona a ripetizione, poi però si deve cercare un… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

In una realtà alternativa nella quale non esistono le bugie, il grigio e mediocre scrittore Mark Bellison scopre di riuscire a mentire. Troppo onesto per utilizzare questa sua capacità per conquistare la donna della quale è innamorato e costretto ad inventarsi la storia di un paradiso dopo la morte per alleviare il terrore della madre prossima al trapasso, si… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 19 marzo 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 20 ottobre 2023 su Iris

Recensione

Utente rimosso (PeppeDeMaria1) di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
5 stelle

The Invention of Lying - Il primo dei bugiardi   Dopo i preamboli al fulmicotone, grazie ad una irriverente e divertente Jennifer Gardner, mi aspettavo molto, molto di più - in direzione comicità, magari dissacrante - e dissacrante lo è diventato - ma in direzione ideologico/religioso - piegando verso il sentimental/patetico. Che delusione! E che occasione…

leggi tutto
Trasmesso il 29 maggio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 18 novembre 2022 su Iris
2021
2021
2020
2020

Recensione

impurhyme di impurhyme
7 stelle

Come sarebbe un mondo senza bugie?   é una domanda non troppo complicata, ma non mi ero mai fatto questo viaggio mentale prima di questo film !    L'idea su cui è costruito è a mio parere incredibile , si poteva forse anche lavorarci di più però nel complesso è riuscitissimo.   Leggo fra le righe anche una sorta di attacco a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Il primo film da regista di Ricky Gervais, ben prima dell’enorme successo di After Life, è questa commedia in un inequivocabile stile inglese che lo ha reso celebre e amato fin da subito. Mark, interpretato appunto da Gervais, vive in un mondo utopico in cui la bugia non esiste, nel senso che nessuno sa nemmeno cosa sia, e tutti dicono, per difetto naturale, sempre e comunque la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Trasmesso il 19 marzo 2017 su Iris
Trasmesso il 25 febbraio 2017 su Iris
Trasmesso il 3 gennaio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 18 dicembre 2016 su Iris
locandina
Foto
Trasmesso il 29 ottobre 2016 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 luglio 2016 su Iris

Recensione

cherubino di cherubino
7 stelle

    THE INVENTION OF LYING - IL PRIMO DEI BUGIARDI (2009) ♣   Ricordo bene il primo dialogo. Lui suona alla porta di lei, che gli apre e... "Sei in anticipo, mi stavo masturbando", "Questo mi fa pensare alla tua vagina, spero che stasera faremo sesso", "Non ti trovo attraente". Tutti dicono esattamente ciò che pensano, l'assoluta verità. Idea buona,…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Gioccik di Gioccik
5 stelle

Nel fantastico mondo di Mark la gente è impossibilitata a mentire, proprio non esiste il concetto di bugia, anche perchè non serve a nulla, di conseguenza non esistono tutta una serie di cose o attività legate alle menzogne, persino le pubblicità dicono il vero quindi non ingannano il cosumatore, pensate che le persone si dicono in faccia quello che pensano. Questo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito