Espandi menu
cerca

La valigia sul letto

play

Regia di Eduardo Tartaglia

Con Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza, Biagio Izzo, Alena Seredova, Maurizio Casagrande, Nunzia Schiano, Marjo Berasategui, Ernesto Mahieux... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Achille fa il guardiano notturno nel cantiere della nuova linea della metropolitana. È un lavoro che non gli piace e che, per giunta, sta mettendo in crisi il suo rapporto con la moglie. Per dare una svolta alla propria vita, Achille ha un’idea brillante: trasformare il suo cognome, Lo Chiummo, in Lo Ciummo e diventare così fittiziamente parente di un pericoloso camorrista ed essere quindi inserito nel programma di protezione dei familiari dei pentiti. Inizierà così un viaggio verso una nuova città...

Note

L’origine è teatrale, il tentativo quello di far entrare nella commedia spunti della cronaca quotidiana (la disoccupazione, la criminalità organizzata, gli sfratti...). Il risultato è modesto.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Vietato a chi sta a più di 50 km a nord (o a sud?) di Napoli, visto il dialetto strettissimo. Tartaglia e la Mazza inoltre, non granché simpatici.

    commento di francaraccio
  • molto divertente.Grandi Tartaglia,Casagrande e Izzo

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Altro esempio di commedia poco incisiva e del tutto inutile. Eduardo Tartaglia sarebbe anche simpatico e probabilmente molto più ineteressante da seguire a teatro ma il cinema non sembra proprio fare per lui nè per i suoi tempi comici. Questo "La valigia sul letto" come il precedente "Ci sta un francese, un inglese ed un napoletano" risulta costantemente forzato nei toni,… leggi tutto

5 recensioni negative

2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Per assicurarsi un futuro senza affanni, Achille Lochiummo cambia nome in Lociummo, spacciandosi per un appartenente alla famiglia malavitosa di Antimo Lociummo e finendo così, insieme alla moglie, sotto protezione da parte dello Stato. Ma nuovi imprevisti sono in arrivo, in primis la conoscenza del boss millantato quale parente. Terza regia per Eduardo Tartaglia, che sostanzialmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Trasmesso il 22 luglio 2016 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 20 marzo 2016 su Italia 1
2015
2015
Trasmesso il 20 luglio 2015 su Italia 1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 maggio 2015 su Iris
Biagio Izzo, Alena Seredova
Foto
2014
2014
Trasmesso il 21 marzo 2014 su Italia 1
2013
2013

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
4 stelle

La teatralità della sceneggiata napoletana trasformata in trasposizione cinematografica, perde di valore, annulla l’unicità che la caratterizza nel mondo. ogni volta che guardo un film di Tartaglia e incrocio gli sguardi (quasi) inespressivi e le movenze accentuate del cast che spesso si tira dietro,  penso al teatro. Soprattutto quando ammiro Valeria Mazza, il suo modo di parlare, di…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5++. Commedia napoletana che stimola un po’ di indulgenza, perché è comunque genuina e prova a proporre qualcosa più del solito, ma al contempo è anche piena di difetti che in diverse circostanze arrivano ad essere particolarmente pesanti da sopportare. Achille (Eduardo Tartaglia) e la sua convivente (Veronica Mazza) si ritrovano senza casa, quando con un escamotage riescono ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Altro esempio di commedia poco incisiva e del tutto inutile. Eduardo Tartaglia sarebbe anche simpatico e probabilmente molto più ineteressante da seguire a teatro ma il cinema non sembra proprio fare per lui nè per i suoi tempi comici. Questo "La valigia sul letto" come il precedente "Ci sta un francese, un inglese ed un napoletano" risulta costantemente forzato nei toni,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Nel 1984 usciva nei cinema italiani Mi manda Picone: regia di Nanny Loy e copione scritto a quattro mani dallo stesso regista e da Elvio Porta. Una commedia agrodolce sui mali endemici di Napoli e uno sguardo ironico sull’arte di arrangiarsi. 26 anni dopo Elvio Porta collabora con Eduardo Tartaglia per questo La valigia sul letto, che è una specie di remake di Mi manda Picone, un post…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane l'8 marzo 2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito