Espandi menu
cerca

Trama

Ogni estate, in occasione del compleanno della figlia Jeanne, Albert la porta a visitare un nuovo paese d'Europa. Per i suoi diciassette anni, sceglie una piccola isola svedese, convinto di trovare il tesoro perduto di un antico vichingo. Ma la casa affittata per il soggiorno è già occupata da due donne: Anika la proprietaria del posto, e Christine, una sua amica francese. I progetti che Albert aveva pianificato per la vacanza verranno completamente scombussolati, suscitando l'approvazione di Jeanne.

Note

Filmando con discrezione, la Novion lavora gli spazi intorno ai suoi personaggi. Quintessenzialmente francese, Il viaggio di Jeanne, nonostante il suo gentile e prevedibile manierismo, è espressione di una economia narrativa che difetta drammaticamente al nostro cinema.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Delicato.

    commento di Oss
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Commedia francese in trasferta svedese (l’ambientazione funziona bene), molto semplice nell’esposizione, ordinata, ma anche simpatica ed in grado di alternare momenti godibili ad altri più riflessivi senza eccessi ne tanto meno volgarità. Albert (Jean-Pierre Daroussin) e la figlia diciassettenne Jeanne (Anais Demoustier) ogni estate fanno una vacanza in terra straniera.… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Mi è proprio piaciuto, quasi con un po' di stupore, perché non ci scommettevo un gran chè prima di iniziare. Invece ho visto che è fatto bene ed è originale, per situazioni e argomenti. La delicatezza nel mostrare, l'usare l'allusione e l'accenno piuttosto che il mettere sul piatto sono elementi da apprezzare e non così frequenti nel cinema… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
4 stelle

Freddo e algido come il paesaggio della Scandinavia, il film di Anna Novion. Nonostante si tratti di un racconto di formazione, il cui pretesto é una vacanza in una delle più belle terre del continente, fra paesaggi mozzafiato, di un padre e di sua figlia, alla ricerca del tesoro del vichingo Johannes Oberg. Da anni, la giovane Jeanne festeggia il suo compleanno con il padre Albert… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 3 febbraio 2019 su Rai 5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 gennaio 2019 su Rai 5
2017
2017
Trasmesso l'8 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 23 marzo 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso l'11 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 5 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 28 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 19 aprile 2016 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 marzo 2016 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Mi è proprio piaciuto, quasi con un po' di stupore, perché non ci scommettevo un gran chè prima di iniziare. Invece ho visto che è fatto bene ed è originale, per situazioni e argomenti. La delicatezza nel mostrare, l'usare l'allusione e l'accenno piuttosto che il mettere sul piatto sono elementi da apprezzare e non così frequenti nel cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Ogni estate, per festeggiare il compleanno della figlia Jeanne, Albert la porta a visitare un paese europeo. Per il diciassettesimo anniversario, ha scelto una piccola isola svedese, dove spera ingenuamente di scoprire il tesoro perso secoli prima da un leggendario vichingo. Giunti sul posto, padre e figlia scoprono che, a causa di un malinteso, la casa affittata per il soggiorno è già…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Commedia francese in trasferta svedese (l’ambientazione funziona bene), molto semplice nell’esposizione, ordinata, ma anche simpatica ed in grado di alternare momenti godibili ad altri più riflessivi senza eccessi ne tanto meno volgarità. Albert (Jean-Pierre Daroussin) e la figlia diciassettenne Jeanne (Anais Demoustier) ogni estate fanno una vacanza in terra straniera.…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Una crescita sentimentale in un contesto anomalo ed efficace, una rappresentazione stessa della Svezia con locations che partecipano alla storia stessa. Una storia sfuggente che mai si adagia su situazioni standard, facilmente individuabili, natura e personaggi bene si amalgamano e sembrano non offrire nessuna possibilità di calore sentimentale e che quindi fanno sentire Jeanne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

film in qualche punto un po' triste ma cmq nel complesso abbastanza godibile.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito