Espandi menu
cerca

Trama

Il leggendario dj Ickarus, musicista Techno, ritorna a Berlino dopo un estenuante tour mondiale. Nonostante sia completamente esausto, si dedica assieme alla fidanzata Mathilde al  lancio del suo prossimo album, che però non incontra il favore dell'etichetta che lo distribuisce. Frustrato e privo di energie affonda nel baratro: finisce in un ospedale psichiatrico in seguito a una dose di ecstasy e viene lasciato da Mathilda. In clinica, mentre segue un programma di recupero, lavora ai suoi pezzi, grazie all'aiuto del guardiano Alex, suo fan. Poi riesce a scappare, ricade nella droga e nell'autodistruzione. Davanti a lui stanno due sole possibilità: decidere di ricostruirsi o finire nel baratro della droga e della psicosi.  

Note

L’obiettivo degli autori sarebbe, tramite la sua figura, raccontare una parabola creativa esemplare a vent’anni dalla caduta del Muro. Forse a conferirgli uno status di inclassificabilità sono proprio quel fascino trash, ma serioso, tipico della fiction tedesca e il riuso piattissimo di temi come creazione, dannazione e rinascita. Se Berlino chiama, il cinema non risponde.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Da amante di tutto quanto riguarda la club culture (dj, eventi, serate, locali e soprattutto la musica), mi intrigava parecchio l’idea di vedere un film con un grande dj come Paul Kalkbrenner come protagonista, però devo anche ammettere che mi sarei aspettato un qualcosa di un po’ diverso. Infatti lo spazio per la musica, e per la parte più legata ad essa (penso… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ezio di ezio
8 stelle

La parabola discendente di un giovane compositore di musica techno nella Germania del dopo muro.Consumi di droga in quantita' industriale e attori tutti "in parte".E' un bel film ,piacevole con una dose di drammaticita' ben equilibrata e una bellissima colonna musicale  techno.Da vedere. leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Ickarus è un attivissimo deejay berlinese dei giorni nostri. Dovrebbe lavorare al suo nuovo disco, ma l’ispirazione gli manca, quindi trova temporaneo conforto nelle droghe. La compagna (che, delusa da lui, si rimette insieme a una ragazza), la sua discografica, padre e fratello alla fine riescono a farlo ricoverare in una sorta di centro recupero dalle dipendenze. Ickarus sgarra un po’,… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2021
2021
2019
2019

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

A Berlino vive Ikarus, un dj di grande successo e fama internazionale. Alla vigilia dell’uscita del nuovo album Alice, sua produttrice, gli dice di non essere contenta del suo lavoro mandandolo su tutte le furie. In questo momento delicato accentua l’uso di sostanze tossiche fino a toccare il fondo. Entra ed esce dall’ospedale di riabilitazione finchè accetta di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
2015
2015

Dj … al cinema

supadany di supadany

Ok, per chi non mi conosce, altra news! :) Oltre al cinema, ed al tennis, un’altra mia passione è la musica elettronica, argomento di per se vago, che comunque in siffatta specie sintetizzo…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

La parabola discendente di un giovane compositore di musica techno nella Germania del dopo muro.Consumi di droga in quantita' industriale e attori tutti "in parte".E' un bel film ,piacevole con una dose di drammaticita' ben equilibrata e una bellissima colonna musicale  techno.Da vedere.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Da amante di tutto quanto riguarda la club culture (dj, eventi, serate, locali e soprattutto la musica), mi intrigava parecchio l’idea di vedere un film con un grande dj come Paul Kalkbrenner come protagonista, però devo anche ammettere che mi sarei aspettato un qualcosa di un po’ diverso. Infatti lo spazio per la musica, e per la parte più legata ad essa (penso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2009
2009
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Ickarus è un attivissimo deejay berlinese dei giorni nostri. Dovrebbe lavorare al suo nuovo disco, ma l’ispirazione gli manca, quindi trova temporaneo conforto nelle droghe. La compagna (che, delusa da lui, si rimette insieme a una ragazza), la sua discografica, padre e fratello alla fine riescono a farlo ricoverare in una sorta di centro recupero dalle dipendenze. Ickarus sgarra un po’,…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 2 novembre 2009
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito