Espandi menu
cerca

Il mago di Oz

play

Regia di Victor Fleming

Con Judy Garland, Frank Morgan, Ray Bolger, Bert Lahr, Jack Haley, Billie Burke, Margaret Hamilton, Charley Grapewin, Pat Walshe Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Family
  • canale 304
  • Ore 06:00
VEDI TUTTI (8)

Trama

Dal celebre racconto di Frank Baum, la prodigiosa avventura della giovane Dorothy che finisce nel mondo di Oz per salvare il suo cane Totò. Nella ricerca del Mago che regna sul paese, la bimba trova la compagnia dello Spaventapasseri, dell'Uomo di latta e del Leone pauroso.

Note

Delizioso adattamento, in bianco e nero nella parte "realistica" e a colori in quella "fiabesca", con una ispirazione e una cura rare. Fleming, che nello stesso anno firmava "Via col vento", anche qui subentrò dopo che Richard Thorpe, King Vidor e George Cukor si erano avvicendati nella preparazione. Il film ebbe un clamoroso successo di cassetta e lanciò tra le star Judy Garland, premio Oscar con la canzone "Over the Rainbow". Di recente Salman Rushdie ha intitolato al film un libro autobiografico.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Obiettivamente lavoro eccellente se si pensa al periodo di produzione. Il ritmo basso, a causa della presenza di molte canzoni, può essere di ostacolo a chi preferisce uno svolgimento più serrato.

    commento di near87
  • Ancora oggi grazioso da rivedere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Non l'avevo mai visto!!colori,allegria,personaggi frizzanti e simpatici,effetti speciali sorprendenti,il mondo della fantasia come piace a me.voto 9

    commento di wang yu
  • Gran bel film.Ottimi i protagonisti.Intelligente l'idea di girarlo meta' a colori e meta' in bianco e nero(questa tecnica sara' usata 20 anni dopo anche in un film di Totò Totò all'inferno)

    commento di antonio de curtis
  • voto 6

    commento di Max76
  • Un vero classico per tutti. 8

    commento di kotrab
  • Un film di buon cuore

    commento di G89
  • Un capolavoro anziano finalmente che adoro! Davvero carino, simpatico e humoristico! VOTO : 9.5/10 HUMOR** RITMO*** IMPEGNO*** TENSIONE*

    commento di Super Film
  • UN CAPOLAVORO! NON SI PUO' NON RESTARE A BOCCA APERTA DAVANTI A QUESTA PELLICOLA E DOMANDARSI DI CONTINUO "CHISSA' COME HA FATTO" CONSIDERANDO L'ANNATA è IMPOSSIBILE NON RESTARNE AFFACINATI! OTTIMO!

    commento di columbiatristar
  • mitico capolavoro immortale…passano gli anni ma non perde il suo fascino.

    commento di willow77
  • UNA PELLICOLA IMMORTALE CHE NONOSTANTE I 65 ANNI MANTIENE INTATTO IL SUO FASCINO E LA SUA BELLEZZA.EFFETTI SPECIALI PER L'EPOCA NOTEVOLI.

    commento di superficie 213
  • Un vero capolavoro… pensare che ha quasi 60 anni…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • adoro questo film, è davvero emozionante ma sa essere tetro e sinistro come pochi, senza dimenticare la dolcezza che pervade ogni singolo fotogramma per l'intera durata.

    commento di Anais Nin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

"Il mago di Oz" è la fiaba più celebre della letteratura americana, e anche del cinema se si considera che il film di Victor Fleming è diventato col passare degli anni un autentico cult movie per il pubblico statunitense. Io conobbi per la prima volta la storia di Dorothy, dello spaventapasseri, dell'Uomo di latta e del Leone pauroso attraverso un cartoon giapponese che… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni
2024
2024
2023
2023

Recensione

daveper di daveper
9 stelle

Uno dei classici senza tempo che continua ad incantare spettatori di tutte le età, Il mago di Oz ha lasciato un'impronta indelebile nell'industria cinematografica. Un'avventura elettrizzante e indimenticabile che ha sfruttato al meglio le tecnologie dell'epoca, come la transizione dal bianco e nero al colore brillante quando Dorothy arriva nel mondo colorato di Oz. L'uso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 16 aprile 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 9 aprile 2023 su Warner Tv

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

Fleming è riuscito a trasformare una favola dark in una spirale di risonanza emotiva, innescando nel politically correct un meccanismo di distopica e inenarrabile stravaganza. A distanza di anni smuove ancora un senso di gioia, magia, di grande incanto e puro terrore che solo le grandi opere sanno evocare ad infinitum. Visivamente, poi, è un miracolo di creatività.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022
Trasmesso il 25 dicembre 2022 su Warner Tv

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

Andando oltre l'evidente peso degli anni che grava sulle spalle della produzione de Il mago di Oz, il film di Victor Fleming rimane inossidabile, giustamente ricordato tra le pietre miliari della commedia musicale americana. Judy Garland ed il resto del cast sono eccezionali, mentre tutto il reparto tecnico, scenografie, coreografie, trucchi, costumi e la vivida fotografia di Harold Rosson…

leggi tutto
Recensione

Film visti a Scuola

CineNihilist di CineNihilist

In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021. Nel…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
9 stelle

Personalmente ritengo Il mago di Oz la più bella fiaba di tutti i tempi creata dalla personalità creativa di L. Frank Baum che racconta le avventure di Dorothy e del suo piccolo cane Totò. Dorothy vive con gli zii Henry ed Emma in una fattoria del Kansas quando improvvisamente il cielo si fa scuro ed un tornado imperversa nella arida terra circostante. La piccola Dorothy non…

leggi tutto

Finali che fanno stare bene

BobtheHeat di BobtheHeat

Ritorno sulla questione "saper chiudere un film", con una playlist tutta dedicata a quei finali che ci fanno stare bene.     Ah che bello se anche la "vita vera" ci regalasse momenti così. …

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  A seguito di un battibecco la piccola Dorothy (Judy Garland) abbandona la casa degli zii e si incammina verso il proprio solitario destino. L'incontro con un bonario ciarlatano convince la ragazzina a ritornare sui propri passi e ricongiungersi con la famiglia. Sulla strada del ritorno, però, Dorothy è colta da improvviso maltempo. Mentre gli zii e gli operai della…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 26 dicembre 2019 su Rsi La1
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 28 agosto 2019 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito