Espandi menu
cerca

Trama

Stati Uniti, metà degli anni '50: la psichiatra Cornelia Wilbur prende in cura una giovane paziente con gravi problemi nervosi. Nel corso di lunghissima una terapia durata undici anni, la ragazza dimostrerà di avere sedici differenti personalità create dalla sua mente per evadere dalla memoria di un'infanzia terrificante: per anni è stata infatti violentata e picchiata da una madre schizofrenica, assecondata da un padre sottomesso alla pazzia della moglie...

Note

Ispirato a una storia drammaticamente vera, accaduta nel 1954 quando la condizione della donna era ancora lontana dal potersi dire emancipata e il mondo della psicanalisi non aveva ancora il valore scientifico che possiede oggi.

Commenti (2) vedi tutti

  • affascinante dramma su una tematica complessa e misconosciuta impreziosito dal mestiere delle brave Blanchard e Lange. voto 4 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • Argomento interessante, ma come film patisce un taglio vecchiotto.

    commento di corradop
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

petrolini84 di petrolini84
8 stelle

FILMTV non dovrebbe inserire stelle e valutazioni a casaccio, specie quando, ed è questo il caso, è evidente che nessuno in redazione ha realmente visto questo film. Difatti Sybil è un ottimo film, veramente ben realizzato, parla di tematiche delicate quanto la mente umana, la schizzofrenia, abusi e sdoppiamento di personalità. Splendidamente recitato da Jessica… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 23 maggio 2023 su Warner Tv
2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2018
2018
locandina
Foto
2012
2012
Trasmesso il 15 giugno 2012 su Iris
2011
2011
Trasmesso il 2 settembre 2011 su Iris
Trasmesso il 2 aprile 2011 su Iris
Trasmesso il 28 febbraio 2011 su Italia 1
2010
2010
Trasmesso il 15 giugno 2010 su Iris

Recensione

petrolini84 di petrolini84
8 stelle

FILMTV non dovrebbe inserire stelle e valutazioni a casaccio, specie quando, ed è questo il caso, è evidente che nessuno in redazione ha realmente visto questo film. Difatti Sybil è un ottimo film, veramente ben realizzato, parla di tematiche delicate quanto la mente umana, la schizzofrenia, abusi e sdoppiamento di personalità. Splendidamente recitato da Jessica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 aprile 2010 su Canale 5
2009
2009

Recensione

chribio1 di chribio1
10 stelle

in questo caso non capisco quelli di filmtv: come si puo' dare solo 2 stelline a questo signor film?! C'e' veramente di tutto dentro,la psicanalisi della persona ,che poi una ne ha dentro ben 16,la forza della dottoressa di aiutare la povera paziente ,che poi nella vita diventera' sua amica x sempre,lo spaccato dell'America degli anni '50 assai religiosa e poco incline a seguire tesi ancora…

leggi tutto
Trasmesso il 29 agosto 2009 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito