Espandi menu
cerca

Trama

Davide (Emanuele Bosi) è un liceale: il classico ragazzo che ha successo, sfrontato e sicuro di sé. È fidanzato con la bellissima Silvia (Michela Quattrociocche), è il leader dei Nais Nois - il gruppo della scuola - e ha un solo grande sogno: sfondare con la sua musica. Un giorno però Davide, in un’unica, devastante giornata, perde tutto: amici, band e fidanzata. Ma il destino ogni tanto concede una seconda chance: quando Davide capisce che può rivivere quella maledetta giornata e rimettere tutto a posto, comincia proprio dalla canzone che doveva scrivere per Silvia. L’unico modo per riuscirci però è quello di farsi aiutare da Lisa (Agnese Claisse), la "sfigata" della scuola, una compagna di classe che fino a quel momento ha sempre deriso e snobbato. Grazie a lei, Davide riuscirà a trovare le parole per la sua canzone e a rimediare in modo rocambolesco a tutti gli errori commessi. Almeno apparentemente. Sì, perché proprio ora che ogni cosa sembra tornata al suo posto è Davide a non sentirsi più lo stesso di prima. E un dubbio lo assilla: è ancora Silvia la ragazza che ama davvero?  

Note

Ritmo veloce, una scrittura piana e scorrevole, sguardo rivolto ai college movie americani di John Hughes. Canzoni tagliate su misura (scritte dai Lost, L’Aura, Sonhora, Broken Heart College e Zero Assoluto) e un bel messaggio, destinato ai giovanissimi senza la solita retorica.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Commedia sentimentale che parla di giovani tra musica e amori. Gradevole e delicata. 7

    commento di 75luka
  • Commedia sentimentale leggerissima,non molto originale

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film carino sui liceali con un buon ritmo e con della bella musica

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Davide è  un giovanotto,simpatico, brillante, carino,immerso in una vita fatua e mondana, ma è anche un ragazzo sfrontato e arrogante, È fidanzato con la bellona della scuola,Silvia alias, Michela Quattrociocche ed è il frontman del gruppo musicale dei “Nais Nois”, la band più “trend”  del momento. Ma un giorno la sua… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Caratteristica pecuniaria di questo teen-movie è la chave giovanile che lo caratterizza, con cui si sofferma sui sentimenti amorosi e sui drammi di inarrivabili aspirazioni adolescenziali. Paragnani si catapulta nel "mondo dei giovani" e soffre con loro nella tipica forma estrema in cui si coinvolgono i sentimenti e le scelte esistenziali o simil tali. Simpatica la fotografia, gioiosa e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

edox1999 di edox1999
8 stelle

Bello! Si stacca nettamente dalla teoria di filmettoni "Questa notte è ancora nostra"... etc innanzitutto per il soggetto: un'intelligente e equilibrata alchimia di commedia giovanile moderna, rock-movie (con veri e propri video, di qualità musicale ineccepibile), elementi fantastici (il poter ripetere la giornata non è originalissimo, ma presentato con garbo e leggerezza).… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Davide è  un giovanotto,simpatico, brillante, carino,immerso in una vita fatua e mondana, ma è anche un ragazzo sfrontato e arrogante, È fidanzato con la bellona della scuola,Silvia alias, Michela Quattrociocche ed è il frontman del gruppo musicale dei “Nais Nois”, la band più “trend”  del momento. Ma un giorno la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
Trasmesso il 29 dicembre 2017 su Nove
2016
2016
Trasmesso il 27 novembre 2016 su Italia 1
Trasmesso il 20 agosto 2016 su Italia 1
2015
2015
Trasmesso il 12 settembre 2015 su Italia 1
2014
2014

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Caratteristica pecuniaria di questo teen-movie è la chave giovanile che lo caratterizza, con cui si sofferma sui sentimenti amorosi e sui drammi di inarrivabili aspirazioni adolescenziali. Paragnani si catapulta nel "mondo dei giovani" e soffre con loro nella tipica forma estrema in cui si coinvolgono i sentimenti e le scelte esistenziali o simil tali. Simpatica la fotografia, gioiosa e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 14 giugno 2014 su Italia 1
Trasmesso il 9 aprile 2014 su La5

Regalo di........Buon 2014

GIANNISV66 di GIANNISV66

Le feste sono passate (o quasi, l'epifania è comunque una coda malinconica, si è già con la testa in clima lavorativo) e io, un po' per festeggiare l'addio al 2013, un po' per proporre un gioco a tutti voi, mi sono…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 12 giugno 2013 su La5
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Secondo mia moglie PIETOSO ;io non l'ho visto ma mi fido ciecamente !!! voto.0.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 settembre 2012 su Italia 1
2011
2011

Recensione

Stefano L di Stefano L
1 stelle

  Desta sempre più tristezza vedere che accaniti operatori di product placement cerchino di strumentalizzare i sogni e le ambizioni dei giovani adolescenti. Adesso abbiamo pure il ponderoso marchio di Mtv ed un discreto budget rubato alla Universal per l'ultima ciofeca diretta da Paragnani. "Una canzone per te" appunto, ovvero un "viaggio fantastico" di un aspirante cantante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

gene55 di gene55
4 stelle

Nell'ennesima domenica priva di mare,pallone e per questa volta si è aggiunto anche il pc,il mio tempo ha trovato giusto sfogo nel digitale terrestre e nella ricerca di accostarlo al cinema e al mio umore. Dopo le 'kafkiane' ultime 56 ore,visto in mattinata e l'intenso 'Uomo nell'ombra' ad orario di pennichella,il mio poco consueto peregrinaggio domenicale sul Premium ha…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

edox1999 di edox1999
8 stelle

Bello! Si stacca nettamente dalla teoria di filmettoni "Questa notte è ancora nostra"... etc innanzitutto per il soggetto: un'intelligente e equilibrata alchimia di commedia giovanile moderna, rock-movie (con veri e propri video, di qualità musicale ineccepibile), elementi fantastici (il poter ripetere la giornata non è originalissimo, ma presentato con garbo e leggerezza).…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Dopo Albakiara, Un gioco da ragazze, Questo piccolo grande amore, Nient’altro che noi, e mettiamoci pure il più recente Piazza giochi, arriva Una canzone per te e viene voglia di gridare al miracolo. Non che il primo lungometraggio di Herbert Simone Paragnani sia un capolavoro, diciamo solo che mantiene le promesse, e considerando la fattura dei teenmovie appena citati rischia di essere…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 24 maggio 2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito