Espandi menu
cerca

Trama

Franco (Sergio Castellitto) è un incallito giocatore d'azzardo che si è diviso tra i tavoli da poker e le sale corsa napoletane. La fortuna non sempre è dalla sua e spesso si trova alle prese con strozzini e debitori. Quando sente che la dea bendata gli è favorevole, mette in gioco i soldi risparmiati faticosamente dalla figlia per l'imminente matrimonio, ma arriva una nuova sconfitta. Una partita finale potrebbe salvarlo: a giocarla, però, sarà suo figlio.

Note

Castellitto fluttua con apparente noncuranza tra Eduardo e i fratelli Giuffrè, tra Scarpetta e l’avanspettacolo. Il contorno gli tiene dietro con convinzione, Martina Gedeck, una moglie tedesca esasperata dalla eroica inaffidabilità del marito, ma anche i figli Paolo Briguglia e Raffaella Rea e soprattutto Iaia Forte, nella parte di un boss dei vicoli lussuriosa e vendicativa. Peccato per un finale noir forse un po' troppo inevitabile.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Un grande Castellitto in un buon film

    commento di antonio de curtis
  • Nel suo insieme il film non è poi così male, oltretutto Castellitto è davvero ispirato nella parte del protagonista, così come Iaia Forte nei panni della camorrista. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Voto al film: 7!

    commento di Mr Blonde
  • Un Castellitto in forma in un film così così. Ma Paolo Briguglia è un attore?

    commento di Johnny Depp
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Napoli, il gioco d'azzardo, gli strozzini, l' arte dell' arrangiarsi, il vizio in tutte le sue forme e, al centro di tutto, una famiglia disfunzionale, sull' orlo dell' autodistruzione appresso alle debolezze di un capofamiglia in perenne cerca di riscatto. Questi sono gli ingredienti del terzo film di Vincenzo Terracciano che con questo "Tris di donne & abiti nuziali" firma il suo… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni
2017
2017
Sergio Castellitto, Martina Gedeck
Foto
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 14 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'11 settembre 2016 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 14 maggio 2014 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 20 marzo 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Interessante pellicola che mescola toni leggeri a connotazioni drammatiche, trovando un equilibrio abbastanza convincente tra le componenti in questione sfruttando l'ambientazione napoletana con buona abilità. La storia è quella di Franco (Sergio Castellitto), capofamiglia ma solo sulla carta, dato che in realtà tutti i problemi derivano da lui, dedito al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Napoli, il gioco d'azzardo, gli strozzini, l' arte dell' arrangiarsi, il vizio in tutte le sue forme e, al centro di tutto, una famiglia disfunzionale, sull' orlo dell' autodistruzione appresso alle debolezze di un capofamiglia in perenne cerca di riscatto. Questi sono gli ingredienti del terzo film di Vincenzo Terracciano che con questo "Tris di donne & abiti nuziali" firma il suo…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il punto focale del film di Terracciano è il personaggio di Franco Campanella a cui Castellitto riesce a donare un'ingombrante mediocrità.Un uomo piccolo e meschino,avvezzo da tempo immemore a perdere ma sempre desideroso di risalire la corrente cozzando continuamente contro i capricci del demone del gioco.Nella sua pervicacia non sembra così intelligente o…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

agathe67 di agathe67
6 stelle

un giocatore incallito, ma sfortunato si gioca tutto sui tavoli da gioco, nonostante sia costantemente incalzato dai creditori e soffocato dai debiti...gli può venire in aiuto il figlio, apparentemente più bravo e più fortunato, ma neanche lui vince...la Napoli torbida dei tavoli da gioco e della malavita viene efficacemente tratteggiata in questo film che ha in Castellitto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giulio80 di giulio80
6 stelle

una piacevole commedia-drammatica che ha in castellitto un perfetto interprete. viene azzeccata la figura del giocatore: inaffidabile e bugiardo al limite del verosimile che però ha una grande generosità e al momento che "ha" qualcosa tra le mani lo condivide con tutti che sia materiale o immateriale. bravi tutti gli interpreti: il figlio del protgonista ha veramente espressioni…

leggi tutto
Recensione

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Una napoli torbida, quella dei tavoli da gioco fatta di debiti e ritorsioni camorristiche. Un uomo disperato si "gioca" la famiglia.

leggi tutto
Recensione

Recensione

petweir di petweir
6 stelle

Non male. Favola amara napoletana, dai toni crepuscolari, su uomo che aveva in mente di giocarsi la vita sul tavolo verde e che perderà tutto. La famiglia, unica certezza in un mondo caotico, non viene mai  meno e fa quadrato attorno all’efficace Castellitto, ma forse è tardi. Il banco, infatti, vince sempre.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

pierlues di pierlues
8 stelle

A me è piaciuto assai questo film. Un insieme di storie, di relazioni umane, di aspettavive e speranze che, però, si scontrano con una dura realtà, difficile da accettare e impossibile da cambiare. Ho trovato poi il finale, a differenza del critico di "Film TV", assolutamente legittimo, giustamente inevitabile e, oserei, dire, per certi versi, salvifico. Ulteriore bonus per…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film che inizia benissimo, con un gioco fra commedia e dramma ben equilibrato, ma che poi si perde in un disiquilibrio che lo fa sbandare. Un riallacciamento a quello che  è il discorso di Edoardo poteva essere un’idea giusta, ma l’esempio non è servito ed allora non sappiamo se riflettere o condannare e tanto meno il lato commedia va a farsi benedire. La parte…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

E' un film drammatico, il ritratto di un perdente nato, sfortunato ma ostinato nello sfidare la sorte, anche quando l'evidenza gli consiglierebbe di desistere. Un fallito, in sostanza: nel lavoro (che smette per andare in pensione appena possibile), nelle amicizie (tutte interessate), nella famiglia (che a stento lo sopporta). E Castellitto è grandissimo ad offrire il volto a questo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito