Espandi menu
cerca

Il pianeta degli uomini spenti

Regia di Anthony Dawson (Antonio Margheriti)

Con Claude Rains, Bill Carter, Umberto Orsini, Maya Brent, Giuliano Gemma, Renzo Palmer, Carlo D'Angelo, Carol Danell, Jim Dolen... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

La Terra è minacciata dall'avvicinamento di un pianeta, manovrato da un computer alieno. Una flotta di dischi volanti cerca di annientare le astronavi umane.

Note

Secondo film di Margheriti, con effetti speciali artigianali ma interessanti suggestioni metafisiche. Indimenticabili gli alieni-zombi. Rains ancora in gran forma.

Commenti (5) vedi tutti

  • E' la fantascienza che vedevo da bambino.

    commento di ssiboni
  • Beh! Fantascienza anni 60 ma superlativo. Il mio preferito del genere grazie a A.Margheriti TOP

    commento di Wollas1
  • Tenendo conto che sono trascorsi 60 anni e che alla carenza di mezzi e tecnologia sopperivano molto bene con la creatività, questo film italiano dispone di una trama avvincente e dialoghi intelligenti e rimane un ottimo prodotto di fantascienza, che non ha nulla da invidiare ai migliori film hollywoodiani

    commento di Maciknight
  • Bellissimo!Lento e affascinante con una bella trama!Per gli amanti del genere!

    commento di Ramses72
  • Grande film di Margheriti, consiglio a tutti di riscoprire le sue opera fantascientifiche. Pochi soldi ma molto cuore.

    commento di Nova
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

kotrab di kotrab
6 stelle

Il secondo lungometraggio di A. Margheriti (A. Dawson) è ancora un film di fantascienza, dalla trama essenziale e giocato tutto sulle inquietudini e le fobie di un altrove che ha sempre affascinato l'uomo, l'universo, che lo avrebbe sempre più attratto a sé. Le suggestioni, come è stato detto da più parti, de Il pianeta degli uomini spenti (conosciuto… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Myau di Myau
8 stelle

Il valore storico di questa pietra miliare è troppo alto per prendere in considerazioni i, per altro ovvi, limiti complessivi. Considerato il primo film in assoluto a mostrare delle battaglie spaziali, contiene TUTTA la fantacienza a seguire. Da Alien da Armageddon passando per Star Wars e Indipendence Day. Oggettivamente poco godibile oggi come oggi, anche se il personaggio dello… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

La Terra è minacciata dall'arrivo di un aggressivo pianeta misterioso; ogni sforzo per respingere l'invasore alieno è vano, fino a che uno scienziato - che nessuno aveva voluto ascoltare - ha l'idea decisiva. Seconda regia per Antonio Margheriti, secondo film di fantascienza dopo Space men, uscito l'anno precedente. Il regista, che si firma con lo pseudonimo Anthony Dawson,… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 25 ottobre 2022 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Onesto mestierante del cinema italiano molto attivo nella fantascienza (cosa poco comune nella cinematografia del nostro paese), con IL PIANETA DEGLI UOMINI SPENTI, Margheriti firma la sua seconda pellicola dopo l'esordio con SPACE MAN. Purtroppo siamo alle solite. Se da una parte possono esserci delle buone idee e alcuni buoni momenti (il suggestivo inizio e il finale) dall'altra troviamo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

Nell'alto dei cieli

undying di undying

"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..." Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

La Terra è minacciata dall'arrivo di un aggressivo pianeta misterioso; ogni sforzo per respingere l'invasore alieno è vano, fino a che uno scienziato - che nessuno aveva voluto ascoltare - ha l'idea decisiva. Seconda regia per Antonio Margheriti, secondo film di fantascienza dopo Space men, uscito l'anno precedente. Il regista, che si firma con lo pseudonimo Anthony Dawson,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

I film di fantascienza di Margheriti sono solitamente piacevoli,ma questo rischia di battere il record di noiosita' e sonnolenza.Davvero brutto e povero sotto tutti i punti di vista con una trama che non avvince e un Rains antipatico alla massima potenza.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 3 aprile 2012 su Rai Movie

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Tipico film di fantascienza all'italiana degli anni '60. Ritmo lento, effetti speciali artigianali (buoni ma ormai molto datati) e una storia complessa e confusa. Anche la fotrografia è mediocre. Guardabile solo per quelli che vogliono curiosare un tipo di genere italiano che ormai sono 50 anni che non si vede più.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Pochi..e nemmeno tanto buoni.

panflo di panflo

La produzione italiana di film di fantascienza è quasi nulla ; sarà perché i costi per questo genere di film, basato soprattutto sugli effetti speciali , sono esagerate per le tasche di Cinecittà o forse perché i…

leggi tutto

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Il secondo lungometraggio di A. Margheriti (A. Dawson) è ancora un film di fantascienza, dalla trama essenziale e giocato tutto sulle inquietudini e le fobie di un altrove che ha sempre affascinato l'uomo, l'universo, che lo avrebbe sempre più attratto a sé. Le suggestioni, come è stato detto da più parti, de Il pianeta degli uomini spenti (conosciuto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Myau di Myau
8 stelle

Il valore storico di questa pietra miliare è troppo alto per prendere in considerazioni i, per altro ovvi, limiti complessivi. Considerato il primo film in assoluto a mostrare delle battaglie spaziali, contiene TUTTA la fantacienza a seguire. Da Alien da Armageddon passando per Star Wars e Indipendence Day. Oggettivamente poco godibile oggi come oggi, anche se il personaggio dello…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

ok che sono un fan della vecchia fantascienza e anche questo film ci starebbe benissimo,ma sinceramente non sono riuscito proprio sia a capirlo che a sopportarlo nella visione. La cosa che mi ha fatto piu' divertire e' stata quando si alzavano le navicelle per andare ad eliminare i dischi volanti...sembrava di essere in un videogioco dei tardi anni '70 (quello della navicella che deve…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Mattafix80 di Mattafix80
6 stelle

Un esemplare di fantascienza all'italiana, gli effetti speciali sono molto artigianali e a modo loro divertenti. Film apprezzabile se si ha il gusto del naif, e comunque notevole per la capacità di affascinare e suggestionare, puntando sull'atmosfera piuttosto che sul budget.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 gennaio 2010 su Rai Movie
2009
2009
Trasmesso il 23 dicembre 2009 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Il Pianeta degli Uomini Spenti" diretto nel 1961 da Anthony Dawson,al secolo Antonio Margheriti, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che gli osservatori spaziali della terra e quello installato su Marte registrano un fatto incredibile: un pianeta appartenente ad un altro sistema solare è entrato nelle zone cosmiche della terra con un grave pericolo di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fenice69 di fenice69
4 stelle

Di questo film si salva solo la regia di Margheriti e l'idea, piuttosto originale, della Terra che deve difendersi da una specie aliena intelligente ormai scomparsa, ma il cui progetto di conquista vive attraverso un computer che, inconsapevole dell'estinzione dei suoi creatori, continua l'esecuzione del programma affidatogli. Per il resto, la sceneggiatura è mediocre, tanto che il…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito