Espandi menu
cerca

Trama

Tre adolescenti stranieri – o, meglio, italiani di seconda generazione – offrono alla videocamera, senza cautele e riserve, le loro aspirazioni e i loro affetti, con humour e anche con rabbia. Il documentario diventa così un laboratorio multiculturale in diretta dove la cadenza rumena, i riti islamici e un fidanzato in Ucraina scandiscono un vissuto a cavallo tra mondi remoti e incombenti il cui unico spazio di sintesi è la vita e il corpo di un teenager. Tutti frequentano lo stesso istituto tecnico di Ostia, dove l'occhio mobile e fiancheggiatore del film costruisce, con scattante curiosità e alcun pregiudizio, la scena viva e cruciale dell'identità e dell'integrazione.

Note

Storie di identità liquide, quelle messe in luce dal documentario, per cui l’integra­zione è una battaglia quotidiana spesso fatta di amicizie, amori e giochiforza. Che però Giovannesi racconta senza particolari guizzi registici, quasi che la forma fosse ininfluente davanti all’entità del problema.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

barabbovich di barabbovich
6 stelle

L'immigrazione di seconda generazione esplorata con un trittico che ne racconta le difficoltà di integrazione. Tre episodi che stanno molto più dalla parte del documentario che della fiction (il modello di riferimento è più o meno La classe e c'è da domandarsi come abbia fatto Giovannesi a ottenere tanta autenticità e quante ore abbia dovuto girare per ottenere tanto verismo), tutti… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

L'immigrazione di seconda generazione esplorata con un trittico che ne racconta le difficoltà di integrazione. Tre episodi che stanno molto più dalla parte del documentario che della fiction (il modello di riferimento è più o meno La classe e c'è da domandarsi come abbia fatto Giovannesi a ottenere tanta autenticità e quante ore abbia dovuto girare per ottenere tanto verismo), tutti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Conoscono le parole, magari le farfugliano, ma nella maggior parte dei casi non capiscono il senso (il quale, a dir la verità, spesso sfugge pure a noi autoctoni) di quell’Inno d’Italia che nell’incipit fa un richiamo diretto proprio alla consanguineità (mostrato da Claudio Giovannesi già nel modesto La casa sulle nuvole). Ma d’altra parte per persone come Alin, Masha e Nader, tre…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 3 maggio 2010
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito