Espandi menu
cerca

Brothers

play

Regia di Jim Sheridan

Con Jake Gyllenhaal, Natalie Portman, Tobey Maguire, Bailee Madison, Mare Winningham, Sam Shepard, Taylor Geare, Patrick Flueger... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Michael - sposato con Sarah, dalla quale ha avuto due figlie - sceglie di  partire per una missione in Afghanistan. Dopo la notizia della sua scomparsa, il fratello Jannik coglie l’occasione per iniziare una storia con Sarah: ne scaturisce una situazione nella quale i sentimenti tendono a confondersi e che va complicandosi enormemente quando Michael torna inaspettatamente a casa, fortemente traumatizzato.

Note

Pur non discostandosi quasi di una virgola dalla sceneggiatura del film della Bier del 2004 – omonimo in danese ma da noi assurdamente intitolato Non desiderare la donna d’altri –, acquisisce tutto un altro valore in chiave americana. Considerato poi come la guerra in Afghanistan sia l’elefante nella stanza di Hollywood, che tende a preferirgli – e comunque in sordina - le sortite in Iraq, Sheridan e i suoi produttori hanno l’ulteriore merito di aver infranto un tabù durato troppo a lungo.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Come dissi a mio tempo...cast stellare; interpretazioni spaziali! Oggi non invoco neanche l'inversione dei ruoli che auspicavo. Insomma... FILMONE! Non è esagerato il massimo dei voti per quest'opera sottostimata!

    commento di LucioLoLoryLore
  • Un Toby in paresi per tutto il film. Tutto tranne che intenso. Sembra svuotato. Per il resto un film discreto che non desta in me alcuno scalpore. Jake si, un ottima interpretazione assieme alla più che bella Natalie. Voto 6,5

    commento di Brady
  • Bello. L'ho visto seguendo la mia adorazione per il Jake, ma mi sono trovata di fronte ad un Peter Parker che proprio non mi sarei aspettata, un Maguire maturo e molto intenso. Bello, da vedere con molta calma e partecipazione.

    commento di Psychomamma
  • quest'opera possiede una certa ambiguità (non so come l'avesse risolta l'originale della Bier): la parte "americana" è piuttosto ben realizzata, con personaggi credibili e intensi. quella in Afghanistan sembra invece provenire da un film di propaganda, tanto l'esercito talebano è rappresentato esclusivamente come una banda di aguzzini invasati.

    commento di giovenosta
  • Un buon film. Con ottimi protagonisti. Una storia crudele e triste di quasi follia segnata da un terribile episodio di debolezza umana. Una storia d'amore mai consumata. La gelosia. L'affetto. La fedeltà.

    commento di KICKASS
  • Un tuffo nel mare dei sentimenti veri, quelli che rendono un senso alla vita.

    commento di enandre
  • Film pesante, ma assolutamente bello.

    commento di danandre67
  • Ottimo film drammatico tra Conflitti di famiglia e la serie tv Brothers and Sisters. L'argomento è di grande attualità e sono straordinarie le interpretazioni (soprattutto quella di Tobey Maguire) e bella la colonna sonora

    commento di XANDER
  • Bof… massì, guardabile, ma sicuramente non esaltante. VOTO 6

    commento di il melandri
  • Film antimilitarista di notevole spessore. L'angoscia che va accumulandosi con lo sviluppo della storia si iscrive sul corpo da lager di Tobey Maguire, notevole nella sua sofferta e sofferente interpretazione.

    commento di momasu
  • E' vero, si tratta di un remake, ma è anche vero che il film segue una trama logica, ampiamente scontata e già vista in molti altri films e telefilms.Che cosa salverei? Gli attori.

    commento di scheggiaiimpazzita
  • Solo l'amore salva dall'atrocità della guerra. E solo l'amore per la sua famiglia salverà il protagonista, liberandolo dal peso che lo stava inabissando. Da non perdere!

    commento di skarlo80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

La guerra è un rozzo e violento mestiere[1] ma solo chi l’ha praticata davvero può veramente comprenderne la sua sporca inutilità. Sam ormai lo capisce, ma non è sufficiente saperlo per  assolversi, ed è ormai troppo tardi per ritrovare una tregua interiore che gli consenta di giudicarsi almeno “non responsabile”. Il  cuore lo ha… leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

L’irlandese Jim Sheridan mette in scena il remake del film danese del 2004  ‘Non desiderare la donna d’altri’ di Susanne Bier e dimostra ancora una volta di essere particolarmente legato alle rappresentazioni (non tanto poetiche) di complicati vincoli familiari. Le produzioni americane, ideatrici del progetto, non si sono trattenute dal desiderio di rifare il bel… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Curiosa operazione, questo remake-lampo di Non desiderare la donna d'altri (2004) di Susanne Bier, sostanzialmente ri-girato con un'adesione rispettosissima verso la pellicola originale. A che pro? L'unica motivazione sostanziale cui si può pensare è che - come per i due Funny games girati da Haneke - Brothers esista soltanto per mostrare come si può trasformare in un successo internazionale… leggi tutto

8 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 23 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 13 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 30 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 9 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 25 agosto 2023 su Rai Movie

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Sam è un capitano dei marines, sposato con la bellissima Grace dalla quale ha avuto due bambine, è dedito  alla nazione e alla divisa ed è l’orgoglio di suo padre Hank, anche lui militare, che non manca occasione per disprezzare Tommy, minore dei due figli, sempre con la testa altrove e pronto a fare guai. L’ennesima missione di Sam in Afghanistan…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

Film indubbiamente solido, nelle mani di un regista specializzato nello scavare nel midollo delle relazioni affettive, che non vuole sorprendere, la trama è prevedibilissima, né scioccare, ma semplicemente descrivere. Il cast è ottimo e dà una performance all'altezza, ciascun attore per le proprie potenzialità, ciascun personaggio per le proprie…

leggi tutto
Trasmesso il 22 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 21 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 18 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 15 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2021 su Rai 5
2020
2020
Trasmesso il 22 settembre 2020 su Rai Movie
2019
2019

“Capolavoro? Ma anche no!”

Leman di Leman

Generalmente odio usare il termine "sopravvalutato", in quanto non voglio avere la presunzione di avere la verità assoluta tra le mie mani. Tanto per capirci, se io odio un film che invece tutti amano, cerco di…

leggi tutto
Trasmesso il 26 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 18 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito