Espandi menu
cerca

Isola 10

play

Regia di Miguel Littin

Con Benjamín Vicuña, Cristián de la Fuente, Pablo Krögh, José Bertrand, Sergio Hernández Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Dopo il colpo di stato militare del 1973, tutti i più stretti collaboratori e ministri di Salvador Allende vengono rinchiusi nel campo di concentramento dell'isola di Dawson, all'imboccatura dello Stretto di Magellano (soprannominata la Guantanamo cilena) dove, per cancellarne le identità, sono ribattezzati con un numero. Grazie alle pressioni della Croce Rossa Internazionale viene loro risparmiata la vita, ma non il clima inospitale, le torture e i lavori forzati. Trent'anni dopo, alcuni sopravvissuti tornano sull'isola e ritrovano il luogo in cui hanno imparato a sopravvivere in condizioni estreme, riproponendo persino in prigionia i ruoli politici che avevano nel governo. A riceverli, i carcerieri di un tempo, oggi funzionari del potere democratico.

Note

Ingessato in una fotografia ostinatamente livida e nel grigiore della routine cui i prigionieri sono costretti, il film registra i fatti e dà un volto alle vittime, ma non ha mai il coraggio di alzare la voce e rompere uno schema narrativo risaputo. Scorre, gelido e rigoroso, come la neve che batte impietosa sull’isola.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Avvolto in una fotografia priva di calore, "Isola 10" documenta le pene che subirono tutti i più stretti collaboratori di Salvador Allende per mano della dittatura militare cilena. Ma sembra procedere timoroso, come incapace di suscitare quella necessaria rabbia civile. Da Miguel Littin ci si aspettava qualcosa in più di un film di pura prammatica.

    commento di Peppe Comune
  • 6/8voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • E’ certamente più importante per ciò che dice che per come lo dice (anche se il film è sobrio e funzionale). Quello che ci viene raccontato è infatti un tragico pezzo di storia da non dimenticare che ci riporta alla tragica realtà di un altro drammatico 11 settembre, quello del 1973, nel Cile sconvolto dal colpo di stato contro Allende.

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Quello che ci viene raccontato da questo film, è un tragico pezzo di storia da non dimenticare. Peccato che nonostante il suo passaggio lo scorso anno dalla Festa del cinema di Roma (o come cavolo si chiama adesso) e l’accoglienza calorosa che gli è stata riservata in quella circostanza, la pellicola di Miguel Littin non sia ancora riuscita a trovare uno spazio distributivo… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Vita che diventa pagina, pagina che si muta in pellicola. Al regista di Isola 10 è successo: la sua esistenza è stata raccontata dal grande Gabriel García Márquez in Le avventure di Miguel Littín, clandestino in Cile. Dopo il golpe di Pinochet dell’11 settembre 1973, il cineasta cileno fu esiliato in Messico, dove fu libero di realizzare film sul dramma del suo Paese, diventando una delle… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2020
2020

Ultime notizie dal sud

panunzio di panunzio

Mi ricordo, sì, io mi ricordo di Villa Grimaldi e degli ascensores, de l'sla de Chiloè e de Puerto Montt, ho pure baciato quel piede ne la plaza Munoz Gamero per garantirmi un improbabile ritorno. Adios…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 13 maggio 2018 su Rai Storia
2017
2017

Play post 11 settembre

panunzio di panunzio

  Aspetto con ansia, come tutti l’uscita di una nuova opera di un regista o di uno scrittore che amo, in questo caso Sepulveda. Non m’informo molto affinché essa rimanga una scoperta . Molte…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

Artemisia1593 di Artemisia1593
6 stelle

Non conoscevo la vicenda della prigionia dei componenti del governo Allende in questa isola fredda e inospitale alla fine del mondo. Bella la fotografia e i paesaggi. Questi i meriti del film. Per il resto non succede nulla. Ai protagonisti è toccata una vita dura ma penso assai migliore della sorte di molti dissidenti cileni o argentini.

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

jackill di jackill
10 stelle

Giusto per ricordare... Ed è giusto e doveroso non dimenticare! Quando si vedono questi film, il dolore che sorge non è individuale ma "universale e planetario"; e, come un mantra, bisogna riportare alla propria e altrui attenzione, la filosofia che ha mosso queste truci vicende: l'affermazione del capitalismo contro il comunismo con dei soggetti ben precisi dietro (imperialismi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Decks di Decks
7 stelle

Settembre 1973: le forze armate guidate da Augusto Pinochet prendono il controllo del Cile; con la morte di Salvador Allende, Pinochet prende il controllo del governo: un despota, che amministrerà lo stato con brutalità e continue oppressioni. Terminano così i 3 anni di governo di Allende: uno dei pochi presidenti realmente pacifisti e veramente impegnato nelle riforme che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 marzo 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 15 marzo 2015 su Rai Storia
2011
2011
LOCANDINA
Foto
Uscito nelle sale italiane il 13 giugno 2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Vita che diventa pagina, pagina che si muta in pellicola. Al regista di Isola 10 è successo: la sua esistenza è stata raccontata dal grande Gabriel García Márquez in Le avventure di Miguel Littín, clandestino in Cile. Dopo il golpe di Pinochet dell’11 settembre 1973, il cineasta cileno fu esiliato in Messico, dove fu libero di realizzare film sul dramma del suo Paese, diventando una delle…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Quello che ci viene raccontato da questo film, è un tragico pezzo di storia da non dimenticare. Peccato che nonostante il suo passaggio lo scorso anno dalla Festa del cinema di Roma (o come cavolo si chiama adesso) e l’accoglienza calorosa che gli è stata riservata in quella circostanza, la pellicola di Miguel Littin non sia ancora riuscita a trovare uno spazio distributivo…

leggi tutto
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito