Espandi menu
cerca

Una soluzione razionale

play

Regia di Jörgen Bergmark

Con Pernilla August, Rolf Lassgård, Anki Liden, Stina Ekblad, Claes Ljungmark, Magnus Roosmann, Johan Storgård, Magnus Eriksson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Erland Fjellgren è un predicatore felicemente sposato, che un giorno si trova invischiato in una folle passione per la moglie del suo più caro amico. Di fronte a una situazione tanto inaspettata, Erland riunisce tutte le persone coinvolte in cerca di una soluzione razionale: alla fine decidono di andare a vivere tutti quanti sotto lo stesso tetto. La scelta si rivelerà infelice, dando vita a una serie di tragicomiche conseguenze.

Note

Non è un serioso melodramma borghese, qui i due mariti si rincorrono sui go-kart. È più un esercizio filosofico di speculazione sul tempo. La sintesi? L’amore fa male, come dice il classicone di Roy Orbison (e Cher, tra gli altri) coverizzato sui titoli di coda.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Dire grottesco è poco, ma la commedia nordeuropea fa ridere e riflettere. Carinissimo.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Una interessante pellicola svedese, così minimalista nel suo modo di essere cinema “da camera”, così intima e pudica (non è un caso che il regista sia lo sceneggiatore dell’apprezzato Kitchen Stories) da appassionare e coinvolgere nel fornire l’insolito quadro di un quartetto: due coppie di amici e colleghi di lavoro e le loro mogli, spesso riuniti… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Gelo svedese. Un’atmosfera glaciale ricopre questo per nulla banale (nonostante le tematiche stra-abusate: infedeltà, amicizia, divorzio, sensi di colpa e via dicendo) lavoro dell’esordiente Bergmark; con fare chirurgico la storia analizza dall’interno i problemi di due coppie viste come somme di unità, dove ogni individuo è ben caratterizzato e dotato di… leggi tutto

2 recensioni negative

2012
2012

Fermi tutti! Arimo!

Database di Database

Scusate non sapete quanto mi costa farlo in questo momento ma capisco che è il momento di fermarsi e parlare un po' di noi. Sarò lungo, vi avverto. E per di più questo non è il luogo né il momento. L'interazione…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  I sentimenti possono razionalizzati, possono essere messi in balia di teorie che sono sempre sterili di fronte al cuore? Certamente no, ma una certa società ci prova a farlo ed allora si costruiscono discorsi di parole a cui il cuore non può accedere. La sterilità di certi ragionamenti di certi buonismi vanno a compromettere ancora di più un rapporto in crisi,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Marco M di Marco M
8 stelle

Presente a Venezia 2009 Erland vive in una cittadina industriale del plumbeo nord- Europa svedese, lavora nella locale cartiera e conduce, insieme alla moglie May, un seminario di discussione sui problemi matrimoniali nella chiesa locale. Il suo amico e collega Sven-Erik gli presenta la moglie Karin a una festa e tra i due 'scoppia' il desiderio sessuale e ben…

leggi tutto
Recensione

Recensione

nibbio di nibbio
6 stelle

Me lo avevano spacciato per commedia, ma in realtà è un film tragicissimo, molto nordico. Io adoro la cultura nordica e cerco sempre di non farmi scappare i film e la musica che arrivano anche qui. Ma questa volta non sono convinta, in realtà mi sembra che la situazione paradossale in cui si accordano di vivere i protagonisti di questo film sia così poco…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Gelo svedese. Un’atmosfera glaciale ricopre questo per nulla banale (nonostante le tematiche stra-abusate: infedeltà, amicizia, divorzio, sensi di colpa e via dicendo) lavoro dell’esordiente Bergmark; con fare chirurgico la storia analizza dall’interno i problemi di due coppie viste come somme di unità, dove ogni individuo è ben caratterizzato e dotato di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

almodovariana di almodovariana
6 stelle

Al limite dell'assurdo come situazione anche perché gestita con nordica nonchalance; laddove gelosia significherebbe ad altre latitudini vendetta e ira, qui da origine a una dolorosa coscienza dei rapporti interpersonali

leggi tutto
Recensione

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Come al solito il cinema nordico regala spesso delle piccole perle, come in questo caso. Attori eccellenti e regia asciutta per una storia minimale ma alquanto esplosiva, con tutti i meccanismi dei rapporti di coppia scoperti e lasciati in balìa della sensibilità. L'amore fa male, come dice la splendida canzone sui titoli di coda. Complesso, ma assolutamente da vedere.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

Come sono forti gli echi di Bergman... D'altra parte il regista stesso afferma che è inevitabile: se sei Svedese, non puoi non essere mentalmente influenzato da questo grande maestro. Ad ogni modo l'esordiente Bergmark dà anche un'impronta personale al suo film, arricchendolo di nuovi registri narrativi. La pellicola è psicologica, introspettiva, ma segue un andamento, nella…

leggi tutto
Recensione

Recensione

elendill di elendill
8 stelle

Sono seduti tutti e quattro in cucina, lui, lei, l’altra, l’altro (e non si può dire con precisione dire chi è chi), e si scrutano con aria imbarazzata. Erland spia le varie reazioni con un controllato nervosismo mentre espone, come un matematico giunto alla conclusione di un teorema, il verdetto. “Riusciremo a risolvere la situazione. Dobbiamo solo trovare una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Una interessante pellicola svedese, così minimalista nel suo modo di essere cinema “da camera”, così intima e pudica (non è un caso che il regista sia lo sceneggiatore dell’apprezzato Kitchen Stories) da appassionare e coinvolgere nel fornire l’insolito quadro di un quartetto: due coppie di amici e colleghi di lavoro e le loro mogli, spesso riuniti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

franzi di franzi
4 stelle

Spiacente, ma nessuno dei possibili aspetti di interesse di un film che fin dal titolo appare programmatico trova conferma. Il film richiama inevitabilmente Bergman, ma naturalmente siamo lontani mille miglia. Solo una corrispondenza fra i temi: l'adulterio, i rapporti fra le persone, il distacco nordico. Per il resto il film è costruito a tavolino e si vede, la vicenda è patetica…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Due coppie a un tavolo. Due amici e colleghi di lavoro, e le loro mogli. Non proprio affettuosamente. Sono alla ricerca di una via d’uscita adulta al più classico degli incidenti di percorso delle unioni di solida tenuta (almeno, temporale): il tradimento. A tenere il gioco a questo difficilissimo banco è il barbuto Erland, che anima pure un corso di comunicazione – verrebbe da dire…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 7 settembre 2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito