Espandi menu
cerca

Trama

È estate. Sam, un 27enne, fila verso sud alla guida della sua Ford. Con lui ci sono due ragazzi, fratello e sorella, incontrati per caso lungo la strada: Mathieu e Léa. Lei è bella e femminile e le piacciono molto i ragazzi, proprio come a Mathieu. Nel corso del lungo viaggio verso la Spagna, imparano a conoscersi e ad amarsi. Ma Sam ha un segreto: una vecchia e profonda ferita che sta cercando di curare. Separato dalla madre sin dall'infanzia, viaggia in realtà con un solo scopo: ritrovarla.

Note

È un’operazione ambiziosa, questa di Lifshitz, che fonde i feticci del cinema americano con il paesaggio, umano e non, francese, in un road movie che è ovviamente percorso esistenziale, ma tutt’altro che lineare: parte nel ventre di Léa e da un frutto che non sa se lasciare maturare, s’inabissa nel viaggio edipico di Sam, brulica di ellissi, ricordi e digressioni, si smarrisce negli sguardi, scruta i corpi e li abbandona, sceglie una strada maestra, non si conclude. Ma raggiunge il suo scopo ultimo: liberare i personaggi dagli stereotipi di cui, in principio, erano vestiti.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Se nell'anno dell'exploit dei film francesi i distributori approfittassero per distribuire il bel film di Sebastien Lifshitz, vecchio di oltre due anni ormai, anziche' travolgerci di commedie sciocche, banali o ripetitive, sarebbe una gran cosa, un atto di rispetto verso un'arte ed un paese che sa tutelare e valorizzare i suoi talenti espressivi piu' rappresentativi. Lifshistz rientra a mio… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Sam viaggia verso il mare con due ragazzi e una ragazza,quasi come un on the road,ma il film e' tutta un'altra cosa,lui si porta dietro un passato drammatico,dove ha visto suicidarsi il padre dentro l'auto e davanti alla mamma.....ed era ancora piccolino.Forse sono troppi i flash back che tornano durante la visione e sono un po' un difetto ....anche se non grave.Bisogna comunque ammirare un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
Yannick Renier, Théo Frilet
Foto
2014
2014

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

“Plein sud”, distribuito direttamente in home video in Italia dalla benemerita Atlantide (che fortunamente ha un occhio attento a film che altrimenti sarebbero ingiustamente introvabili e difficili quindi da ricordare come spesso si meritano), è un road movie più dell’anima che del fisico, che presenta connotati di libertà espressiva, propria del film e non…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Sam viaggia verso il mare con due ragazzi e una ragazza,quasi come un on the road,ma il film e' tutta un'altra cosa,lui si porta dietro un passato drammatico,dove ha visto suicidarsi il padre dentro l'auto e davanti alla mamma.....ed era ancora piccolino.Forse sono troppi i flash back che tornano durante la visione e sono un po' un difetto ....anche se non grave.Bisogna comunque ammirare un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Sotto la sua espressione umbratile è radicato un trauma, che lo lacera, lo ammutolisce. Riguarda la morte del padre, la follia della madre. E una lettera di questa, che smuove la terra del passato. L’intento di Samuel è laconico, sa di western mai dimenticati, il suo diminutivo, Sam, significa America, come la sua auto. E nel cruscotto, insieme alle sigarette, c’è una rivoltella, con le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Se nell'anno dell'exploit dei film francesi i distributori approfittassero per distribuire il bel film di Sebastien Lifshitz, vecchio di oltre due anni ormai, anziche' travolgerci di commedie sciocche, banali o ripetitive, sarebbe una gran cosa, un atto di rispetto verso un'arte ed un paese che sa tutelare e valorizzare i suoi talenti espressivi piu' rappresentativi. Lifshistz rientra a mio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2010
2010

Recensione

kubritch di kubritch
8 stelle

Che scandalo! 10 ave maria, 10 padre nostro e 10 gloria. Due maschi, poco più che adolescenti, che si rotolano nudi nella sabbia e fanno all'amore con foga ... La gioventù italica deve essere preservata da queste visioni del diavolo. Da noi solo Moccia, che tratterà pure di una gioventù demenziale, dedita al massimo al pettegolezzo e alla burla goliardica ma non…

leggi tutto

Playlist CONTRO l'omofobia

ilpanda di ilpanda

Lunedì 17 Maggio è la prima giornata internazionale contro l'omofobia, ricorrenza promossa dall'Unione Europea. In Italia la situazione non è rosea: sono quasi all'ordine del giorno…

leggi tutto
locandina originale
Foto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito