Espandi menu
cerca

Trama

Henry (Kevin Kline) è un commediografo fallito in là con gli anni, reazionario e misogino, che esercita l'attività di gigolò per le ricche vedove dell'Upper East Side. L'uomo accoglie nel suo appartamento newyorkese, a pigione, un giovane problematico, aspirante scrittore, trasferitosi a Manhattan dopo aver lasciato l'insegnamento per chiarirsi alcune cose sulla sua vita, ancora confusa. Il rapporto tra i due si trasformerà presto in quello tra mentore e allievo. Con alcune varianti.

Note

La coppia di registi, già responsabili dell’intelligente American Splendor dai fumetti di Harvey Pekar, usano inserti simili a home movie e un incipit in costume e soprattutto si affidano al mutevole Paul Dano, all’istrionico Kevin Kline e al buffo John C. Reilly, ursino ma dalla voce acuta e ridicola. Potrebbero essere macchiette, ma sono portatori di un’umanità anomala, forse buffa ma certo non allineata né priva di amarezza, cui Ames (ha un cameo nel locale di travestiti) e i registi non evitano alcuna umiliazione facendone veri eroi dei giorni nostri. E se a volte il film gira a vuoto non lo fa forse anche la vita?

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Filmetto veramente inutile.

    commento di kotrab
  • A parte la presenza di una quasi irriconoscibile Katie Holmes,personalmente mi sento d'accordo con la Recensione dell'Utente "Ugo Catone" che mi ha preceduto.voto.4.

    commento di chribio1
  • Film che sembra un'opera "teatrale" che all'inizio incuriosisce ma che purtroppo non riesce a coinvolgere risultanto poco avvincente.

    commento di UgoCatone
  • Il film è una commedia intelligente con personaggi un po' fuori di testa. Da valutare:poco pubblicizzato, ma molto meglio di altre commedie demenziali!

    commento di slim spaccabecco
  • appena sufficiente ,film alquanto inutile

    commento di danandre67
  • Veramente delizioso! Un film bizzarro, a tratti amaro ma emozionante…come la vita.

    commento di IngridB
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

PompiereFI di PompiereFI
4 stelle

Louis Ives (Paul Dano) è un giovanotto old style. Insegna Letteratura Inglese ed è ancora alle prese con i turbamenti adolescenziali. Arrossisce facilmente tra mutandine e reggiseni, indeciso sulla sua identità (almeno quella esteriore). Mentre si domanda se è il caso di continuare a portare i pantaloni o provare quell’intimo così sexy della collega… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Racconto di formazione indie dalle atmosfere vintage e dalle caratterizzazioni bizzarre, "Un perfetto gentiluomo" dei registi Pulcini e Berman è un discreto esercizio di stile filmico. Dotato di un girato più vario del solito ed in grado di regalare squarci di una New York sempre più protagonista aggiunta, il film racconta di un giovane insegnante approdato nella metropoli in cerca di sé… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Louis, giovane e compassato/complessato professore di letteratura americana, abituato a sognare che la propria vita venga narrata come nei romanzi dell'amato Francis Scott Fitzgerald, abbandona l'insegnamento per cercare risposte interiori sul suo difficile rapporto con le donne e sulle strane tendenze al travestitismo che lo accompagnano fin dall'infanzia ma che, forse, non derivano da una… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Louis si trasferisce a Manhattan nella speranza di diventare scrittore. Squattrinato, pigro e con una bizzarra passione per i vestiti da donna, Louis trova una stanza nel caotico appartamento di Henry, ex scrittore e attualmente escort – senza troppa fortuna – per anziane danarose. Con questo lavoro la coppia – sul set e nella vita – formata da Shari Springer Berman e…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Trasmesso il 19 agosto 2018 su Rai 5
Trasmesso il 14 agosto 2018 su Rai 5
2017
2017
Trasmesso l'11 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 28 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 21 novembre 2016 su Rsi La1
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 ottobre 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 1 dicembre 2014 su Rsi La1
2013
2013

Recensione

alexio350 di alexio350
4 stelle

Dopo avere perso il suo lavoro da professore, l'impacciato Luis - che fa fatica con le donne e ogni tanto lui stesso non esita a travestirsi da donna - si trasferisce a New York dove ha una mezza intenzione di dedicarsi alla scrittura. Qui trova una stanza nell'appartamento di Henry (Kevin Kline), un estroso personaggio con cui dovrà iniziare a fare i conti.   Passato l'inizio promettente, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

paul dano interpreta un professorino con un'attrazione quasi incontrollabile per gli indumenti femminili. viene scoperto dalla preside mentre si specchia con un reggiseno e viene "invitato" ad andarsene. ne approfitta per andarsene a manhattan e tentare la vita di scrittore. ha qui la fortuna di rispondere all'inserzione di kevin kline che cerca un coinquilino. si piacciono e la loro storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Racconto di formazione indie dalle atmosfere vintage e dalle caratterizzazioni bizzarre, "Un perfetto gentiluomo" dei registi Pulcini e Berman è un discreto esercizio di stile filmico. Dotato di un girato più vario del solito ed in grado di regalare squarci di una New York sempre più protagonista aggiunta, il film racconta di un giovane insegnante approdato nella metropoli in cerca di sé…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Louis, giovane e compassato/complessato professore di letteratura americana, abituato a sognare che la propria vita venga narrata come nei romanzi dell'amato Francis Scott Fitzgerald, abbandona l'insegnamento per cercare risposte interiori sul suo difficile rapporto con le donne e sulle strane tendenze al travestitismo che lo accompagnano fin dall'infanzia ma che, forse, non derivano da una…

leggi tutto

Recensione

UScomedy di UScomedy
6 stelle

Film insolito, stralunato e divertente "Un perfetto gentiluomo" di Shari Springer Berman e Robert Pulcini (quelli di "American Splendor" e "Il diario di una tata"). Tratto dal romanzo di Jonathan Ames, racconta la storia di Louis (un sempre bravo e convincente Paul Dano), giovane in cerca di sé stesso che a New York conosce uno strano personaggio, Henry Harrison (Kevin Kline). Louis affitta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Primo adattamento da un romanzo di Jonathan Ames (Io e Henry, Baldini Castoldi Dalai, pp. 334, E 17,50), già creatore della serie Tv Bored to Death, Un perfetto gentiluomo vede, come in Tv, un rapporto di amicizia fra tre sfigati: il mentore eccentrico, il protagonista confuso e l’amico irsuto e irresistibilmente tenero. Al centro della vicenda è Louis Ives, giunto a Manhattan in cerca di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

PompiereFI di PompiereFI
4 stelle

Louis Ives (Paul Dano) è un giovanotto old style. Insegna Letteratura Inglese ed è ancora alle prese con i turbamenti adolescenziali. Arrossisce facilmente tra mutandine e reggiseni, indeciso sulla sua identità (almeno quella esteriore). Mentre si domanda se è il caso di continuare a portare i pantaloni o provare quell’intimo così sexy della collega…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito