Espandi menu
cerca

Mamma Roma

Regia di Pier Paolo Pasolini

Con Anna Magnani, Ettore Garofolo, Franco Citti, Silvana Corsini, Luisa Loiano, Paolo Volponi, Luciano Gonini, Vittorio La Paglia... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Mamma Roma è una prostituta che decide di cambiare vita. Si riprende il figlio, affidato a una famiglia che abita in provincia, e va ad abitare con lui in una borgata della capitale. Ma il ragazzo si mette nei guai e finisce in prigione.

Note

Il film si potrebbe definire con una parola: capolavoro. Parabola sugli umili schiacciati dal peso dei sogni piccoloborghesi (il benessere...), sacralità proletaria riflessa nel rimando iconografico (Masaccio, Mantegna...), architettura dell'urbe violentata dalla periferia (casermoni, archeologia romana). Eterno lo sguardo finale di Anna Magnani dalla finestra, il suo urlo è opposto e gemello di quello di "Roma città aperta".

Commenti (15) vedi tutti

  • La Magnani immensa. Pasolini immenso. Capolavoro. Voto: 10.

    commento di Tortellaüberalles
  • Anna Magnani regna incontrastata nel secondo film da regista di Pier Paolo Pasolini.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Dialoghi di inaudita innaturalezza, scene estratte a sorte e mal assemblate – quella del ricatto è ridicola e imbarazzante -recitazione immolata fideisticamente agli idoli del verismo. Film creato e rimasto in un ben murato hortus conclusus, dove con molta velleità si proiettano, come nella caverna, non le figure reali, ma le loro ombre

    commento di kahlzer
  • Figlio, figlio della smarrita, figlio attossecato, figlio mio bianco e vermiglio. Figlio mio inchiodato, la vita t'avrei dato e invece t'ho fregato. 

    commento di michel
  • Il vero CINEMA!!!! Capolavoro indiscutibile!!!! Uno dei film piu belli della storia del cinema a mio parere.

    commento di Attore87
  • Dramma dei diseredati; dramma dell'amore; dramma del destino avverso; dramma sociale. Tutto è condotto in maniera decisa e diretta dalla mano del poeta-regista Pasolini e con una Magnani gigantesca per intensità nel ruolo di Mamma Roma.

    commento di carlos brigante
  • Semplicemente meraviglioso;la Magnani,il neo-realismo,Pasolini.

    commento di rosario
  • Grandissima Magnani capolavoro di Pasolini

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • Dopo aver visto "Il fiore delle mille e una notte" mi ero promesso che non avrei guardato più un film di Pasolini. Per fortuna ho cambiato idea, non riesco a trovare molte parole per descrivere questo film: incantevole e struggente.

    commento di Carrels
  • Vero dramma in stile neorealista, segue i passi di "Accattone" senza esserne una brutta copia. Mamma Roma non poteva che essere Anna Magnani

    commento di LReno
  • film bellissimo e disperato,anna magnani è sempre splendida in ogni sua interpretazione…memorabile la scena in cui passeggia per roma e intanto parla con le persone che capitano sulla sua strada…vabbè bisogna vederla!

    commento di barbaraas
  • 9,5

    commento di incallito
  • Mamma mia!!! Sono senza parole!!! Un capolavoro sotto tutti i punti di vista…è indefinibile quant'è bello questo film!!!!

    commento di cinefilo87
  • Questo film è un capolavoro, dovuto in parte dal grande Pasolini ma anche da una delle attrici più brave di sempre cioè : Anna Magnani.

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
10 stelle

Mamma Roma (Anna Magnani) è una donna che ha trascorso un intera vita a battere la strada. Ora ha deciso di cambiare rotta e di dedicarsi assiduamente all'avvenire del figlio Ettore (Ettore Garofalo), un ragazzo cresciuto in pensione a Guidonia avuto da un avanzo di galera che la lasciò sola subito dopo averla sposata. Con i soldi che è riuscita a racimolare compra una casa… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
5 stelle

Un’ex prostituta, decisa a cambiare vita, prende con sé il figlio che ha fatto crescere in paese e si trasferisce in un quartiere alla periferia di Roma: il suo obiettivo è costruirsi una rispettabilità piccolo borghese usando qualunque mezzo (non escluso il ricatto, con cui fa ottenere al figlio un posto di cameriere). Tuttavia le cose vanno storte: il pappone, che si… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 26 settembre 2023 su Rete 4

2022

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022
Trasmesso il 6 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 5 marzo 2022 su Cine34

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Mamma Roma è una prostituta decisa a cambiare vita: vuole riprendersi suo figlio, trasferirsi in città e lasciarsi alle spalle il suo problematico passato che però è troppo ingombrante per essere nascosto sotto un tappeto di ipocrite apparenze e così la realtà, ad un certo punto, prende l’amaro sopravvento.   Mamma Roma è Anna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

emil di emil
8 stelle

Pasolin, sfruttando l'aridità delle burbere location (una Roma agli albori dell’industrializzazione) si erge cantore della disperazione che ammanta la vita dei poveretti, gli occupanti dell’ultimo scalino della piramide sociale.   A questi appartiene Mamma Roma , prostituta che riaccoglie in casa il figlio Ettore affidato ad una struttura, decidendo così di…

leggi tutto
Trasmesso il 23 settembre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 27 agosto 2021 su Cine34
Trasmesso il 14 maggio 2021 su Cine34
2020
2020

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
7 stelle

  La storia tragica e melodrammatica di Mamma Roma e di come non riuscì a cambiare la sorte di un figlio sbandato per il quale era disposta a fare qualsiasi cosa. Ci sono tutti i temi cari a Pier Paolo Pasolini, anche se successivamente il regista e autore sarebbe diventato man mano più crudo ma anche più efficace nel trattare le tematiche che gli interessava…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 2 novembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 24 settembre 2020 su Rete 4
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 luglio 2019 su Iris

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 22 ottobre 2018 su Iris
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito