Espandi menu
cerca

Alza la testa

play

Regia di Alessandro Angelini

Con Sergio Castellitto, Gabriele Campanelli, Giorgio Colangeli, Anita Kravos, Duccio Camerini, Augusto Fornari Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Mero, operaio specializzato in un cantiere nautico, è un padre single. Lorenzo, il figlio nato da una relazione con una ragazza albanese, è la sua unica ragione di vita e il sogno dell'uomo è che il ragazzo diventi un campione di boxe, riscattando così la sua anonima carriera da dilettante. Per questo lo allena duramente, insegnandogli giorno dopo giorno a tirar pugni e a proteggersi dai colpi bassi della vita. L'equilibrio di questo rapporto è sconvolto dal ritorno di Denisa, la madre di Lorenzo, e dall'incontro tra il figlio e la giovane Ana.

Note

Sa girare bene Angelini, ben dirigere gli attori. Macchina a spalla che insegue nervosamente i personaggi, personalità da vendere e uno stile europeo. Ma capiremo mai che non basta? Premio come miglior attore per Sergio Castellitto al Festival di Roma 2009.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • la prima metà mi ha convinto. Nella seconda (dopo la svolta importante della vicenda) secondo me il film deraglia e diventa un po' troppo inverosimile. Castellitto indubbiamente ha meritato il premio di miglior interprete.

    commento di Artemisia1593
  • Ottima prova di Castellitto, buonissimo film italiano.

    commento di Andre1911
  • Voto al film: 7.5!

    commento di Mr Blonde
  • il film cede nella seconda parte,ne esce appesantito ed a tratti retorico. peccato.superbo castellitto.

    commento di hank
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

La prima immagine di Sergio Castellitto al cinema risale al 1981, in TRE FRATELLI di Francesco Rosi era uno dei terroristi che nel sogno di Philippe Noiret attenta alla sua vita di giudice. In seguito ha conquistato il ruolo di comprimario di Mastroianni ne L’ARMATA RITORNA di Luciano Tovoli. Negli anni ottanta si è fatto le ossa girando tanti piccoli film, tra cui spicca la… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Un rapporto padre figlio in un famiglia abnormememente ristretta,una madre assente che si ripresenta ad intervalli variabili creando inevitabilmente scompensi,il cantiere navale dove il padre trascorre tutto il giorno e la palestra fai-da-te dove la sera allena il figlio per farlo diventare pugile.Sono questi gli elementi strutturali della prima parte del nuovo film di Angelini:un ritratto… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Alza la testa - titolo che deriva da un'espressione del gergo pugilistico - è una prova di bravura di Sergio Castellitto. Partita vinta, in questo senso, anche se il film di Angelini, già autore di L'aria salata, parte bene e dà un senso anche alla frase del titolo. Il realismo suburbano della prima mezz'ora, pur con qualche piccolo scompenso narrativo, rende bene l'idea di… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 20 marzo 2023 su Rai 5
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 settembre 2019 su Rai 5
2016
2016
Trasmesso il 2 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 1 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 25 ottobre 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Alza la testa - titolo che deriva da un'espressione del gergo pugilistico - è una prova di bravura di Sergio Castellitto. Partita vinta, in questo senso, anche se il film di Angelini, già autore di L'aria salata, parte bene e dà un senso anche alla frase del titolo. Il realismo suburbano della prima mezz'ora, pur con qualche piccolo scompenso narrativo, rende bene l'idea di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 maggio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Qualcosa di ben fatto c'e' poi in altri punti stanza abbastanza,insomma un po' ondivago come Film.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. L’opera seconda di Alessandro Angelini è praticamente composta da due minifilm in cui domina sempre la figura di Sergio Castellitto che offre una prova a 360° in cui mette in mostra tutto il suo repertorio attoriale (che è decisamente importante). Mero (Sergio Castellitto) è un padre divorziato che spende tutta la sua vita (con passione, ostinazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

antoniusblock4 di antoniusblock4
8 stelle

gni tanto capita di trovare un buon film italiano; raramente, ma capita; e io, quando sento parlare di cinema italiano, vorrei sempre mettere mano ad una pistola. Angelini qui è alla seconda prova, e lo fa con un buon film. Antonio Mero è tutto un fallimento, fallito come pugile, perchè ha abbandonato dopo cinque incontri da dilettante; è fallito come marito,…

leggi tutto

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

La prima immagine di Sergio Castellitto al cinema risale al 1981, in TRE FRATELLI di Francesco Rosi era uno dei terroristi che nel sogno di Philippe Noiret attenta alla sua vita di giudice. In seguito ha conquistato il ruolo di comprimario di Mastroianni ne L’ARMATA RITORNA di Luciano Tovoli. Negli anni ottanta si è fatto le ossa girando tanti piccoli film, tra cui spicca la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2010
2010

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Seconda prova di Alessandro Angelini che anche questa volta decide di raccontarci un rapporto padre-figlio di quelli al limite, di quelli intensi, di quelli che non possono lasciare indifferenti. Nella storia di Antonio e Gabriele c'è una madre assente, una vita di sacrifici, un rapporto d'intesa costruito su sguardi e gesti e cementato dalla comune passione per la boxe, disciplina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Poteva essere un buonissimo film, ma cade troppo nel surreale. Infatti per quanto cerca di essere crudo, la storia non è molto realistica: il protagonista si trova investito da una serie di eventi sempre più sconvolgenti; oh, ma capitano proprio tutte a lui! Per concludere, la storia, e soprattutto gli attori, potevano essere sfruttati meglio. Ma si può guardare.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Un rapporto padre figlio in un famiglia abnormememente ristretta,una madre assente che si ripresenta ad intervalli variabili creando inevitabilmente scompensi,il cantiere navale dove il padre trascorre tutto il giorno e la palestra fai-da-te dove la sera allena il figlio per farlo diventare pugile.Sono questi gli elementi strutturali della prima parte del nuovo film di Angelini:un ritratto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito