Espandi menu
cerca

Codice Genesi

play

Regia di Albert Hughes, Allen Hughes

Con Denzel Washington, Gary Oldman, Mila Kunis, Michael Gambon, Jennifer Beals, Ray Stevenson, Tom Waits, Frances de la Tour... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

In un futuro non troppo lontano, il mondo è stato travolto da un'apocalittica distruzione. L'unico in grado di salvarne le sorti è un uomo solitario di nome Eli (Denzel Washington). La sopravvivenza dell'umanità può infatti scaturire soltanto dalla conoscenza e la chiave sembra essere nel misterioso libro che Eli porta con sé e difende con tutte le forze, nel difficile viaggio attraverso un'America desolata.

Note

Limiti e sciatterie a pioggia. Tuttavia, se si è un minimo portati verso questo tipo di show, ci si diverte assai.

Trailer

Commenti (21) vedi tutti

  • Buon film. Ottimi Denzel e Oldman. Due ore spese bene. Chissà xche FilmTV fa commentare questi film a chi odia il genere e ha la puzza sotto il naso…definirlo show poi è risibile

    commento di Decimo
  • Affascinante spettacolo con scenografia e fotografia allo stato dell'arte.

    leggi la recensione completa di GioviNCC
  • Uno dei film più sottovalutati degli ultimi 15 anni. Eretto in gloria da un Washington ieratico e mastodontico ma soprattutto vivificato da un Gary Oldman, come sempre, magnifico. Uno dei più grandi attori di tutti i tempi, ipnotico, qui cattivisssimo. Mila Kunis, inoltre, è una gran figa.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Inguardabile. Non buttate 117 minuti della vostra vita. Sono preziosi.

    commento di paosca
  • Dispiace che un buon cast sia stato coinvolto in un film, fra l’altro tecnicamente ben confezionato, terribilmente inutile se non per un pubblico di fondamentalisti cristiani!

    commento di vjarkiv
  • Piuttosto velleitario, ma è un action!! Voto 6/7

    commento di Brady
  • L'eroe che cammina impavido in un sentiero apocalittico fato di nefasti eventi e da altrettanto brutali e ignobili persone, tutto potrà anche essere perduto, soprattutto la loro umanità, ma qualcosa può cambiare grazie al sapere datoci moltissimi anni orsono, sapere che è nelle mani di quest'uomo in viaggio da trenta inverni dall'apocalisse.

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • L'inizio fa pensare al peggio invece mano a mano che la trama va avanti si rivela un gran bel film, oltre alla storia meritano una nota le musiche molto azzeccate

    commento di Controvento
  • Non mi tanto colpito 5

    commento di eros7378
  • Film consigliato! Buona storia e una buona interpretazione di Denzel Washington.

    leggi la recensione completa di boychick
  • L'importanza della lettura.

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Un'altra impresentabile presa per i fondelli dello spettatore. Peccato perchè la messa in scena è di ottimo livello, così come il cast. Su un tema molto simile è preferibile di gran lunga The Road.

    commento di Myau
  • Per apprezzarlo: bisogna capire che in USA è sempre tempo di santi e di supereroi (Devil in primis)bisogna essere molto di bocca buona sulle incoerenze a pioggiabisogna non avere visto "The road"

    commento di garso
  • Voto al Film : 5 Tra "I figli degli uomini" e "Mad max",senza il fascino del primo e l' inventiva del secondo.Pretenziosetto e (troppo) patinato.Jennifer Beals è sempre un bel vedere.

    commento di ripley77
  • Al filone di film post-apocalisse non aggiunge niente di nuovo, nella mediocrità anche il ruolo di Denzel Washington

    commento di tommi
  • Tentativo di copia non riuscito di altro film non particolarmente bello, cioè The Road.

    commento di enandre
  • film fantascientifico con una po triste… voto 6

    commento di raimea
  • Voto 4,5/10

    commento di alex77
  • Washington è tutt'altro che credibile nei panni del profeta guerriero, e il film non offre assolutamente nulla.

    commento di Ewan
  • Mio Dio che P U T T A N A T A !

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Il mondo come lo conosciamo oggi è finito. Sì, ancora una volta. Come sia successo non ha molta importanza, lo scenario sul quale si apre "Codice Genesi" è quello tipico del filone post apocalittico stile "Mad Max": deserto e rovine popolate dalla peggior feccia che uno possa immaginare, cannibali inclusi. Una prima sequenza di caccia, poi un saccheggio e subito a… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

boychick di boychick
7 stelle

I film post-apocalittici e ambientati nel futuro non sono di certo tra i miei preferiti, per questo spesso li evito. Così come a lungo ho fatto con “Codice Genesi”: presi il dvd qualche tempo fa per il solo fatto che c'era come protagonista Denzel Washington (uno dei miei attori preferiti) ma, non del tutto convinto del film, ho continuato a rinviare la sua visione a lungo… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Immorale di Immorale
4 stelle

L’apocalisse post bellica descritta nel lavoro dei fratelli Hughes pesca a piene mani nel ricco immaginario cinematografico, ormai assurto a collettivo, di film sullo stesso argomento, fino al più recente “The Road”, ma senza averne la carica di disperazione e ineluttabilità, virando la storia di un un’umanità sopravvissuta ad una guerra/catastrofe… leggi tutto

18 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 2 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 22 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2024 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 4 settembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 16 agosto 2022 su Rai 4
Trasmesso il 28 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 25 febbraio 2022 su Rai 4

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
5 stelle

Futuro post-apocalisse. La Grande Esplosione, che ha quasi annientato il genere umano, c'è stata: ora i superstiti si dividono in pre e post esplosione. I primi ricordano il mondo com'era (avevamo più di quello che ci serviva) i secondi non ne sanno niente e si fregano il poco rimasto l'uno con l'altro. Il solitario Eli/Washington è diretto a ovest e porta con sé un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

GioviNCC di GioviNCC
7 stelle

Adoro quasi tutti i film di ambientazione post-apocaliptica. Per anni mi sono gustato i deserti, le strade infinite, le corse con strani veicoli modificati, la polvere, il sole, il ghiaccio, i buoni, i cattivi, gli zombi, i palazzi semisepolti nella sabbia, l'oceano infinito, i mutanti. Poi per un po' più niente, forse perchè ci stavamo avvicinando pericolosamente a ciò che…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 febbraio 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 26 agosto 2021 su Rai Movie

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
2 stelle

Un solitario uomo religioso dei vecchi tempi viaggia nel sud-ovest post-apocalittico con l'ultima copia della Bibbia di Re Giacomo, predicando un po', convertendo una ragazza abusata e uccidendo tutti i non credenti. Poiché è l'ultimo cristiano nel paese, tutti gli altri sono miscredenti, quindi ci sono ampie opportunità di massacro. Ci sono alcuni combattimenti, nessuna…

leggi tutto

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
8 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo e ripeschiamo l’ottimo Codice Genesi (The Book of Eli) dei fratelli Albert e Allen Hughes. Codice Genesi fu alquanto sottovalutato ai tempi della sua uscita nelle sale. Da noi uscì, per l’esattezza, in data 26 Febbraio 2010. Sebbene la media recensoria, riportata da metacritic.com, sia piuttosto soddisfacente, cioè Codice Genesi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
Trasmesso il 27 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2020 su Rai Movie

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

NEI CINEMA ITALIANI DAL 26/02/2010 VISTO AL CINEMA   C’è un messia post-nucleare che non è un nuovo Gesù Cristo, ma un semplice messaggero, solitario, guerriero, spietato e immortale, perché, proprio come Gesù secondo le sacre scritture, è sostenuto e guidato dalla volontà di Dio. Il suo messaggio è contenuto in un libro, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 2 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 21 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 24 maggio 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito