Espandi menu
cerca

Giustizia privata

play

Regia di F. Gary Gray

Con Gerard Butler, Jamie Foxx, Colm Meaney, Bruce McGill, Leslie Bibb, Michael Irby, Gregory Itzin, Regina Hall, Viola Davis... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Dieci anni dopo la brutale uccisione della moglie e della figlia, Clyde Shelton cerca di convincere il procuratore che aveva indagato in passato a riaprire il caso, nella speranza di ottenere quella giustizia attesa da un decennio. La sua vendetta sarà rivolta non solo verso chi ha permesso la grazia ai veri assassini, ma anche a un sistema che permette un atto così sconsiderato.

Note

L’intreccio funziona solo come spunto, in realtà si procede per associazioni derivative di generi (legal thriller, revenge movie, torture porn) e idee (Butler ha talenti pratici e tecnologici come neanche McGyver, e la ragione è tutt’altro che originale...) fino ad arrivare al solo effetto possibile, quello della saturazione.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Patteggiare o non patteggiare, questo è il problema. Ed il protagonista gradisce così tanto la soluzione al dilemma da lasciare una scia di sangue lunga un film per baloccare lo spettatore

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Bello, ma non si capisce come un mostro tattico non metta sistemi di sicurezza/sorveglianza nelle sue proprietà!!!! I due avvocati entrano con un piede di porco e non fanno scattare un cavolo... ma daiii!

    commento di GikoGomez
  • Buon ritmo, l'azione si svolge fluida e senza intoppi, e anche se inverosimile la trama avvince. Se siete per la vendetta ad ogni costo è il film che fa per voi.

    commento di GioviNCC
  • Un'americanata con azioni abbastanza inverosimili... ma la suspance c'è, la tensione è alta dal primo all'ultimo minuto del film. Un ottimo thriller.

    commento di Aiace68
  • I crimini commessi non sono assolutamente credibili. Ci sono un po' di spacconate, quindi. Ma il film si fa vedere piacevolmente, sa mantenere l'attenzione e l'interesse dello spettatore. A me è piaciuto, ma va guardato senza pensare troppo alla logica e alla probabilità. Voto: quasi discreto.

    commento di Yusaku87
  • Film ridicolo

    leggi la recensione completa di emil
  • Che il film riesca a suo modo a intrattenere e intrigare è indubbio. Ma lo fa passando per situazioni assurde e lasciando messaggi decisamente sconcertanti.

    commento di silviodifede
  • Bellissimo.

    commento di iacopo73
  • Avvincente ma improbabilissimo ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Malgrado le falle nel copione arrechino un po' di disturbo, Jamie Foxx è veramente in palla e l'insospettabile finale trasmette un fremito di acre disinganno.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Prima parte interessante. Quando si scopre cosa succede in realtà (non faccio spoiler) diventa veramente una boiata inverosimile. A questo aggiungiamo un pessimo finale, e il gioco é fatto. Lo vidi al cinema perché mi incuriosiva, ma mi ha molto deluso.

    commento di Damon77
  • Poco realistico ma incredibilmente ingegnoso e pieno di idee,lo si segue volentieri e non annoia.Fastidiosa la scena iniziale ma purtroppo forse necessaria per caricare il vendicatore.voto 7

    commento di wang yu
  • Sta in piedi, a stento ma ci sta…solo grazie alla bravura degli attori e alla morale che recita più o meno così: per guarire una giustizia gravemente malata si può solo ucciderla.

    commento di Tex Murphy
  • La storia inizia bene, poi si perde nei meandri della favola, con tanto di agenti segreti, crudeltà ai confini della realtà e, come si suol dire, dalla ragione si passa al torto. Vedere per credere.

    commento di enandre
  • in una parola. orribile. si sapeva dall'inizio che il protagonista voleva cercare la vendetta. una vendetta??la trama è fine a se stessa.

    commento di silvia25
  • Se perdoniamo la trama un po' paradossale e il protagonista con l'espressività di un cactus quel che rimane è un discreto legal thriller, mischiato con un po' di Saw e di 007. Tutto sommato divertente.

    commento di NCC1701
  • un pò incredibile come storia; si può vedere se proprio non si ha di meglio da fare

    commento di juil789
  • Anche se a tratti è poco verosimile, resta un thriller che tiene incollati alla sedia, con ottime trovate di sceneggiatura e attori in grande forma.

    commento di aquila79
  • Del tutto inverosimile, assurdo, totalmente improbabile. E morboso. Un fumettone indigesto di scarsissimo livello. Ci sono mille altri modi di spendere i 10 euro del biglietto…

    commento di Torrismondo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

medusatouch di medusatouch
8 stelle

Avvincente ed adrenalinico thriller d'azione,ricco di colpi di scena,che ha il merito di variare in modo originale l'ormai abusato tema della giustizia fai da te,ma che ha il difetto di essere fin troppo inverosimile specie nello sbalorditivo finale.Attori giusti contribuiscono alla riuscita di un buon prodotto d'intrattenimento. Voto: 7.Sullo stesso tema dei giustizieri privati,sempre nel… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

La vendetta frullata con la giustizia fai-da-te è qualcosa di altamente rischioso, un terreno scivoloso su cui cadere rovinosamente. Ma se Milano odia, la polizia  non può sparare dei nostri anni '70 è stato a lungo considerato un film fascista,questo come lo dobbiamo considerare? Fin dalla definizione dei personaggi( comunque tutti tagliati con l'accetta) si capisce… leggi tutto

18 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
5 stelle

Questo legal thriller revenge (poco) horror con assassini, morti efferate e piani diabolici ci conduce in una storia di vendetta con il retro gusto di denuncia sul sistema giudiziale americano. La storia funziona, non mancano i colpi di scena e gli attori tutto sommato risultano credibili nelle parti che interpretano. Anche il ritmo si mantiene ad un buon livello ed anche il furbo il finale, nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 aprile 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 14 marzo 2023 su 20
Trasmesso il 13 marzo 2023 su 20
Trasmesso l'8 febbraio 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 19 aprile 2022 su 20
Trasmesso il 18 aprile 2022 su 20

Recensione

emil di emil
2 stelle

Ex ingegnere vede sotto i propri occhi la moglie e la figlia massacrate durante una rapina nel proprio appartamento. L' avvocato che segue la causa ( Jamie Foxx) è molto più interessato alla propria carriera che a dare giustizia alle vittime e trova un accordo all'insaputa del proprio cliente. Ma non è mai una buona idea raggirare il proprio assistito, specie se si tratta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 25 marzo 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 18 marzo 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 10 marzo 2020 su 20
Trasmesso il 10 gennaio 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 agosto 2019 su 20
Trasmesso il 27 agosto 2019 su 20
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 aprile 2019 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito