Espandi menu
cerca

Trama

Eugenio Fusco e Duccio Monti sono due poliziotti dal carattere molto diverso che si trovano a indagare su un arabo, Khalid Amrazel, liberato dopo mesi di detenzione in carcere per il sospetto di appoggiare una cellula di terroristi. Scarcerato, ma in attesa di una sentenza definitiva, di una verità chiara sul suo caso. Tra i due, dopo conflitti anche aspri, sembra nascere una certa intesa. Nel frattempo cominciano a conoscere anche l’indagato, che riserva loro una sorpresa.

Note

Il problema dell’opera prima di Campogiani - onesta ma modesta - è nel non riuscire a trovare il giusto equilibrio tra commedia e dramma. Gli interpreti sembrano, di conseguenza, patire l’incertezza: se Briguglia, Camilla Filippi e Ahmed Hafiene strappano a stento la sufficienza, Ennio Fantastichini si salva grazie al mestiere. Anzi, al mestieraccio.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Film Drammatico a sfondo Sociale-Estremista da Paesi Arabi quindi a tema d'Attualita' (ahime') ma abbastanza scontato e poco godibile nonostante una caparbia Camilla Filippi e il bravo Fantastichini.voto.4.

    commento di chribio1
  • film simpatico ,senza pretese

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Gioccik di Gioccik
4 stelle

Tunisi e Torino fanno da sfondo e danno un buon tocco nei contrasti ad una storia ben recitata ma che nella sostanza non sta in piedi. Fantastichini, nei panni di Duccio è un anziano ispettore di polizia, brusco e sbrigativo nel proprio lavoro. Briguglia interpreta invece Eugenio, un agente che studia l'arabo per motivi di servizio con la prospettiva di fare carriera. I due vengono… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

In Marocco in viaggio di nozze, un giovane poliziotto italiano (Briguglia) non resiste alla tentazione di andare a fare un saluto a un uomo conosciuto a Torino sospettato di essere un terrorista islamico. La curiosità gli costa la galera, perché i servizi segreti del posto lo scambiano per un fiancheggiatore. Flashback: il giovane poliziotto viene chiamato ad aiutare un collega… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
2016
2016
Trasmesso il 25 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 21 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2016 su Rai Movie
Paolo Briguglia, Ennio Fantastichini, Ahmed Haflene
Foto
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Gioccik di Gioccik
4 stelle

Tunisi e Torino fanno da sfondo e danno un buon tocco nei contrasti ad una storia ben recitata ma che nella sostanza non sta in piedi. Fantastichini, nei panni di Duccio è un anziano ispettore di polizia, brusco e sbrigativo nel proprio lavoro. Briguglia interpreta invece Eugenio, un agente che studia l'arabo per motivi di servizio con la prospettiva di fare carriera. I due vengono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Noli turbare circulos meos.

panflo di panflo

Lo disse Archimede al soldato  venuto ad ucciderlo ; è un bellissimo esempio di  IMPERTURBABILITA' , una dote sempre più rara oggidì. Sono otto mesi che frequento questa interessante…

leggi tutto

Recensione

Kubrickina di Kubrickina
8 stelle

Pregevole film, ottimi attori, storia interessante e atipica. Tre grandi attori alle prese con personaggi "a tutto tondo".

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Si tenta di adattare anche all'Italia ed alle tematiche d'attualità (la paura del fondamentalismo islamico) lo schema della coppia di poliziotti, il giovane e l'esperto, come s'è visto centinaia di volte nei film americani. Però i risultati, al di là della buona volontà, sono assai scarsi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Uscito nelle sale italiane il 23 novembre 2009

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

In Marocco in viaggio di nozze, un giovane poliziotto italiano (Briguglia) non resiste alla tentazione di andare a fare un saluto a un uomo conosciuto a Torino sospettato di essere un terrorista islamico. La curiosità gli costa la galera, perché i servizi segreti del posto lo scambiano per un fiancheggiatore. Flashback: il giovane poliziotto viene chiamato ad aiutare un collega…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito